• Questo topic ha 2 partecipanti e 1 risposta.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #11771
    solaris
    Partecipante

    Cortesemente mi controllate la traduzione? Grazie!

    Leggere pochi libri, ma ben scelti (Seneca)
    nusquam est qui ubique est. in peregrinatione vitam agentibus hoc evenit, ut multa hospitia habeant, nullas amicitias. Idem accidat necesse est iis qui nullius se ingenio familiariter applicant, sed omnia cursim et properantes transmittunt. Nullum dubium est quin cibus non prosit, nec corpori accedat, sed omnia statim sumptus emittitur. Nihil aeque impedit quominus aeger homo sanus fiat quam remediorum creba mutatio. Distringit librorum multitudo Itaque cum legere non possis quantum in bibliotheca habueris, satis est habere quantum legas. non dubito quin fastidientis stomachi sit multa degustare: quae ubi varia sunt et diversa, inquinant, non alunt. probatos itaque semper lege, et si quando ad alios divertere tibi libuerit, ad priores redi!

    chi è dappertutto (libro: qui ubique est: chi pretende si essere dovunque). A quelli [coloro] che passano la vita in viaggio, capita questo, che hanno molti ospiti, ma nessuna amicizia. La stessa cosa è necessario che lo stesso accada a coloro [quelli] che non si applicano intimamente [abitualmente, familiarmente] all’ingegno di nessuno, ma scorrono ogni argomento di corsa e in fretta. Non dubito che il cibo non giovi, né giunga al corpo, ma appena preso tutto viene vomitato. Niente intralcia [ostacola, impedisce] l’uomo afflitto e sano di fare tanto quanto il frequente [continuo] mutamento [cambiamento] delle medicine. Una grande quantità di libri distrae: perciò, dal momento che (poiché) non puoi leggere tutti i volumi che potresti avere, è sufficiente averne quanti puoi leggerne. “Ma,” dici, “voglio sfogliare [consultare] ora questo libro, ora quello e non leggo i libri fino alla fine [librum usque ad umbilicum revolveve = leggere un libro fino alla fine].” Non dubito che sia di uno stomaco nauseato assaggiarne molti: quando questi sono vari (molteplici) e diversi, inquinano, non nutrono. Pertanto leggi sempre [sott.: scrittori] apprezzati [conosciuti]; e se qualche volta ti piacerà (farà piacere) passare ad altri, ritorna ai precedenti.

    #14452
    alicenancy
    Partecipante

    Mi rendo conto però che ho bisogno di qualcuno che mi possa controllare gli esercizi di apprendimento che vi sono alla fine di ogni capitolo… e sicuramente avrò bisogno di chiarimenti su alcuni passi nei capitoli più difficili (per ora sono all’inizio ed è tutto ok…)

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.