• Questo topic ha 2 partecipanti e 1 risposta.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #11661
    Artorius
    Partecipante

    Cari amici,
    chissà se riusciamo a intavolare una bella discussione, come ai vecchi tempi.
    Vorrei chiedervi: secondo voi, è contraddittorio che un ateo s’aggreghi ai festeggiamenti natalizi?
    Chiarisco il perché di questa domanda: io stesso sono un ateo, ma non mi faccio scrupoli a rimpinzarmi con tutti gli altri in occasione delle festività cattoliche. Rendendomi conto che a qualcuno potrebbe dar fastidio, mi sono chiesto, ogni tanto, se il mio comportamento fosse coerente, ma non me ne sono mai fatto veramente un problema, giacché mi pare una questione d’importanza davvero minima.
    «Contraddittorio in base a quali princípi?», potrebbe giustamente obbiettare qualcuno. Dirò, allora, che cerco d’ispirare la mia etica essenzialmente all’onestà e alla giustizia. Vedete qualcosa di disonesto o ingiusto, nell’azione in oggetto? Io no.

    #13815
    Ptolemaios
    Partecipante

    Neppure io sono religioso, eppure non ho mai trovato strano rimpinzarmi per le feste. Se il credente nel Natale vede una certa cosa e vuole festeggiarla, l’ateo festeggia la rimpinzata e la vacanza. Se poi al credente dà fastidio sono problemi suoi. D’altra parte la festa c’è, e nell’approfittarne non ci vedo nulla di male.
    E poi, secondo me, neppure molti credenti pensano molto a quello che dovrebbero festeggiare mentre si rimpinzano… 😆

    Chi sarebbe Teo?

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.