• Questo topic ha 3 partecipanti e 3 risposte.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #11648
    kasx93
    Partecipante

    Ho trovato da poco il sito (appena registrato), cercavo da troppo tempo un sito simile, che non sia un sito con una grande mole di versioni da copiare, ma un sito che possa dare un aiuto sullo studio del Latino!
    Forse non è la sezione migliore per chiedervi questa cortesia ma sicuramente mi è sembrata la più consona,
    attualmente sono al 3 anno del Liceo Classico e per pigrizia non ho mai imparato nessun vocabolo latino, non ho mai fatto nessuno sforzo, ed adesso mi ritrovo con un lessico di base (latino) veramente infimo, il mio problema davanti ad una versione è in gran parte questo, in quanto ad una prima lettura del testo, apprendo meno di quanto potrei, e perdo molto tempo alla ricerca di ogni vocabolo, per recuperare ad ogni versione, mi segno su un foglio a parte alcuni vocaboli che ho incontrato e cerco di memorizzarli. Noto con piacere che sto ottenendo buoni risultati, ma vorrei chiedervi se possedete una lista con i vocaboli più frequenti nelle versioni o magari sapete dove posso trovarla, il massimo sarebbe se questi vocaboli fossero divisi in varie categorie (Vita quotidiana, Sentimenti ecc.)
    Vi ringrazio in anticipo se avete possibilità di aiutarmi

    #13698
    Major
    Partecipante

    Ciao e benvenuto.

    In attesa che Alter, Atticus o Sempronia illustrino per bene di cosa si tratta, ti segnalo questo articolo con relativo file allegato:

    http://www.discipulus.it/didattica/interludium-il-dizionario-frequenziale-latino.html

    Ciao!

    #13699
    kasx93
    Partecipante

    Grazie mille, quell’articolo mi era sfuggito!
    Era proprio quello che cercavo, te ne sono veramente grato!

    #13700
    imported_Sempronia
    Partecipante

    @kasx93 wrote:

    Grazie mille, quell’articolo mi era sfuggito!
    Era proprio quello che cercavo, te ne sono veramente grato!

    Beh, è valsa la pena di lavorarci su!
    E’ un dato di fatto che tanti, magari bravi a spiegare come funziona la perifrastica 😀 , non si rendano conto dell’importanza fondamentale dell’acquisizione del lessico.
    Così, capita che brancolino nel buio davanti a testi di cui non riescono ad intuire il senso globale ad una prima lettura, con risultati a volte esilaranti :rofl:
    Visto che sei in primo liceo, puoi ancora recuperare quest’aspetto della competenza linguistica. Se ti ci impegni, scoprirai che ti facilita notevolmente il lavoro.
    Naturalmente, a maggior ragione il discorso vale per il greco.
    Proprio oggi ho riempito la lavagna di coppie di sostantivi formati con lo stesso meccanismo (radice verbale + suffisso -sis- o -mat-, come mathesis/mathema, praxis/pragma..), per dimostrare ai miei ragazzi che un ragionamento sul lessico aggregato per radici è estremamente efficace (e utile).
    Buon lavoro, dunque 🙂

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.