Se è vero che molte cose che non hanno proprio un sapore gradevole sono medicinali, non c’è ragione per cui il nostro garum dovrebbe far…
Leggi tutto Usi medicinali del garumCategoria: Vita Latina
Arte, Archeologia, Gastronomia, Pettegolezzi…
Palline al formaggio
Lectio: Globuli [Cato, De Re Rustica, 79] Simili ai precedenti “bocconcini al formaggio”, questi globuli (lett. palline) hanno forma diversa e sono fritti. Questi globuli…
Leggi tutto Palline al formaggioBocconcini al formaggio
Lectio: Libum [Cato, De Re Rustica, 75] Meravigliosi panini al formaggio, ottimi in qualsiasi occasione. Il loro nome deriva dal verbo “libare” che ha due…
Leggi tutto Bocconcini al formaggioGarum o Liquamen?
Si è accennato al fatto che il garum venisse anche chiamato liquamen (in effetti liquido, salsa, quindi garum come salsa per eccellenza). Plinio lo chiama…
Leggi tutto Garum o Liquamen?Pane morbido
Lectio: Panis Depsticius [Cato, De Re Rustica, 74] Un “pane soffice” che Catone descrive nella sua De re rustica, di facilissima preparazione. Il nome, tuttavia,…
Leggi tutto Pane morbidoL’odore del garum
Le fonti fin qui citate ci danno l’impressione che il nostro garum sia qualcosa dall’odore davvero sgradevole: Platone lo definì putrido, Plinio “feccia di cose…
Leggi tutto L’odore del garumI tipi di garum
Tutto sommato la ricetta base del nostro garum era quella descritta. Ma l’abilità dei cuochi e la voglia di stupire i commensali dei ricchi Romani…
Leggi tutto I tipi di garumFlan
Lectio: Tyropatina [Apicius, De Re Coquinaria, 7, XIII, 7] Un dolce che chiameremo Flan, dal nome particolare ed ambiguo: Piatto al Formaggio, dal greco τυρός.…
Leggi tutto FlanL’allec
Come dice anche l’autore delle Geoponiche, una volta che il garum è stato filtrato, si ottiene una poltiglia che i Greci chiamarono ἄλιξ, certamente di…
Leggi tutto L’allecPorri al vino
Lectio: Porri maturi [Apicius, De Re Coquinaria, 3, X, 1] Un altro breve suggerimento per un contorno fresco e leggero, ottimo per accompagnare il carpaccio…
Leggi tutto Porri al vino