Site icon Discipulus – Lingua Latina

Bocconcini al formaggio

Bocconcini al formaggio
Bocconcini al formaggio

Lectio: Libum [Cato, De Re Rustica, 75]

Meravigliosi panini al formaggio, ottimi in qualsiasi occasione. Il loro nome deriva dal verbo “libare” che ha due significati: il primo indica “sacrificare”, e ciò fa pensare che venissero impiegati durante le pratiche religiose, mentre il secondo significa propriamente “assaggiare”, e ciò è probabilmente connesso al fatto che fossero piccoli.

Libum hoc modo facito: casei p. II(1) bene disterat in mortario; ubi bene distriverit, farinae siligineae(2) libram aut, si voles tenerius esse, selibram similaginis solum eodem indito; permiscetoque cum caseo bene; ovum unum addito et una(3) permisceto bene. Inde panem facito; folia(4) subdito; in foco caldo sub testu(5) coquito leniter(6).

  1. p. II: p. sta per pondo, parola indeclinabile che significa “libbra” (327,168g)
  2. siligineae: l’aggettivo latino siligineus si riferisce al siligo, il grano e, per estensione, il fior di farina.
  3. una: l’avverbio significa “assieme”; frequente è l’accostamento una cum + ablativo, “insieme con”.
  4. folium: significa “foglia”. Non è specificato il tipo di foglia, ma per motivi aromatici si useranno foglie d’alloro.
  5. testu: il testu, -us, è un tegame di terracotta.
  6. leniter: questo avverbio è formato dall’aggettivo lenis, “lieve, leggero, delicato” + il suffisso avverbiale -ter.

BOCCONCINI AL FORMAGGIO

Per preparare i bocconcini al formaggio farai così: in una bacinella molto capiente lavora 6,5 hg di ricotta vaccina utilizzando uno sbattitore elettrico, finché il formaggio non avrà consistenza di crema. Una volta fatto ciò, aggiungi 3,5 hg di farina di grano tenero tipo 00 oppure, se li vorrai ancora più morbidi, 2 hg di semola; insaporisci con un pizzico di sale. Mescola bene; quindi aggiungi un uovo, impasta per 5 minuti e lascia riposare il composto per 10 minuti.
Trascorsi i 10 minuti farai tante focaccine appiattite, le poggerai su foglie di alloro unte d’olio e le adagerai su una teglia. Le spennellerai con dell’olio, le spolvererai di sale e le cuocerai in forno a 200°C per 30 minuti.

Monitus Gnari

Exit mobile version