• Questo topic ha 8 partecipanti e 11 risposte.
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #11551
    fallendaydreamer
    Partecipante

    Mentitur qui te vitiosum, Zoile, dicit.
    Non vitiosus homo es, Zoile, sed vitium.

    chiedeva la figura retorica presente in questo epigramma.
    C’è senz’altro il poliptoto di vitiosum vitiosus, ma accecato dalla visione di vitium, insieme a quei due aggettivi, ho scritto allitterazione di ”viti”…
    Non volevo scrivere poliptoto, perchè, sempre considerando stupidamente tutt’e tre le parole, ho pensato che il poliptoto è tale solo se si tratta della stessa parola in casi diversi, ma vitium e vitiosus/um sono 3 parole con la stessa radice solamente… mi sbaglio io o in questo caso non si può parlare di poliptoto? Allitterazione poi è sbagliato completamente, dato che non si tratta di un suono o di una sillaba ripetuti, ma proprio di una parte consistente di parola?

    Bella es, novimus, et puella, verum est,
    Et dives, quis enim potest negare?
    Sed cum te nimium, Fabulla, laudas,
    Nec dives neque bella nec puella es.

    Chiedeva il valore di novimus. Io ho scritto che ha valore di presente perchè i latini usano il tempo in cui è avvenuta l’azione di conoscere, e quindi già avevano appreso delle caratteristiche di Fabulla, per cui sarebbe “l’abbiamo imparato”, che tradotto meglio in italiano ha valore di presente “lo sappiamo”… è giusto?

    #13114
    imported_Tiberius
    Partecipante

    Su novi hai detto bene. L’etichetta grammaticale esatta è “perfetto logico”. Non so se fai il classico e conosci il greco: in questo caso considera che il valore del perfetto logico è lo stesso del perfetto greco (aspetto resultativo dell’azione, appunto “ho appreso quindi adesso so”).

    Per l’allitterazione credo che tu abbia detto bene pure, almeno stando al mio dizionario di retorica che parla di “ripetizione di suoni” e non necessariamente un solo suono o sillaba (fa infatti l’esempio della marca di una mela, la “mela melinda” come serie allitterante).

    Il poliptoto in effetti richiede la medesima parola con funzioni sintattiche diverse, e non due diverse parole.

    #13115
    fallendaydreamer
    Partecipante

    No non faccio il classico, ma so cos’è il perfetto logico… nel compito ho scritto il significato che ho riportato nel post precedente, ma non mi son ricordato che si chiama perfetto logico e non l’ho scritto, vabbeh…
    Quindi teoricamente dovrebbe accettare sia poliptoto di vitiosus+vitiosum che allitterazione di vitiosum+vitiosus+vitium.
    Mi accertavo che il poliptoto non potesse essere semplicemente ripetizione della stessa radice così che nel momento della consegna dei compiti corretti posso giustificare il motivo per cui, considerando tutte le parole, ho scritto allitterazione, e mi accertavo che l’allitterazione potesse essere la ripetizione di più sillabe/suoni, così che, se segnata come sbagliata, posso difendere la validità della risposta allitterazione XD
    Grazie

    #13116
    imported_Tiberius
    Partecipante

    Perfetto logico… sì, è solo un’etichetta e se la tua prof è persona intelligente darà molto più peso alla sostanza, che sta nella spiegazione che dimostra che hai capito di cosa si tratta.

    p.s. Finita la scuola hai intenzione di segnarti a giurisprudenza? 😀

    #13117
    Falbala
    Partecipante

    @fallendaydreamer wrote:

    Mentitur qui te vitiosum, Zoile, dicit.
    Non vitiosus homo es, Zoile, sed vitium.

    Anche se l’argomento risale a mesi fa… io avrei parlato di ‘figura etimologica’, come quella dantesca di ‘selva selvaggia’. Troviamo inoltre una ripetizione di vitiosum e vitium è in explicit di verso, ciè in posizione forte. E’ evidente che l’autore vuole sottolineare ripetutamente il concetto: al lettore rimarrà impressa fortemente l’immagine del vizio fatta persona.

    #13119
    bruce741
    Partecipante

    Finita la scuola hai intenzione di segnarti a giurisprudenza?

    #13118
    fairyanna
    Partecipante

    L’attrazione modale, che non rappresenta una regola bensì una scelta stilistica, può essere paragonata, per come funziona, alla consecutio modorum greca?

    #13120
    amal
    Partecipante

    Vorrei sottoporre alla Vostra cortese attenzione un motto che mi piacerebbe inserire nel mio stemma di famiglia.

    #13121
    imported_Sempronia
    Partecipante

    @amal wrote:

    Vorrei sottoporre alla Vostra cortese attenzione un motto che mi piacerebbe inserire nel mio stemma di famiglia.

    Il forum è ormai morto 😀 , ma qualcuno ci passa ancora.
    Sottoponi pure 🙂

    #13122
    imported_Atticus
    Partecipante

    @Sempronia wrote:

    Il forum è ormai morto 😀 , ma qualcuno ci passa ancora….

    E se quel qualcuno, passando diciamo così, per caso, volesse salutarla e riabbracciarla pensa che lo riconoscerebbe dopo tutto questo tempo? 😆 :inlove:

    Per Amal.

    Non farti impressionare. Il forum non è morto finché c’è Sempronia, (sarebbe come se in Senato se ne fossero andati tutti a cena e ci fosse rimasto solo Cicerone!! Dico Cicerone a tua disposizione) Quindi sottoponi pure senza paura.
    Sentiamo! Com’è questo motto?

    #13123
    imported_Sempronia
    Partecipante

    @Atticus wrote:

    @Sempronia wrote:

    Il forum è ormai morto 😀 , ma qualcuno ci passa ancora….

    E se quel qualcuno, passando diciamo così, per caso, volesse salutarla e riabbracciarla pensa che lo riconoscerebbe dopo tutto questo tempo? 😆 :inlove:

    Per Amal.

    Non farti impressionare. Il forum non è morto finché c’è Sempronia, (sarebbe come se in Senato se ne fossero andati tutti a cena e ci fosse rimasto solo Cicerone!! Dico Cicerone a tua disposizione) Quindi sottoponi pure senza paura.
    Sentiamo! Com’è questo motto?

    Lo sapevo che ogni tanto anche tu cedi alla tentazione … 😀

    PS Cicerone? Che razza di complimento è? :envy: Me lo immagino grasso e calvo… :puke:

    #13124
    imported_Atticus
    Partecipante

    Madama! Ma le pare possibile che io possa inviare abbracci e cuoricini ad un tizio grasso e calvo che per di più si farebbe chiamare Sempronia????!!!!! :sweat:

    Pulcherrima, :inlove: il mio parallelo si riferiva unicamente alle doti di cui lei è regina al pari dell’Arpinate di buona memoria, doti che le permettono sempre con estrema grazia di Docere, Movere et Delectare.

    La riverisco e le bacio la mano……anzi…ripensandoci meglio di no! Non vorrei che equivocasse nuovamente e si sentisse paragonata a qualche pingue, baffuto e coppolato don ciccio di siciliana memoria. 😛

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.