• Questo topic ha 2 partecipanti e 2 risposte.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #11781
    Gabriele
    Partecipante

    Salve a tutti,
    ho provato l’ennesimo compendio per ascoltare, e imparare, la lingua latina “viva”. Mie impressioni su questo corso: Ci sono molti giochini interessanti, che ti prendono anche nel farli al contrario del classico esercizio grammaticale presente altrove, ma il livello è veramente basso. Nulla è dedicato alla morfologia, tanto meno alla sintassi, tutto quello che c’è è sostanzialmente un lessico suddiviso in sezioni, in cui ci sono due tipi, un ragazzo e una ragazza, che pronunciano le parole alternativamente con delle figure sull sfondo per capirne il significato, oltre alla traduzione. Il grosso del programma è qui, vedere le facce che ripetono le parole e ti dicono Ita Vero o Non a seconda se fai bene l’esercizio. L’esercizio si limita al mero riconoscimento delle immagini spuntando la risposta esatta tra quelle fornite in alternativa.
    Il corso tra l’altro fa traduzione che definirei “originali” per le parole moderne che non hanno corrispondenze nei testi antichi, come telefono, chiamato Longivox, o l’aeroplano chiamato Velamobile, il treno chiamato semplicemente Machina, mentre l’automobile chiamata Currus, il taxi Currus Conductus, l’autobus Currus Publicus ed altre amenità. Mi sono preso la briga di guardare su wikipedia latina alcune delle parole più assurde trovate, e non ce ne fosse una che corrispondeva. Ritengo che invece di scrivere cose che non serviranno mai, tipo la domanda per chiedere dove si trova la spiaggia o la farmacia, o che si è perduto un documento, tipico per i vacanzieri, sia assolutamente fuori luogo per un corso di lingua latina. Un lato positivo è che la pronuncia, restituta ovviamente, per una volta pronuncia molto chiaramente il gruppo Ph come P-. Non so però se ciò derivi da ignoranza sulla necessità dell’aspirazione ma conformità pedissequa alla regoletta, infatti per la upsilon viene pronunciato semplicemente i senza tanti complimenti. Non solo, anche gli errori non sono infrequenti, spesso si sbagliano e pronunciano la C palatale, o la v e non u, o si scordano i dittonghi, come nel latino ecclesiastico. Io me lo spiego col fatto che il corso, pur avendo la traduzione italiana, temo sia fatta in Spagna, e sebbene anche là usino la restituta qualche elemento deve essere sopravvissuto, o semplicemente i doppiatori si sono sbagliati con la loro lingua madre. Ho trovato fastidioso l’uso del termine Scypes (o qualcosa del genere) per indicare la nave invece di Navis, e le inutili indicazioni del bagno per uomini e per donne.
    Uniche cose utili sono i nomi per le parti del corpo e dei cibi, tra cui purtroppo trovano posto anche hamburger e pizza. Comunque, data anche la totale assenza anche di una minima nota grammaticale lo valuto inutile per l’apprendimento del latino come lingua viva, e non aiuta molto neppure per la pronuncia, perché se mi conforta finalmente sentire la P e non la F, mi rassicurano poco gli altri numerosi errori presenti.
    Sinceramente, non so per le altre lingue come sia, ma sfido chiunque a potersi accontentare di imparare a memoria sì e no un centinaio di lemmi, anche fosse una lingua non flessiva, senza avere la minima idea di come disporli all’interno di una frase, e andare all’estero così.

    #14478
    Gabriele
    Partecipante

    Insomma non posso nascondere la mia delusione. Francamente non credo alle sirene che insistono sul fatto che questi corsi siano “inutili”, che senza anni e anni di insegnamento “tradizionale” in età adolescenziale non si arrivi ad una buona comprensione e fruizione del latino (o del greco). Ci sono persone che, magari non con il latino ma con lingue vive, hanno imparato a parlarle fluentemente nei paesi di origine dove vengono parlate. Questo dimostra la piena validità del sistema, senza contare che nei testi forniti, se non nelle registrazioni, vi sono comprese tutte le schede dettagliate su declinazioni, coniugazioni e sintassi, quindi basta applicarvisi. Ma questo corso no, sono 25 euro buttati mi dispiace dirlo.

    #14479
    asad122
    Partecipante

    Salve a tutti,
    ho provato l’ennesimo compendio per ascoltare, e imparare, la lingua latina “viva”. Mie impressioni su questo corso: Ci sono molti giochini interessanti, che ti prendono anche nel farli al contrario del classico esercizio grammaticale presente altrove, ma il livello è veramente basso. Nulla è dedicato alla morfologia, tanto meno alla sintassi, tutto quello che c’è è sostanzialmente un lessico suddiviso in sezioni, in cui ci sono due tipi, un ragazzo e una ragazza, che pronunciano le parole alternativamente con delle figure sull sfondo per capirne il significato, oltre alla traduzione. Il grosso del programma è qui, vedere le facce che ripetono le parole e ti dicono Ita Vero o Non a seconda se fai bene l’esercizio. L’esercizio si limita al mero riconoscimento delle immagini spuntando la risposta esatta tra quelle fornite in alternativa.

    ______________________
    http://www.testking.net/testking-1z0-146.htm
    http://www.liu.edu/
    http://www.montclair.edu/
    http://www.testking.net/testking-NS0-155.htm

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.