• Questo topic ha 2 partecipanti e 7 risposte.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #11433
    Andrew
    Partecipante

    Comincio io 🙂 (visto che l’evento mi riguarda in prima persona)

    Lucrezio: Mors immortalis (dalla morte alla vita, poesia come antidoto alla paura)

    Sabato 25 Ottobre – Pordenone – Caffè letterario in Piazza della Motta (vicino ex convento S.Francesco)

    Lavori tratti dal ormai collaudatissimo progetto “Voce dei Classici” del Liceo Leopardi-Majorana (PN)

    Lettura di brani classici della letteratura latina con dialogo musicale (con caffè e brioches annessi e connessi ovvio)
    😀

    Allievi del liceo Leopardi-Majorana, performers

    Prof.ssa Liviana Covre, Direzione artistica

    Andrea Antonel, liuto rinascimentale

    #12348
    Major
    Partecipante

    Non ci hai detto a che ora 😉 Intanto ho ipotizzato le 16 e l’ho messo in homepage. Ciao!

    #12349
    Andrew
    Partecipante

    @Major wrote:

    Non ci hai detto a che ora 😉 Intanto ho ipotizzato le 16 e l’ho messo in homepage. Ciao!

    caaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa…volo 😆

    Alle 18…Se riesci ad aggiornare l’evento grazie mille!!

    PS
    Addirittura in Homepage…Major ti amoooooooooo :inlove: 😀

    #12350
    Major
    Partecipante

    L’evento in home ha un prezzo: come mai ancora non vedo un resoconto, a commento dell’articolo nel sito? 😉

    #12351
    Andrew
    Partecipante

    @Major wrote:

    L’evento in home ha un prezzo: come mai ancora non vedo un resoconto, a commento dell’articolo nel sito? 😉

    Perchè sono 6 notti che dormo 4 ore in media? 😀

    Comunque siamo rimasti molto soddisfatti!! Essendo già una cosa collaudata, avevamo tutti già in mente come organizzare i tempi tra letture, presentazioni, brevissimi commenti e sinergia tra liutista e lettori.

    Il tema mors immortalis ha dato la possibilità di spaziare molto nella storia della letteratura, il lietmotiv era la ricerca del farmacon contro la paura e l’angoscia che stanno dietro l’effimera esistenza dell’uomo…ovviamente le risposte che ciascun autore portava erano le più diverse possibili, ma comunque una possibilità di riscatto e nuova speranza sono i punti di arrivo di questo percorso. Assolutamente quanto riguarda Lucrezio non potevano mancare il paragone della poesia come miele per addolcire l’amara medicina ai fanciulli, oltre gli episodi della peste e della morte della città, passando poi a Platone, Cicerone e Orazio fino a Manzoni con il momento di spannung emotivo della serata con il passo della madre di Cecilia per arrivare ai giorni nostri con i versi di Saba e Alda Marini. Il compito del liuto era quello di accompagnare con dolci accenti, or lieti or mesti, ciò che veniva letto…Molto veniva improvvisato, su bassi ostinati rinascimentali e secenteschi, improvvisazioni polifoniche su di un modo musicale adatto al contesto, prendendo spunto dalla teoria della retorica musicale cinquecentesca (quella che diventerà nel 600 la teoria degli affetti) ma c’era lo spazio anche per qualche grande compositore del rinascimento come J.A. Dalza, F. da Milano o J. Dowland. La serata si è conclusa con stuzzichini e cocktails e qualche chiacchera in compagnia.

    Siccome il programma proposto è molto valido, si pensa di riproporlo ad un pubblico più vasto, magari a Venezia, riprendendo la vecchia façon su palcoscenico.
    Vi terrò informati

    #12352
    Major
    Partecipante

    Ora ti prego, riporta questo resoconto come commento all’articolo che è nel sito. Non usciremo mai, altrimenti, dall’equivoco che il forum è un sostegno al sito, e non il centro del sito stesso.

    Grazie 😉

    #12353
    Major
    Partecipante

    Grazie Andrew, per la collaborazione. Cerchiamo, in questo modo, di far crescere i contenuti del sito, dal momento che gran parte dei visitatori non si accostano nemmeno al forum!
    8)

    #12354
    Andrew
    Partecipante

    @Major wrote:

    Grazie Andrew, per la collaborazione. Cerchiamo, in questo modo, di far crescere i contenuti del sito, dal momento che gran parte dei visitatori non si accostano nemmeno al forum!
    8)

    Ma ti pare =) questo ed altro per Major :inlove:

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.