• Questo topic ha 5 partecipanti e 11 risposte.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #11468
    Andrew
    Partecipante

    Vi riporto la prima strofa della toccata, che consiste nel prologo de l’Orfeo monteverdiano, cantata dalla personificazione della Musica

    “Dal mio Permesso amato a voi ne vegno,
    incliti eroi, sangue gentil di regi,
    di cui narra la fama eccelsi pregi,
    né giugne al ver perch’è troppo alto il segno.”
    […]
    Il resto della toccata (e tutto il libretto dell’opera 🙂 ) potete trovarlo qui
    http://www.librettidopera.it/orfeo/orfeo.html

    Non riesco a capire cosa possa significare quel “Permesso”… O mi sto ammuffendo il cervello con l’umidità di Venezia oppure c’è un errore. Secondo me hanno letto male il manoscritto, lì c’era scritto Parnasso (le muse abitavano lì giusto?) e allora i conti tornerebbero…Vorrei sentire il vostro parere molto più autorevole 🙂

    Per ringraziarvi in anticipo vi linko due belle esecuzioni della toccata

    http://it.youtube.com/watch?v=127TqwKDScI con Lynne Dawson

    http://it.youtube.com/watch?v=thyypaQUwmI questa molto più carnale con Maria Cristina Kiehr

    #12618
    imported_Sempronia
    Partecipante

    Sono stata fortunata 8)
    http://www.buywell.com/booklets/4768030.pdf
    Qui c’è la traduzione inglese che parla del “beloved Permesso river”; poi è stato tutto in discesa..
    Ho trovato un sonetto di tasso che parla del fiume Permesso sull’Elicona, il monte delle Muse.

    Fai clic per accedere a parafrasi.pdf

    #12619
    Ptolemaios
    Partecipante

    Che bella la seconda versione!! :inlove:
    La prima sarà anche di Gardiner, ma la Dawson non mi piace.
    Buffo l’effetto di sentirlo in due accordature diverse. 😀

    #12620
    Andrew
    Partecipante

    @Sempronia wrote:

    Sono stata fortunata 8)
    http://www.buywell.com/booklets/4768030.pdf
    Qui c’è la traduzione inglese che parla del “beloved Permesso river”; poi è stato tutto in discesa..
    Ho trovato un sonetto di tasso che parla del fiume Permesso sull’Elicona, il monte delle Muse.
    http://www.maldura.unipd.it/testingresso/parafrasi.pdf

    grazie 1000 :inlove: ti adoro

    @Ptolemaios wrote:

    Che bella la seconda versione!! :inlove:
    La prima sarà anche di Gardiner, ma la Dawson non mi piace.
    Buffo l’effetto di sentirlo in due accordature diverse. 😀

    La Kiher è molto più “maschia” come timbro… se io canto in falsetto ho un colore molto vicino al suo…
    Si sente poi che la Dawson sta cantando leggerissima (di solito canta il 700) nonstante ciò ha un perfetto controllo della voce, è più eterea e distante come sensazione rispetto all’altra
    (comunque tutto un altro pianeta rispetto alla Monserrat Figueras che canta nell’Orfeo diretto da Savall… ;( fa proprio piangere quella)

    Per il cambio di tonalità tutta colpa degli arpisti 😆 …Se hanno le arpe naturali (senza arpioni per le alterazioni) e non ce l’hanno bicipite o tricipite addio cambio di tonalità… non si può passare da una tonalità con bemolli ad una senza accordare di nuovo l’arpa… quindi la toccata si trasporta in toto da sol a la 😮

    #12621
    imported_Sempronia
    Partecipante

    @Andrew wrote:

    grazie 1000 :inlove: ti adoro

    Ci volevano i cuoricini prima di andare a dormire! :hai:

    @Andrew wrote:

    La Kiher è molto più “maschia” come timbro… se io canto in falsetto ho un colore molto vicino al suo…
    Si sente poi che la Dawson sta cantando leggerissima (di solito canta il 700) nonstante ciò ha un perfetto controllo della voce, è più eterea e distante come sensazione rispetto all’altra
    (comunque tutto un altro pianeta rispetto alla Monserrat Figueras che canta nell’Orfeo diretto da Savall… fa proprio piangere quella)
    Per il cambio di tonalità tutta colpa degli arpisti …Se hanno le arpe naturali (senza arpioni per le alterazioni) e non ce l’hanno bicipite o tricipite addio cambio di tonalità… non si può passare da una tonalità con bemolli ad una senza accordare di nuovo l’arpa… quindi la toccata si trasporta in toto da sol a la

    :tmi:

    #12622
    Ptolemaios
    Partecipante

    Per me la Dawson vibra troppo. Forse è solo una fissazione personale, ma a me il vibrato, nel canto, in particolare quello del ‘500 e del ‘600, piace solo alla fine di una messa di voce, e comunque molto leggero e di breve durata, quasi una risoluzione della messa di voce; nel contesto del ‘700 mi piace usato più liberamente, ma sempre piuttosto leggero, senza cadere nelle svibrazzate & botte da lirica.
    @Andrew wrote:

    quindi la toccata si trasporta in toto da sol a la

    A me pare che quella di Gardiner sia in mi minore. O almeno, la prima cadenza è proprio mi minore, la seconda si minore, la dominante, poi la terza è sol maggiore e con la quarta torna a mi minore con piccarda. Stupendi quei ritardi… Alleggeriscono tutto.
    L’altra versione è direttamente un tono sotto (re minore, la minore, fa maggiore, re minore con piccarda).
    Quello di Savall me lo devo sentire. 😛
    @Andrew wrote:

    La Kiher è molto più “maschia” come timbro

    Sarà per quello che preferisco i sopranisti. 😀 Radu Marian ha una voce stupenda… :inlove:
    http://it.youtube.com/watch?v=qFyG-EHOazM
    http://it.youtube.com/watch?v=6FdM2pyQWtI&feature=related
    @Sempronia wrote:

    :tmi:

    Povera… E’ un linguaggio un po’ da “addetti ai lavori”. Scusa… :worried:

    #12623
    Andrew
    Partecipante

    @Ptolemaios wrote:

    A me pare che quella di Gardiner sia in mi minore. O almeno, la prima cadenza è proprio mi minore, la seconda si minore, la dominante, poi la terza è sol maggiore e con la quarta torna a mi minore con piccarda. Stupendi quei ritardi… Alleggeriscono tutto.
    L’altra versione è direttamente un tono sotto (re minore, la minore, fa maggiore, re minore con piccarda).

    primo (o quarto?) modo in prima corda…primo modo in la (con riferimento alla tiorba) io ragiono così

    @Ptolemaios wrote:

    Sarà per quello che preferisco i sopranisti. 😀 Radu Marian ha una voce stupenda… :inlove:
    http://it.youtube.com/watch?v=qFyG-EHOazM
    http://it.youtube.com/watch?v=6FdM2pyQWtI&feature=related

    A me piace di più il caro Philippe :inlove: (anche lui ha cantato l’Orfeo…nel ruolo della Speranza) come suono è da paura…Poi è veramente una pazza quando canta Vivaldi :rofl:

    Oppure l’intramontabile Sholl

    #12624
    Ptolemaios
    Partecipante

    Io, che non conosco il funzionamento della tiorba, uso sistemi da composizione, come appunto l’armonia.
    Bravissimo anche Jaroussky, davvero. In Vivaldi è fantastico.
    Ma Radu Marian non canta in falsetto… E’ lì che sta il bello.
    E anche Patrick Husson non è male. http://it.youtube.com/watch?v=P0Lx9Aw_lzA&feature=related

    #12625
    imported_Peppone
    Partecipante

    @Andrew wrote:

    A me piace di più il caro Philippe :inlove: (anche lui ha cantato l’Orfeo…nel ruolo della Speranza) come suono è da paura…Poi è veramente una pazza ( 😮 ) quando canta Vivaldi…

    Non so perchè, ma i controtenori, come Jaroussky, quando cantano mi fanno una certa impressione… 😐

    #12626
    Ptolemaios
    Partecipante

    Una certa impressione?

    #12627
    Andrew
    Partecipante

    @Peppone wrote:

    Non so perchè, ma i controtenori, come Jaroussky, quando cantano mi fanno una certa impressione… 😐

    :rofl:

    Un sopranista fa colpo…lo so
    Però un cantante uomo cme altus negli ensemble vocali ci sta eccome…Il registro di petto delle donne non è sempre efficace (anche se splendido :inlove: )

    #12628
    gabriele micheli
    Partecipante

    Alcuni anni fa avevo trovato su un vecchio testo di letteratura poetica e drammatica in uso ai conservatori fino agli anni ’70 ( Autore Francesco Vaitielli ) all’indice dei nomi in chiusura del manuale: “Permesso: fiume sacro alle Muse che sgorga dal Parnasso.” In nessun altro dizionario di mitologia ho poi ritrovato la spiegazione. Peraltro il Prof. Gianuario ( scomparso nel 1991 e che ho anche avuto il piacere di conoscere personalmente) cita la sessa cosa nel suo blog.
    http://digilander.libero.it/gianuario/S.O.S.htm
    Indubbiamente gli antichi avevano una conoscenza della mitologia più approfondita della nostra!

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.