• Questo topic ha 3 partecipanti e 5 risposte.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #11614
    giorgia2009
    Partecipante

    Ciao, riuscite a spiegarmi come si forma il participio e i suoi usi (tutti e tre i participi, presente, perfetto, futuro)?

    #13487
    imported_Sempronia
    Partecipante

    @giorgia2009 wrote:

    Ciao, riuscite a spiegarmi come si forma il participio e i suoi usi (tutti e tre i participi, presente, perfetto, futuro)?

    http://www.lettere.unito.it/didattica/att/92bf.8404.file.doc
    Questi appunti provengono dall’Università di Torino e sono un buon punto di partenza.
    Dopo averli studiati, chiedi pure se qualcosa non ti è chiaro.
    Per ora non abbiamo ancora lezioni sul participio nel Corso di latino, ma non disperare, ci saranno. 🙂

    #13488
    giorgia2009
    Partecipante

    Grazie!!! Mi stampo e studio questo, insieme alle schede che ci ha dato il prof… spero di che sia chiaro… in greco l’ho capito abbastanza, ma ci ho messo un po’ a capire come trdurlo…. in latino sembra tutto più difficile!!!
    Comunque, per il momento grazie!

    #13489
    imported_Sempronia
    Partecipante

    @giorgia2009 wrote:

    Grazie!!! Mi stampo e studio questo, insieme alle schede che ci ha dato il prof… spero di che sia chiaro… in greco l’ho capito abbastanza, ma ci ho messo un po’ a capire come trdurlo…. in latino sembra tutto più difficile!!!
    Comunque, per il momento grazie!

    La traduzione del participio è esattamente uguale sia dal latino che dal greco.
    Di solito gli studenti trovano più difficoltà in greco…… 😉
    C’è un articolo specifico su come tradurre il participio greco, a seconda delle funzioni, sul manuale di greco Agnello-Orlando. Ho la scansione di quell’articolo e posso mandartela se mi fai avere la tua mail con un messaggio privato.

    #13486
    giorgia2009
    Partecipante

    Ok, indirizzo mail inviato per mp. Grazie intanto!!!

    #13490
    Gulab
    Partecipante

    Ciao!Dovrei prepare un esame di letteratura latina medievale e vorrei chiedervi se il latino medievale differisce molto dal latino classico.Per quel che ne so io (non so se le mie informazioni sono corrette)dovrebbe essere più semplice per ciò che riguarda i costrutti che dovrebbero essere più vicini a quelli dell’italiano,sbaglio?

    56. solitaire-champ.com

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.