• Questo topic ha 3 partecipanti e 2 risposte.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #11530
    Calpurnia
    Partecipante

    ;( Cari amici…l’idea della sezione dedicata agli eventi mi sembrava bella, ma tuttavia mi scontro con la realtà: è evidente dal post precedente che forse la sezione non interessa così tanto, quindi credo che non sia il caso che il gruppo spenda delle energie per questo progetto.
    Chiedo però che la sezione possa rimanere sottoforma di area dedicata all’interno del forum, così da poter inserire di quando in quando, dei nuovi eventi.
    Voi che ne dite?

    #12987
    Alberto
    Partecipante

    Il problema degli eventi è la distanza dalla propria dimora – forse fattore persino più importante dell’interesse sul tema trattato.

    #12988
    Collin
    Partecipante

    Il tema mors immortalis ha dato la possibilità di spaziare molto nella storia della letteratura, il lietmotiv era la ricerca del farmacon contro la paura e l’angoscia che stanno dietro l’effimera esistenza dell’uomo…ovviamente le risposte che ciascun autore portava erano le più diverse possibili, ma comunque una possibilità di riscatto e nuova speranza sono i punti di arrivo di questo percorso. Assolutamente quanto riguarda Lucrezio non potevano mancare il paragone della poesia come miele per addolcire l’amara medicina ai fanciulli, oltre gli episodi della peste e della morte della città, passando poi a Platone, Cicerone e Orazio fino a Manzoni con il momento di spannung emotivo della serata con il passo della madre di Cecilia per arrivare ai giorni nostri con i versi di Saba e Alda Marini. Il compito del liuto era quello di accompagnare con dolci accenti, or lieti or mesti, ciò che veniva letto…Molto veniva improvvisato, su bassi ostinati rinascimentali e secenteschi, improvvisazioni polifoniche su di un modo musicale adatto al contesto, prendendo spunto dalla teoria della retorica musicale cinquecentesca (quella che diventerà nel 600 la teoria degli affetti) ma c’era lo spazio anche per qualche grande compositore del rinascimento come J.A. Dalza, F. da Milano o J. Dowland. La serata si è conclusa con stuzzichini e cocktails e qualche chiacchera in compagnia.

    ________________
    A+ Certification

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.