• Questo topic ha 3 partecipanti e 3 risposte.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #11491
    Maria Grazia
    Partecipante

    Ciao!Dovrei prepare un esame di letteratura latina medievale e vorrei chiedervi se il latino medievale differisce molto dal latino classico.Per quel che ne so io (non so se le mie informazioni sono corrette)dovrebbe essere più semplice per ciò che riguarda i costrutti che dovrebbero essere più vicini a quelli dell’italiano,sbaglio?

    #12754
    imported_Tiberius
    Partecipante

    In generale, sì, ma dipende da quello che leggerai. Non ho mai letto testi latini medioevali attentamente e in versione integrale, ma so che alcuni scrittori medioevali si propongono di rifarsi allo stile classico e nella loro ansia di emulazione riescono ancor più difficili degli originali. Forse i filosofi. Non ricordo che effetto mi abbia fatto il latino di Dante, che ho leggiucchiato, ma ho trovato molto gradevole e scorrevole i deliziosi Mirabilia urbis Romae, la prima guida turistica di Roma!

    Ciao

    #12755
    Maria Grazia
    Partecipante

    Grazie!! 🙂

    #12756
    marcus
    Partecipante

    Ciao! Il latino medivale è, in linea di massima, molto più seplice del laino classico, anche se comunque dipende dall’autore in questione. Le costruzioni sintattiche sono molto più vicine a quelle del latino (“dire quod”, ad esempio).
    Counque è una letteratura estremamente vasta e affascinante, infarcita di cristianesimo e fiosofia.

    In cosa consiste il tuo programma? Che autori devi fare? Sono curioso! 😀 😀 😀

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.