- Questo topic ha 7 partecipanti e 8 risposte.
-
AutorePost
-
5 Dicembre 2009 alle 10:30 #11657
cloe89
PartecipanteSalve a tutti! Sono una veterana del forum, che frequentavo quando ancora ero al liceo classico. Ora frequento Lettere Classiche a Bari e ho necessità diverse 🙂 .
Vorrei un vostro consiglio su un buon testo di metrica latina e greca, in quanto al liceo la facevamo piuttosto sommariamente.
Grazie per le eventuali risposte.
Valeria5 Dicembre 2009 alle 20:31 #13785Artorius
PartecipanteForse potrebbe interessarti Accent and Rhythm, di W.S. Allen: l’autore è benemerito per i suoi due ottimi lavori Vox Latina e Vox Graeca, la giustezza della cui fama posso confermare. Non ho ancora letto, né possiedo, però, il libro che ti segnalo: potrebbe convenirti dargli un’occhiata, se c’è nella tua biblioteca universitaria, per vedere se ti piace, prima di comprarlo.
P.S.: Avevi un soprannome diverso, nella versione precedente del foro?
P.P.S.: Forse, un moderatore potrebbe ritenere opportuno spostare questo filone nella sezione Metrica.
6 Dicembre 2009 alle 09:13 #13786imported_Sempronia
PartecipanteClassici nel loro genere sono i due manuali di prosodia e metrica (uno per quella latina, l’altro per la greca) di Lenchantin De Gubernatis, editi da Principato, che vedo anche consigliati da qualche docente universitario.
6 Dicembre 2009 alle 10:09 #13787cloe89
PartecipanteGrazie dei consigli! Do’ un’occhiata e vi faccio sapere. Sì, avevo lo stesso nick in precedenza! 🙂
19 Dicembre 2009 alle 08:07 #13788Dema
PartecipanteIo per preparare gli esami sto usando il capitolo dedicato alla metrica della Propedeutica al latino universitario e il libro di Bruno Gentili Metrica e ritmica (però è molto difficile, ti consiglio quello della Martinelli Gli strumenti del poeta).
20 Gennaio 2010 alle 21:25 #13789Artorius
PartecipanteSono curioso: che libro hai scelto alla fine? Cos’hai pensato dei vari volumi, confrontandoli?
Te lo chiedo perché in futuro potrebbero servire anche a me.20 Maggio 2010 alle 23:30 #13790Oineo
PartecipanteTi consiglio “La prosodia e la metrica dei Romani”, Sandro Boldrini, Carocci, Roma.
3 Giugno 2010 alle 16:19 #13791Faustus
PartecipanteEsiste anche il seguente testo:
Felice Verna Lezioni di Metrica Latina
Federico & Ardia Napoli16 Aprile 2014 alle 06:24 #13792chrisjacob
PartecipanteI am also interested to learn the Latin and Greek for my job purpose. Is there any short time course that I can attend immediately to have an idea about these languages. If you can share any good site links also it would be very useful. Thanks.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.