Regolamento

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (3 voti, media: 4,00 su 5)
Loading...

Il Regolamento di Discipulus.it
Versione 4.01 del 03/05/2006

1. Come funziona il sito

1.1
Discipulus si articola in cinque sezioni, alle quali si accede dalla Homepage e da ogni altra pagina:

  • Didattica (morfosintassi della lingua e tecnica di traduzione)
  • Letteratura (autori e testi)
  • Cultura (civiltà latina)
  • Comunità (album fotografici, contributi degli utenti, links utili)
  • Forum

1.2
Ulteriore strumento a disposizione degli utenti sono i PM (Messaggi privati), utili per le comunicazioni urgenti o per scambiarsi recapiti.
E’ opportuno cancellare i PM non appena vengono letti, per non appesantire il database del forum ed evitare che la casella piena (10 messaggi) respinga altri PM in arrivo.
E’ deprecato l’uso dei PM in sostituzione delle e-mail o peggio delle chat. E’ deprecato inoltre il loro abuso per richiedere consulenze allo staff.

1.3
Per eventuali dubbi, consultare la sezione Aiuto, che contiene le FAQ (Filza Ammorbanti Quesiti!)

1.4
Il Forum è il cuore del sito, sostanzialmente centrato sul sostegno agli studenti e sulle discussioni in materia di cultura classica, ma volto anche alla crescita della comunità e al dialogo con lo Staff per problemi, anche tecnici.
Perché esso assolva correttamente alle funzioni per cui è stato pensato, è necessario il rispetto del presente Regolamento, la cui trasgressione può comportare l’esclusione momentanea o definitiva dalla Comunità di Discipulus.it

2. Come si scrive nei forum

2.1
Scrivere tutto in maiuscolo equivale ad urlare ed è segno di maleducazione nella comunicazione su Internet. Per mettere in evidenza una parola si può racchiudere fra gli  _underscore_, ma vanno bene anche il semplice corsivo o grassetto.

2.2
Evitare assolutamente eccezioni grafiche tipiche degli SMS.
In proposito rimane negli annali un messaggio di un nostro utente: Sxo ke lei riesca a tradurmele al più presto,visto ke devo saxle x l’interrogazione d domani…

2.3
Usare le maiuscole secondo le norme dell’ortografia (all’inizio di ciascuna frase, dopo ogni segno di punteggiatura forte, per marcare nomi propri di persona o popolo).

2.4
Usare la punteggiatura come richiesto dalla lingua italiana.

2.5
Seguire le regole della videoscrittura:
lasciare uno spazio dopo un qualsiasi segno di interpunzione, con la sola eccezione delle parentesi e delle virgolette che racchiudono una parola o una frase.
Va bene quindi (parola o frase) ma non va bene ( parola o frase ).

2.6
L’avatar non deve superare le misure di 100×100 pixel e il peso di 6Kb. Per altri dettagli e informazioni tecniche sull’argomento Immagini, vedi le FAQ nella sezione Aiuto.

2.7
E’ vietato inserire nella firma immagini o link.
Per i link esiste l’apposito campo nel Profilo da riempire.


3. L’oggetto dei messaggi

3.1
L’oggetto (o ‘topic’) dei messaggi deve essere significativo per consentire a chi scorre il forum di individuare subito l’argomento che può essere di suo interesse, ma anche per facilitare il compito dei tutors nei forum didattici. Sono quindi deprecati oggetti quali:

  • Richieste di aiuto (Help, Aiutatemi, e altre amenità di questo genere);
  • Sollecitazioni ai tutor (Correggi la frase, Entro domani);
  • Titoli generici (Versione, Frasi, Lo sapete che?, Mi spiegate…)
  • Titoli tutti in maiuscolo (vedi il punto 2.1)

3.2
Esempi di oggetti formulati correttamente:

  • Livio, Ab Urbe Condita, I, 1
  • Versione: Le navi degli Ateniesi
  • Sintassi di ut e congiuntivo
  • La commedia latina
  • Opinioni sull’insegnamento


4. Il contenuto dei messaggi

4.1
Sono da evitare gli interventi che non apportano nulla di nuovo alla discussione (messaggi che contengono una sola faccina; lunghe citazioni di messaggi altrui; messaggi chiaramente personali).

4.2
I messaggi vanno inviati nel forum specifico di loro pertinenza.
Nell’elenco dei forum, subito sotto il titolo di ognuno, c’è una breve descrizione degli argomenti trattati in ogni specifico forum.
Lo Staff si riserva di spostare i messaggi che reputa off-topic sul forum più opportuno.

4.3
Sono deprecati messaggi il cui contenuto sia volgare e/o offensivo nei confronti di singoli o di gruppi.

4.4
E’ consentito, in via eccezionale, linkare immagini collegate esternamente al server; l’abuso è però deprecato. Per altri dettagli e informazioni tecniche sull’argomento Immagini, vedi le FAQ nella sezione Aiuto.

5. Uso del forum SOS Latino

5.1
SOS Latino non è uno strumento a disposizione dei pelandroni.
Ogni richiesta di aiuto dev’essere accompagnata da un tentativo proprio di traduzione, per quanto sbagliato possa essere.
Questo prova la buona volontà dell’utente e consente al tutor di dare un aiuto migliore, perché più mirato.
Ancor più utile è l’indicazione delle difficoltà riscontrate.

5.2
Non è tollerata alcuna sollecitazione a fornire la consulenza richiesta, tantomeno richieste che fissino una scadenza o che siano rivolte ad un utente particolare.
Discipulus.it è un’organizzazione no-profit, gestita da un gruppo di appassionati che lavorano gratis, ma che vogliono scegliersi tempi e modi di lavoro.

6 …e se non rispetto le regole?

I frequentatori abituali di un luogo hanno determinati usi: immaginiamo di entrare in una biblioteca e di urlare al bibliotecario di darci un libro, senza prima aver visto se c’è nel catalogo, oppure di entrare in una discoteca e pretendere che venga messa musica country melodica a basso volume.
Entrare un una comunità virtuale senza rispettarne gli usi è da cafoni e ignoranti: si entra in una comunità fatta di persone reali, che hanno tutte le ragioni di risentirsi degli atteggiamenti scorretti di chi arriva, magari senza presentarsi, e pretende di imporre le proprie esigenze.

6.1
I messaggi degli appartenenti al gruppo denominato Nuovo utente saranno sottoposti a moderazione e pubblicati solo se in linea con le regole del Forum, a insindacabile giudizio dello staff.

6.2
Lo staff di Discipulus.it si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di modificare o cancellare messaggi che risultino volgari e/o offensivi nei confronti di singoli o di gruppi.

6.3
Lo staff di Discipulus.it si riserva il diritto, in situazioni estreme, di degradare allo stato di Servus qualsiasi membro per gravi motivazioni, quali abuso nel forum, volontaria violazione dei diritti d’autore altrui (ovvero invio di materiale altrui spacciandolo per proprio) e altre ragioni della stessa gravità.
Il Servus non avrà più l’autorizzazione per scrivere nei forum didattici, ma soltanto nel forum Filo diretto con la Redazione, per poter discutere, eventualmente lo volesse, la sua posizione.

6.4
Se un membro dello Staff di Discipulus.it riterrà che un messaggio non sia confacente allo spirito e alle norme che regolano il forum, potrà a suo insindacabile giudizio trasferirlo nel forum Erebus, creato appositamente e denominato così dal nome dell’inferno pagano.
In tal modo si libereranno gli altri forum da messaggi che nulla aggiungono, anzi pregiudicano la leggibilità e la fruizione da parte degli utenti corretti.

6.5
In casi di particolare gravità, lo Staff si riserva il diritto di sospendere l’account dell’utente che abbia arrecato grave pregiudizio alla Comunità e, qualora ci fossero gli estremi, di perseguire legalmente l’autore dell’illecito.

Conclusioni

Seguite queste poche e semplici regole e sarete sempre i benvenuti sul forum di Discipulus.it. Per noi sarà più semplice aiutarvi, per voi più facile imparare.


Lo Staff di Discipulus