- Questo topic ha 3 partecipanti e 2 risposte.
-
AutorePost
-
15 Novembre 2009 alle 10:46 #11652
martav
PartecipanteBuon giorno,mi portreste gentilmente correggere questa versione?
Omnes gentes deos colunt: idque evenit non aliquo casu, sed quod dii cotidie vim suam ostendunt. Nihil enim est tam manifestum, tam perspicuum, si aliquando in caelum suspeximus caelestiaque sidera spectavimus, quam esse aliquod numen praestantissimae mentis, qui omnia regit. Si quis de hac re dubitat, haud sane intellego cur non dubitet de ipso sole eiusque lumine. Omnes gentes enim deos esse putant et stabilis haec opinio permanet atque diuturnitate temporis confirmatur atque una cum saeculi aetatibusque inveterascit.Videmus autem ceteras opiniones fictas atque vanas diuturnitate extabuisse.Quis enim Hippocentaurum aut Chimaeram fuisse putat?
Tutte le persone venerano gli dei:e ciò avviene non in qualunque caso, ma perchè gli dei quotidianamente mostrano la loro forza. Nessuno infatti è così chiaro, così trasparente ,se talvolta guardiamo in cielo e osserviamo le stelle celesti , quanto il fatto che esista qualche potenza superiore alla mente, che tutto comanda. Se qualcuno dubita riguardo questa cosa, non capisco proprio perchè non dubiti sullo stesso sole e la sua luce. Tutte le persone infatti pensano che gli dei esistano e rimane questa stabile opinione e rafforzata con il passare del tempo e insieme ai secoli e alla vita si radica. vediamo però altre opinioni finte e vane con lunga durata (exstabuisse? come si traduce?). Perchè si pensa che ci fossero l’ippocentauro e la chimera?
Grazie in anticipo
Marta15 Novembre 2009 alle 15:43 #13751Oineo
PartecipanteTutte le popolazioni venerano gli dei: e ciò avviene non per caso, ma perché gli dei quotidianamente mostrano la loro forza. Niente infatti è così chiaro, così trasparente, se talvolta abbiamo guardato in cielo e abbiamo osservato le stelle celesti, quanto il fatto che esista una qualche potenza dotata di una mente davvero straordinaria, che tutto comanda. Se qualcuno dubita riguardo questa cosa, non capisco proprio perché non dubiti sullo stesso sole e sulla sua luce. Tutti i popoli infatti pensano che gli dei esistano e rimane stabile questa opinione ed è rafforzata dal passare del tempo e sola invecchia insieme ai secoli e alle età. Vediamo infatti che tutte le altre opinioni false e vane sono svanite con il passare del tempo. Chi infatti pensa che siano esistiti l’Ippocentauro e la Chimera?
19 Novembre 2013 alle 05:29 #13752karen
PartecipanteQuest’oggi un amico che non sentivo da un pò, mi ha chiamato chiedendo se avessi saputo tradurre in latino questa frase (mi ha detto che dovrebbe servirgli come titolo per una fondazione):
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.