• Questo topic ha 6 partecipanti e 15 risposte.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #11592
    Falbala
    Partecipante

    Quest’anno per la prima volta a scuola ho parlato di droga, sia alle Medie che al Liceo. Approfondire argomenti come questi non è semplice, anche perchè si tratta di riflettere a lungo per trovare i metodi che funzionano meglio dal punto di vista educativo. Così mi trovo a domandarmi quali siano gli argomenti e le esperienze più convincenti. Quando voi ripensate a ciò che vi ha messo maggiormente in guardia dalla droga, a che cosa ripensate? Quali racconti, quali film o informazioni, quali interpretazioni o persone hanno collaborato a costruire il vostro scudo protettivo?

    #13295
    imported_Peppone
    Partecipante

    Fal, il tuo approccio all’argomento coi tuoi ragazzi qual è stato? Come ne hai parlato loro, con l’atteggiamento di chi crede (o spera) che dei ragazzi ne sappiano quel poco che faccia capir loro di che roba si tratta, oppure hai cominciato da Adamo, Eva e le fronde di fico, come se loro non ne sapessero nulla? Giusto per capire come ti sei regolata…

    #13296
    Falbala
    Partecipante

    In entrambe le classi, seconda Media e prima Liceo, ho cominciato leggendo un articolo della scorsa estate, che parlava di una trentenne milanese buttatasi dalla finestra con la bimba appena nata dopo un rave-party a base di cocaina, credendo di essere inseguita. Non sono intervenuta nella discussione, li ho lasciati parlare prendendo appunti. Volevo prima sondare quanto ne sapessero e come impostassero il problema. Bisogna dire però che c’è una bella differenza fra le due età: i più piccoli non sono ancora stati avvicinati da fumatori, se si è fortunati, i più grandi sembrano più smaliziati. Oddio, non è poi così vero: nessuno ne sembra sapere veramente. Direi che quel poco che sanno giunge attraverso i coetanei, suppongo che le informazioni quindi vengano loro dai consumatori abituali, almeno così ho giudicato sentendo che conoscono più gli effetti per così dire “positivi” che i rischi e i danni a breve e lungo termine. Quindi si tratta veramente di creare come prima cosa informazione. Li ho fatti riflettere sulla provenienza delle loro informazioni, perchè mi sono accorta che per loro Internet è tutto fonte scientifica; ho quindi condotto una riflessione sulle fonti. Per prima cosa devi chiederti da chi ti proviene l’informazione e che scopi ha: uno spacciatore lancia un messaggio di tipo pubblicitario, quindi minimizzando i rischi; un consumatore probabilmente minimizzerà perchè vuole tranquillizzare per primo se stesso.

    #13297
    Alberto
    Partecipante

    Invitare un medico del SerT a parlare delle dipendenze e a rispondere a qualsiasi domanda sarebbe fattibile?

    #13298
    Falbala
    Partecipante

    Ci stiamo lavorando, sugli interventi esterni; per ora siamo riusciti a far incontrare agli alunni più piccoli una psicologa accompagnata da un educatore che lavora abitualmente nelle comunità di recupero…

    #13299
    Calpurnia
    Partecipante

    io ti potrei consigliare di fare leva anche sugli aspetti meno conosciuti e meno gravi,
    spesso infatti si tende a pensare: beh a me non succederebbe mai, però guarda a partire dai denti marci di chi fuma cocaina, alla faccia da rimbambito, alla difficoltà di concentrazione provocato delle canne e la progressiva difficoltà a memorizzare dati…

    #13300
    imported_Dionisius
    Partecipante

    @Calpurnia wrote:

    alla faccia da rimbambito, alla difficoltà di concentrazione provocato delle canne e la progressiva difficoltà a memorizzare dati…

    Parli per esperienza personale Calp? 😆

    #13301
    Falbala
    Partecipante

    @Dionisius wrote:

    Parli per esperienza personale Calp? 😆

    |( Uffa, sempre la solita battuta… ormai non la sopporto più, perchè più “cultura” ti fai sulla droga, proprio al fine di prevenirla, e più rischi di essere additato come quello che le cose le conosce da vicino… allora rispondo con la frase di un bravissimo carabiniere di mia conoscenza: “Non siamo i ladri, siamo le sentinelle”.
    Sì, Cal, ci avevo pensato! Verissimo… 🙂

    #13302
    Alberto
    Partecipante

    @Falbala wrote:

    Uffa, sempre la solita battuta… ormai non la sopporto più

    Sì, anch’io la ritengo pessima. Ma siamo un po’ un paese di goliardi, me ne sto facendo una ragione.

    Tornando in topic: ma il tossico della serie “Siamo fatto così” è ancora in circolazione? Quello magrolino… i virus avevano le sue sembianze. Quella figura mi era sicuramente rimasta impressa da bambino. 😀

    #13303
    imported_Peppone
    Partecipante

    Non capisco davvero cosa ci sia di così odioso nella battuta di Dionisius, ma non mi faccio problemi, è una delle tante che ogni giorno mi sfuggono…

    #13304
    imported_Sempronia
    Partecipante

    @Peppone wrote:

    Non capisco davvero cosa ci sia di così odioso nella battuta di Dionisius, ma non mi faccio problemi, è una delle tante che ogni giorno mi sfuggono…

    Ma no, probabilmente Fal non sa che Dionisius e Calpurnia si sfottono sempre; soprattutto, Calpurnia è nota per essere un po’ svanita 😀

    #13305
    imported_Peppone
    Partecipante

    Ma appunto! Figuriamoci se dietro la battuta di Dionisius può celarsi un suo sospetto che Calpurnia conosca gli effetti delle droghe perchè ne fa uso! Non è proprio la prima spiegazione che balena in testa!
    Chi di noi non ha le sue stesse conoscenze in merito? E’ roba (è il caso di dirlo) di tutti i giorni!

    #13306
    Falbala
    Partecipante

    @Sempronia wrote:

    soprattutto, Calpurnia è nota per essere un po’ svanita 😀

    😮 Sorella!!! :rofl:
    Ma no, e chi l’ha detto che pensavo a un cattivo pensiero di Dionisius? La sua battuta mi ha semplicemente portato alla mente i sorrisetti di colleghi e genitori, sennonchè, se non sai che la mariuana ha la grandezza di una caramella, finisci per dire frasi come: “No, l’ho controllato, fuma solo sigarette, aveva solo quel pacchetto”. Bene, e le altre tasche? Se vuoi fare la sentinella, devi conoscere i modi di assunzione (ed è meglio diffonderne la conoscenza anche tra i giovani, visto casi come la droga dello stupro: inconsapevole dose in una bevanda alcolica da discoteca e ti svegli la mattina dopo…), eppure mi accorgo che genitori e professori vanno fieri della propria ignoranza,_appunto_ perchè testimonierebbe la loro estraneità al problema. Sgrunf! E io che da anni raccolgo informazioni per essere pronta al momento giusto, mi trovo davanti i risolini della gente. Tutto qui.

    #13307
    Calpurnia
    Partecipante

    😀 😀 😀 uahahahhaha ebbene sì… Calpurnia è un pò svanita ahahahah, è vero che io e Ivan ci becchettiamo sempre e ce ne diciamo di terribili!! MA sempre ridendo e scherzando percjè siamo fatto così…e anche lui, per la cronaca è un pò svampito, un pò tanto…

    #13308
    Calpurnia
    Partecipante

    Che poi… Ivan!! mEtti giù il tavernello!! Ti sembra forse che ho i denti marci?? la faccia da rimbambita ogni tanto sì… soprattutto in questo periodo!! :puke:

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.