Vita Latina, approfondire Roma antica

21 settembre 2008 di  
Categorie: Res Novae, Vita Latina

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (2 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...

Vita Latina sarà lo spazio virtuale nel quale si potrà scoprire qualcosa di più sui nostri antenati e sulla vita quotidiana a Roma antica, anche perché, come recita un famoso detto:

Non è possibile parlare la lingua senza conoscere la persona.

E proprio questo è lo scopo della sezione: conoscere. Un conoscere che non si limita alla lingua, alla sintassi o alla grammatica, ma che ci introduce in un coloratissimo mondo novus et veterus, che è nella sua complessità tanto diverso eppure simile a quello di oggi.

In questa sezione di Discipulus abbiamo intenzione di raccogliere materiale che possa dare una significativa testimonianza del patrimonio artistico, culturale e sociale di Roma antica. Proprio per questo abbiamo deciso di chiamare la sezione “Vita Latina”.

Ecco di cosa tratteremo:

  • IL CIBO A ROMA
  • L’ARTE
  • L’ARCHEOLOGIA
  • RUMORES
  • BUON VIAGGIO

IL CIBO A ROMA
Vi siete mai chiesti cosa mangiava Cicerone dopo una giornata trascorsa al Foro? Oppure di cosa andava ghiotto Cesare tra una battaglia e l’altra? Se sì, Il Cibo a Roma è quello che fa per voi. In questa gustosissima sezione troveranno spazio i materiali riguardanti l’alimentazione e la cucina di Roma antica: oltre ad alcuni saggi a proposito di aspetti insoliti dell’alimentazione romana (il garum, il vino etc.), troveranno spazio percorsi tematici gastronomici nella letteratura connessa all’ars edendi. Infine si potrà disporre di numerose ricette antiche, suddivise in menù, tradotte e curate per poterle riproporre oggi.

L’ARTE
L’arte romana è protagonista di questa sezione. L’obiettivo è proporre agli interessati percorsi tematici, stilistici, iconografici riguardanti la produzione artistica romana ed europea.   Oltre a questo potranno essere reperiti, ad uso di studenti, test di verifica con relative soluzioni utilizzabili come sussidio allo studio, materiale iconografico, curiosità.

L’ARCHEOLOGIA
In questa sezione, cuore pulsante di Vita Latina, saranno raccolti materiali di carattere storico, archeologico e architettonico concernenti la città di Roma.

RUMORES
Tutto quello che (non) avreste voluto sapere sui nostri antenati. Grazie ad un certosino lavoro di ricerca tra le opere letterarie, è qui proposta un’interessante antologia di motti celebri, colmi, pettegolezzi riguardanti le massime celebrità romane, le abitudini più (in)civili e altro.

BUON VIAGGIO
Quest’ultima sezione riguarda una bibliografia ed una sitografia a proposito di guide turistiche, libri d’arte, siti interessanti per preparare il proprio viaggio a Roma.

E tu cosa ne pensi?

Scrivi un commento a questo articolo...
se vuoi che il tuo avatar compaia insieme al commento, registrati a gravatar!