• Questo topic ha 7 partecipanti e 8 risposte.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #11657
    cloe89
    Partecipante

    Salve a tutti! Sono una veterana del forum, che frequentavo quando ancora ero al liceo classico. Ora frequento Lettere Classiche a Bari e ho necessità diverse 🙂 .
    Vorrei un vostro consiglio su un buon testo di metrica latina e greca, in quanto al liceo la facevamo piuttosto sommariamente.
    Grazie per le eventuali risposte.
    Valeria

    #13785
    Artorius
    Partecipante

    Forse potrebbe interessarti Accent and Rhythm, di W.S. Allen: l’autore è benemerito per i suoi due ottimi lavori Vox Latina e Vox Graeca, la giustezza della cui fama posso confermare. Non ho ancora letto, né possiedo, però, il libro che ti segnalo: potrebbe convenirti dargli un’occhiata, se c’è nella tua biblioteca universitaria, per vedere se ti piace, prima di comprarlo.

    P.S.: Avevi un soprannome diverso, nella versione precedente del foro?

    P.P.S.: Forse, un moderatore potrebbe ritenere opportuno spostare questo filone nella sezione Metrica.

    #13786
    imported_Sempronia
    Partecipante

    Classici nel loro genere sono i due manuali di prosodia e metrica (uno per quella latina, l’altro per la greca) di Lenchantin De Gubernatis, editi da Principato, che vedo anche consigliati da qualche docente universitario.

    #13787
    cloe89
    Partecipante

    Grazie dei consigli! Do’ un’occhiata e vi faccio sapere. Sì, avevo lo stesso nick in precedenza! 🙂

    #13788
    Dema
    Partecipante

    Io per preparare gli esami sto usando il capitolo dedicato alla metrica della Propedeutica al latino universitario e il libro di Bruno Gentili Metrica e ritmica (però è molto difficile, ti consiglio quello della Martinelli Gli strumenti del poeta).

    #13789
    Artorius
    Partecipante

    Sono curioso: che libro hai scelto alla fine? Cos’hai pensato dei vari volumi, confrontandoli?
    Te lo chiedo perché in futuro potrebbero servire anche a me.

    #13790
    Oineo
    Partecipante

    Ti consiglio “La prosodia e la metrica dei Romani”, Sandro Boldrini, Carocci, Roma.

    #13791
    Faustus
    Partecipante

    Esiste anche il seguente testo:
    Felice Verna Lezioni di Metrica Latina
    Federico & Ardia Napoli

    #13792
    chrisjacob
    Partecipante

    I am also interested to learn the Latin and Greek for my job purpose. Is there any short time course that I can attend immediately to have an idea about these languages. If you can share any good site links also it would be very useful. Thanks.

    Jane
    garcinia cambogia gnc

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.