• Questo topic ha 4 partecipanti e 5 risposte.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #11693
    Gabriele
    Partecipante

    Salvete omnes,
    per il titolo mi raccomando, pronunciarsi novus dischipulus, e saluete, poi spiegherò meglio, ma era doveroso questo incipit di presentazione. 😉 Mi sono imbattutto nel vostro bel sito (e nelle simpatiche lezioni allegate), cercando come mio solito materiale per imparare al meglio, da adulto, le lingue classiche. Infatti per motivi vari, immaturità in primis, non seguii, né fuoi consigliato a seguire come percorso di studio, un indirizzo umanistico letterario, tipico del liceo classico, o quanto meno dello scientifico, che avrei avuto anche vicino casa, rispetto alla scuola che malauguratamente scelsi. Detto questo, ora ho 31 anni, mi sono laureato in scienze politiche 4 anni fa, col vecchio ordinamento, dopo un periodo di lavoro in enti pubblici, mi sono deciso che la mia vita è infine nelle materie letterarie, ma in particolare nella storia antica. Per studiare la quale e soprattutto fare ricerca, è naturalmente essenziale possedere almeno i rudimenti delle lingue classiche.
    Nonostante l’età avanzata, non mi scoraggio neppure di fronte a professori che, da loro punto di vista giustamente, vedono di mal occhio un mio tentativo di entrare nel Paradiso dei ricercatori, magari segando posti a teneri virgulti che hanno dalla loro un cursus honorum di studi classici ineccepibile.
    Tornando alla lingua latina, ho iniziato a studiarla seriamente da febbraio, compatibilmente con gli impegni di studio e lavoro, e con studio attento e impegnativo, ho imparato le regole di morfologia, cosa di cui sono molto orgoglioso avendolo fatto da solo ed in età non più di facilissimo apprendimento. Resta la sintassi, e non mi dispiacerebbe qualche base di metrica, anche se ho provato con l’italiana e devo dire che non è esattamente il mio genere, del resto per me i classici sono essenzialmente fonti storiche, più che opere da rimirare in sé per sé come bei quadri. Comunque sono in grado, con l’ausilio del mitico IL (a cui presto si affiancherà un GI), di tradurre abbastanza bene, e nei molti testi che ho comprato, con originale a fronte, comparo spesso le lezioni per verificare la mia capacità di traduzione e di apprendimento. Come per l’attività fisica, il segreto è quello di sfruttare le conoscenze acquisite in ogni momento utile, anche il meno probabile.
    Per latino non potrò mai ringraziare abbastanza il prof. Polara, inconsapevole mio Maestro, dalle videolezioni di Uninettuno che consiglio a tutti coloro che vogliono imparare da soli, sicuramente più che una grammatica qualsiasi, che senza un insegnante è come studiare l’arabo… A ciò si affianca, per la pronuncia e i lessico, il corso Assimil, vviamente con la pronuncia Restituta, visto che solo in Italia ancora ci inchiniamo agli ecclesiastici e alla loro pronuncia volgare. Ma io, per quanto studioso in particolare del basso impero, o tardo antico, come si dice oggi, preferisco imparare il latino come si insegna in tutto il mondo alla scientifica, il latino classico, anche per distinguermi dal volgare latino insegnato nei superbi licei italiani, dove si ritiene di stare formando l’elité della nazione, mentre quelli delle altre scule sarebbero solo una massa produttiva da coordinare e dirigire.. Ma quanto si sbgliano, tipica metnalità ecclesiastica di tenere i classici e l’erudizione che ne deriva confinata a poche menti per signoreggiare sulla massa ignorante, e sempre più “tecnica”.

    Mi piacerebbe, una volta imparata bene la sintassi, scrivere con voi in latino, e ovviamente accetto correzioni, purché siano fondate sulla corretta applicazione della regola, e non sullo stile poetico o prosaico preferito naturalmente… Sappiamo infatti che lo schema SOV è quanto mai flessibile a sconda dell’autore, tanto per dirne una…
    Infine qualche consiglio per il greco, per il quale purtroppo non esistono videolezioni, e imparare totalmente da solo è quanto mai arduo, visto che perfino l’alfabeto è differente.

    #13981
    imported_Peppone
    Partecipante

    Ciao Gabriele, benvenuto in questo forum!

    Da quel che leggo, ci hai trovato cercando un po’ di materiale per l’apprendimento del latino, che giustamente ritieni indispensabile per dedicarti agli studi di storia antica, dove le fonti da interpretare sono o in latino o in greco. Le lezioni della nostra lezione di didattica sono ferme da un po’, come un po’ tutto il resto. Tuttavia se sei riuscito a trovarci vuol dire che qualcosa di buono pure c’è!
    Hai avuto modo per esempio di visitare la pagina del dizionario frequenziale? E’ secondo me un lavoro eccezionale, soprattutto per quelli che come te hanno la necessità di apprendere un po’ di lessico. Purtroppo finora non è un lavoro che ha avuto l’adeguato riconoscimento. Che possa essere tu il primo a servirtene? 😉

    Hai citato le lezioni del Prof. Polara! Io le vedevo sempre sui canali RaiSat, ora purtroppo non ho più il satellitare ed è qualche anno che non le vedo. Tu hai avuto modo di trovarle in rete, da qualche parte? Ero interessatissimo ad averle, e mi ero sempre chiesto se qualche sito le mettesse a disposizione in streming… Se si potessero mettere a dispozione quel tipo di lezioni sarebbe un grande ausilio per chi come te vuole apprendere i rudimenti della lingua latina!

    Quanto alla pronuncia restituta, fai bene ad esserne un sostenitore. Tuttavia non mi pare una tragedia continuare ad usare la pronuncia ecclesiastica, certo non proprio filologica, ma ha anch’essa una sua lunga tradizione di insegnamento e sarebbe forse eccessivo bollarla come retaggio di un mondo pervaso dall’ideologia cattolica. Si può benissimo conoscere il latino ed usare stabilmente la pronuncia che più aggrada, sapendo però quale sia l’originale e, perchè no, usarla all’occorrenza! 🙂

    Volevo chiederti? Come trovi questo corso Assimil che stai seguendo? Descrivici un po’ come è strutturato. Per correggere le tue traduzioni e ricevere chiarimente su dubbi di qualsiasi tipo, serviti delle apposite sezioni del forum, quale Correzioni o Didattica, e si vedrà con piacere di discuterne assieme.
    Ti rinnovo il mio benvenuto, torna a trovarci spesso!

    #13982
    Gabriele
    Partecipante

    Ciao Gabriele, benvenuto in questo forum!

    Ciao Peppone,
    grazie per il benvenuto!
    Devo dire che mi dispiace molto il sito sia in stato di semiabbonadono, perché è molto interessante, ed utile a mio parere.
    Ho visitato la pagina del dizionario, ma sinceramente credo che il modo migliore per farsi un lessico è quello di “imbattersi” nelle parole sconosciute durante la traduzione di brani o “versioni” come si dice, e cercarle in un vocabolario classico, io uso i due fratellini della Loescher IL e GI sia per latino che greco.
    Comunque tutto è utile e fa brodo, quindi complimenti agli autori! Riguardo le lezioni di Polara, io le ho trovate tutte, c’è su emule un archivio rar da 3 giga e 70 mi pare, ma alcune sono a schermo ridotto ed ho dovuto cercare le versioni a schermo intero, cosa non semplice… Comunque io le ho tutte, se hai un server te le passo volentieri, tutto pur di diffondere la cultura latina.

    Riguardo la restituta io sono un acceso sotenitore 😛 ma ovviamente non condanno chi usa la ecclesiastica ci mancherebbe… Ritengo però che se fosse adottata nei nostri licei non sarebbe male, e penso che per il latino, a differenza della eterna diatriba itacistica/etacistica, sia molto meglio evidenziato dalle nostre fonti, che certo sono e rimangono letterarie, non sonore, ma negarle con la solita scusa, per sostenere la validità dell’ecclesiastica, è avere il paraocchi e il cervello limitato, oppure, più semplicemente, tentare di imbrogliare per avere ragione.

    Su assimil, io al momento mi sto dedicando alla trascrizione, e alla traduzione del testo, poiché la traduzione ce l’ho in francese, ma per usare al meglio il programma di studio, è bene avere la parte latina di fianco alla traduzione, e nel nostro caso la traduzione italiana, poiché quella francese sarebbe inutile… Comunque è un insieme di 100 lezioni, parlate, molto brevi, di difficoltà crescente, che ti da un lessico di base, senza perdere troppo tempo su grammatica e morfologia.
    A risentirci spesso spero 😉

    #13983
    Gabriele
    Partecipante

    Caro Peppone, volevo dirti che sto stampando (piano piano, visto che sfrutto la stampante dell’ufficio dove lavorerò questa stagione estiva, in modo da potermi dedicare totalmente per gli altri 8 mesi all’anno agli studi eruditi) il vocabolario frequenziale. Certamente è molto utile, e anche la normalizzazione compiuta rispetto ai vocabolari professionali aiuta. Tuttavia, non avendo avuto modo ancora di leggerlo attentamente, sono certo ci sarà un motivo a questo quesito che ti sto per proporre, ma faccio prima qui ora, appunto a chiedertelo: come mai alcune parole non sono in ordine alfabetico?
    E’ forse per via della categorizzazione in aree tematiche?

    Grazie

    #13984
    Emma
    Partecipante

    Quanto alla pronuncia restituta, fai bene ad esserne un sostenitore. Tuttavia non mi pare una tragedia continuare ad usare la pronuncia ecclesiastica, certo non proprio filologica, ma ha anch’essa una sua lunga …….. 🙂

    ________________
    We offer best quality Braindumps test papers and Western Carolina University materials. You can get our 100% guaranteed Northwestern University questions & Youtube to help you in passing the real exam of wikipedia training.

    #13985
    ahmad
    Partecipante

    VERY NICE POST================

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.