• Questo topic ha 4 partecipanti e 5 risposte.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #11693
    Gabriele
    Partecipante

    Salvete omnes,
    per il titolo mi raccomando, pronunciarsi novus dischipulus, e saluete, poi spiegherò meglio, ma era doveroso questo incipit di presentazione. 😉 Mi sono imbattutto nel vostro bel sito (e nelle simpatiche lezioni allegate), cercando come mio solito materiale per imparare al meglio, da adulto, le lingue classiche. Infatti per motivi vari, immaturità in primis, non seguii, né fuoi consigliato a seguire come percorso di studio, un indirizzo umanistico letterario, tipico del liceo classico, o quanto meno dello scientifico, che avrei avuto anche vicino casa, rispetto alla scuola che malauguratamente scelsi. Detto questo, ora ho 31 anni, mi sono laureato in scienze politiche 4 anni fa, col vecchio ordinamento, dopo un periodo di lavoro in enti pubblici, mi sono deciso che la mia vita è infine nelle materie letterarie, ma in particolare nella storia antica. Per studiare la quale e soprattutto fare ricerca, è naturalmente essenziale possedere almeno i rudimenti delle lingue classiche.
    Nonostante l’età avanzata, non mi scoraggio neppure di fronte a professori che, da loro punto di vista giustamente, vedono di mal occhio un mio tentativo di entrare nel Paradiso dei ricercatori, magari segando posti a teneri virgulti che hanno dalla loro un cursus honorum di studi classici ineccepibile.