Caro Major,
ricordo che, agli albori del tuo progetto di rinnovamento/chiusura di Discipulus, non avevo considerato neanche minimamente che potessi dire la verità, tanto che l’avevo giudicato l’ennesima burla e ti prendevo per i fondelli. Da partecipante saltuario, non m’ero affatto reso conto del calo di partecipazione di cui ti lamentavi. Mi rendo conto, però, dell’attuale calo d’affluenze, e mi chiedo: può esser che Discipulus abbia cercato di fare il passo piú lungo della gamba? Può esser che si sia caduti dalla padella nella brace? E, a questo punto, non sarebbe meglio tornar nella padella?
Credo che la piú grande ricchezza del vecchio Discipulus fosse la mole d’interessantissime discussioni sviluppatesi durante gli anni. Perché rinunciare a questo patrimonio? Chissà quanta gente era arrivata a Discipulus proprio perché tra i risultati di Google figuravano le tante pagine di quelle discussioni.
Per rivitalizzare Discipulus, non potrebb’esser buono recuperare il vecchio forum? Immagino che tu ne abbia conservato l’archivio: non si potrebbe ripristinare il vecchio forum e conservare questo [nuovo], in sola lettura, s’una pagina separata?
Cosa ne pensi? —E voi, altri utenti, cosa ne pensate?— Sarebbe irrispettoso proporre un sondaggio, quantomeno fra voi della redazione?
Artorius
N.B.: Ovviamente parlo di ripristinare solo il vecchio forum, non il vecchio sito nella sua interezza.