• Questo topic ha 4 partecipanti e 4 risposte.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #11713
    Gabriele
    Partecipante

    Cari amici,
    Da tempo pensavo di procurarmi dei libri di letteratura latina, ma ho qualche dubbio sui titolo. Infatti mi chiedevo se fosse quasi indifferente la scelta, a secondo di ciò che posso trovare di usato, per risparmiare, oppure mi converrebbe decisamente orientarmi verso i titolo adottati dai miei futuri “compagni” di maturità classica, qualora finalmente mi avventuri verso questo secondo diploma, sia per meglio disporre i professori, sia avere un percorso di studi il più possibile fedele a quello programmato nel liceo della mia città.

    Conosco già la risposta, ma tento lo stesso: sarebbe possibile mettere in linea qualche lezione di letteratura latina come, a un tempo, quelle per la grammatica della lingua?
    Ciao, e grazie.

    #14147
    Oineo
    Partecipante

    Ti consiglio Letteratura latina. Storia e testi di Pontiggia-Grandi. Associa ad una buona chiarezza espositiva un rigoroso profilo storico, letterario e tematico per ogni autore. Anche i commenti ai brani antologizzati (con testo e traduzione, poche note) si rivelano interessanti.
    Come sola antologia invece mi piacciono molto i volumetti della collana Thesaurus dell’Einaudi, curata dalla Canterella e da Guidorizzi.

    Ciao!

    #14148
    Gabriele
    Partecipante

    Eva Cantarella dell’uni milano?? E’ una nota grecista, sembra sia addirittura preside della facoltà o almeno a capo del dipartimento, superando gerarchicamente perfino ordinari di tutto rispetto…

    #14149
    imported_Dionisius
    Partecipante

    Più che grecista, è la massima autorità (forse anche perché l’unica) per quanto riguarda la storia del diritto greco.

    Il mio debole per suo padre, il fu Raffaele Cantarella (immenso d’anima e di scienza, uno dei pochi critici la cui prosa è spesso poesia) mi ha sempre portato a considerare Eva con un occhio di riguardo. Ma dopo suoi tre libri (tra l’altro abbastanza pretenziosi e schierati) letti con grandi speranze, non posso negare di averla ridimensionata: è senza dubbio una grandissima esperta della materia (probabilmente sulla donna nell’antichità sa tutto lo scibile), ma la trovo un po’ fissata con alcuni suoi preconcetti, tra l’altro discutibili in toto o in parte.

    Dionisius.

    #14150
    Aloraahigh
    Partecipante

    Qualcuno mi ha suggerito di consultare il Peristephanon di Prudenzio, nel quale sono contenute quattordici poesie su martiri romani e spagnoli. Non è facile da trovare, ma appena passo in biblioteca darò un’occhiata.
    Inoltre, l’ex studente, da me oggi interpellato, ha ribadito di aver trovato una storia del genere dentro un libro del liceo, e in particolare quello di Letteratura greca, che però ha prestato e che non può pertanto facilmente consultare

    __________________
    solitaire champ – world class solitaire

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.