• Questo topic ha 3 partecipanti e 4 risposte.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #11567
    gioe
    Partecipante

    Tantus est innatus in nobis cognitionis amor et scentiae ut nemo dubitare possit quind ad eas res hominum natura, nullo emolumento invitata, rapiatur. Videamusne ut pueri ne verberibus quidem a contemplandis rebus perquirendisque deterreantur? Ut aliquid scire gaudeant? Ut pompa ludi atque eiusmodi specatculi tantum teneatur ut ob eam ream famem ipsam et sitim perferant? Quid vero? Qui ingenuis studiis atque artibus deleclantur, nonne videmus eos nec valetudinis nec rei familiaris habere rationem omniaque perpeti ut cognitionem et scientiam adipiscantur? Nonne videmus eos cum maximis curis et laboribus compensare eam quam ex discendo capiant, voluptatem? Mihi quidem Homerus aliquid huiuscemodi vidisse videtur in fabula, quam de Sirenum cantibus finxit.

    Traduzione:
    Abbiamo, innato in noi, un così vivo desiderio di apprendere e di conoscere che nessuno può dubitare che la natura umana è, disinteressatamente, conquistata da queste conoscenze. Non vediamo forse come i fanciulli, neanche con i colpi di bastone, rinuncino a osservare attentamente le cose e ad indagare? Come provino piacere ad imparare qualcosa? Come assistano rapiti a manifestazioni, giochi e spettacoli di tal genere, al punto da dimenticare per questo motivo di aver fame e sete? E dunque? Non è forse vero che vediamo quelli che si dilettano negli studi filosofici e scientifici curare nè la salute, nè le cose familiari e tollerano tutto rapiti dalla scienza rapiti daòòa scienza e dal sapere? Forse che non vediamo quelle che provano piacere dalla conoscenza compensare quella con grandissimi affanni e fatiche? Ora mi sembra che Omero abbia voluto intendere un qualcosa di simile con la sua metafora sul canto delle sirene.

    Vi ringrazio, anticipatamente. gioe

    #13182
    imported_Sempronia
    Partecipante

    Caro Gioe, forse non ci conosci abbastanza bene, almeno non tanto da sapere che abbiamo le antenne. 😉
    Ho notato “scentiae” e “quind”, ho cercato velocemente ed ho trovato la fonte.
    http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090227064816AA7Zh9c

    Hai modificato qualcosa, ma non abbastanza…

    #13183
    Major
    Partecipante

    Quindi? Abbiamo, dopo sei mesi, il primo ingresso nell’Erebus? :devil: 😀

    #13184
    imported_Sempronia
    Partecipante

    Volevo lasciare l’onore a te 😉

    #13185
    Major
    Partecipante

    E sia… chiamo il traghettatore!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.