• Questo topic ha 6 partecipanti e 9 risposte.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #11408
    Dema
    Partecipante

    Trovandomi a tradurre questo carme di Leone XIII, mi sono interrogato circa il metro della lirica: è un distico elegiaco, nevvero? Chiedo conferma a chi, sicuramente più di me, è competente in materia.

    De se ipso
    (1883)

    Iustitiam colui; certamina longa, labores,
    ludibria, insidias, aspera quaeque tuli.
    At fidei vindex non flectar: pro grege Christi
    dulce pati ipsoque in carcere dulce mori.

    E quindi (in maiuscolo le vocali accentate):

    IUstitiAm coluI; certAmina lOnga, labOres, (la i iniziale è semiconsonantica)
    lUdibri(a), InsidiAs,| Aspera quaEque tulI.

    P.S.: Spessissimo mi capita che all’interno dell’esametro ci siano più possibilità (ovvero vanno bene sia la semiquinaria che la tritemimera con l’eftemimera): come mi comporto in questi casi? Pongo la cesura in base alla parola che voglio mettere in rilievo?

    #12084
    imported_Sempronia
    Partecipante

    Non sapevo che Leone XIII fosse cultore di poesia in latino 🙁
    Sembrano proprio distici elegiaci, sì, e la tua scansione è giusta.
    Quanto alla questione delle cesure, hai colto bene il senso: la pausa è talvolta legata alla soggettività del lettore, ma di solito mette in risalto le parole chiave o dà il ritmo del componimento.
    🙂

    #12085
    Faustus
    Partecipante

    Allorchè il mio occhio si è posato sulla parola “leonino” ho pensato trattarsi del verso leonino 😉 , come è noto esametro epico medioevale con rima interna:

    Pollens imperii* regnator Caesariani*,
    Oddo, qui regis* pietate fovente perennis*
    in sceptris augustalis* praeclarus honoris*
    Augustos omnes* superas pietate priores*,
    Quem plures gentes* passim metuunt habitantes* 5
    ……..

    Hrosvitha Gandeshemensis: Gesta Ottonis Imperatoris, a cura si M.P.Pillola, Edizioni del Galluzzo,Firenze Certosa del Galluzzo, 2003

    Faustus

    #12086
    Dema
    Partecipante

    Questo me lo devo segnare!

    #12087
    gneus
    Partecipante

    @Sempronia wrote:

    Non sapevo che Leone XIII fosse cultore di poesia in latino 🙁
    Sembrano proprio distici elegiaci, sì, e la tua scansione è giusta.
    Quanto alla questione delle cesure, hai colto bene il senso: la pausa è talvolta legata alla soggettività del lettore, ma di solito mette in risalto le parole chiave o dà il ritmo del componimento.
    🙂

    Leone decimoterzo fu un grande latinista.se cerchi in internet troverai tante bellissime poesie:deliziosa tra tutte quella sulla fotografia.sempre in latino quel grande papa scriveva sciarade ed indovinelli.vale.gneus

    #12088
    imported_Peppone
    Partecipante

    Sarà che non sono un mago del googolare, ma facendo vari tentativi non sono comunque riuscito a trovare nessun componimento in rete del pontefice. Ti sarei grato, Gneus, se postassi qualche link in merito. Grazie in anticipo! 🙂

    #12089
    Dema
    Partecipante

    Trovi tutto su Bibliotheca Augustana, seziona Nova latinitas 😉

    #12090
    imported_Peppone
    Partecipante

    Grazie Dema! Il problema è che c’era stato un mio errore di intendere: avevo letto un po’ frettolosamente Leone X ! 🙂
    Né è servito a correggere il mio malinteso il fatto che Gneus avesse citato un carme del pontefice sulla fotografia…che grullo che sono! 😀
    Ciao

    #12091
    arohi
    Partecipante

    Il dubbio arriva con composui. La penultima sillaba è breve, in quanto contiene ŏ. ui è un dittongo giusto? Quindi la sillaba sui dovrebbe essere lunga, ma la u è breve? come si spiega????

    https://www.isc2.org/
    http://www.ox.ac.uk/
    http://www.free-braindumps.net/642-996-pdf.html

    #12092
    imported_Sempronia
    Partecipante

    @arohi wrote:

    Il dubbio arriva con composui. La penultima sillaba è breve, in quanto contiene ŏ. ui è un dittongo giusto? Quindi la sillaba sui dovrebbe essere lunga, ma la u è breve? come si spiega????

    Si spiega con il fatto che i dittonghi, in latino, sono pochissimi e ui non è fra loro 🙂

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.