• Questo topic ha 4 partecipanti e 4 risposte.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #11465
    imported_Dionisius
    Partecipante

    Salvete Omnes!

    Oggi voglio proporvi questo sondaggino disimpegnato: ecco di cosa si tratta.

    Sappiamo tutti bene che, ad oggi, il latino è la lingua ufficiale dello Stato del Vaticano, sede e centro della religione Cristiana Cattolica. I bancomat per i prelati e per le suore sono (fantastico!) in latino, e lo stesso Vaticano dispone di alcuni esperti latinisti che si occupano della redazione dei documenti ufficiali in lingua.
    Ma, come mi pare ovvio, studiare ed amare il latino non significa aderire alla religione che l’ha utilizzato da sempre.

    E allora vi chiedo: a che credo/religione/dottrina/filosofia appartenete?

    (Evitiamo le guerre di religione, però 😀 )

    #12599
    Major
    Partecipante

    Quantomeno curioso… fai una domanda e non ti esprimi tu per primo, pregando pure di non fare guerre di religione.

    Allora comincio io:

    battezzato, comunione a 10 anni, cresima a 12 per la religione cattolica romana. A 14 anni comincia la presa di coscienza, ovvero un atteggiamento un po’ più critico e consapevole rispetto a quello che mi hanno fatto fare. Decido che un dio c’è, ma che non è la chiesa a recarne il messaggio. Anzi, mi rendo conto che un dio non ha necessità di mandare un messaggio. Alla fine, verso i 16-17 anni capisco di essere un ateo. Rimane il fatto che i valori del cristianesimo, ovvero quelli che Cristo ci ha insegnato, sono assolutamente nelle mie corde. Sottolineo l’insegnamento di Cristo e non tutto quello che la chiesa fa in suo nome. Ovviamente non credo che Cristo abbia avuto origine divina. E’ stato un grande personaggio della nostra storia, come lui forse nessuno ha cambiato i destini del mondo.
    Ritengo infine che possa esserci un’etica laica, che prescinde dalle religioni. Spesso invece sono i custodi delle stesse ad ergersi come maestri morali ed etici, lasciando sottendere che senza la religione (nello specifico la propria, qualunque essa sia) il mondo finirebbe nel caos.

    E’ l’uomo che fa la religione, e non la religione che fa l’uomo. Lo ha detto qualcuno che aveva studiato un po’ più di me, e io lo condivido.

    #12600
    imported_Dionisius
    Partecipante

    Hai ragione, Major, mi sono dimenticato di dire la mia! 😀 Lo sai come sono fatto 😉

    Allora, io fin da pargolo ho ricevuto un’educazione cattolica ambrosiana: battesimo, chierichetto dall’età di 8 anni, comunione a 9 e cresima a 11. Poi verso i quindici anni ho iniziato a riflettere e ad interrogarmi su quello che davvero sentivo, su quello in cui davvero credevo, e mi sono reso conto che la mia era una superstitio molto simile a quella di Lucrezio, una “fede” basata su credenze acquisite ma non ragionate, non vissute, non sentite.

    E così è iniziato un duro percorso di introspezione che mi ha ultimamente portato ad avvicinarmi all’animismo degli Indiani d’America. Anche se il mio è ancora un work-in-progress.

    P.S. Le guerre di religione erano ironiche 🙂

    #12601
    Dema
    Partecipante

    Io sono semplicemente cattolico romano :angel: (anche se sono più le volte in cui mi comporto da :devil: ).

    #12602
    Ptolemaios
    Partecipante

    Pure io ho avuto un’educazione da cattolico romano: battesimo, comunione a 7 anni, cresima a 10.
    A quanto pare non sono l’unico ad aver maturato delle idee durante il liceo; idee davvero molto simili a quelle del Major. 😮
    Inutile dire che non ho una vita religiosa.
    La cosa buffa è che molte delle cose che amo (l’organo, il latino…) hanno tratto in inganno alcune persone… 😆

    —-
    Scusate, una piccola post-aggiunta: Ho detto di essere simile al Major ma non ho detto in che modo… Condivido sì le idee del Major, ma la differenza è che io sono più agnostico che ateo. La decisione è ancora work-in-progress, come ha detto Ivan.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.