• Questo topic ha 2 partecipanti e 7 risposte.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #11643
    francydafne
    Partecipante

    Salve, vorrei fare una domanda un po’ strana: volendo intitolare un mio schizzo “Schizzo di Bacchino gaudente” in latino, si rende meglio l’idea utilizzando l’aggettivo “parvus” o l’aggettivo “iuvenis”? Quindi si potrebbe tradurre:

    “Bacchi parvi gaudentis adumbratio”

    Oppure

    “Bacchi iuvenis gaudentis adumbratio”
    ??

    Certo che ho certi problemi….
    🙂

    #13667
    Artorius
    Partecipante

    Bacchuli?

    #13668
    francydafne
    Partecipante

    @Artorius wrote:

    Bacchuli?

    Potrebbe essere un’idea. Ho consultato il vocabolario, ma non ho trovato nulla, tuttavia non ho un gran dizionario…. magari provo a guardare su Internet se c’è qualcosa di simile…. comunque grazie 🙂

    #13669
    francydafne
    Partecipante

    La ringrazio signor Artorius, interrogata una persona che insegna latino ad Oxford, ho ricevuto la seguente risposta:

    “Bacchuli” è preferibile, presentando il suffisso diminutivo -ul (oppure -ol, come in Tulliola, “piccola Tullia”, la figlia di Cicerone). “Bacchi Parvi” potrebbe essere inteso “di Bacco il Piccolo” (come Pipino il Breve o, al contrario, Alessandro Magno).

    #13670
    Artorius
    Partecipante

    Di nulla. 🙂 Devo chiederti anch’io un paio di favori, però:
    1) ho solo vent’anni e molta ignoranza sulle spalle, dunque non penso di meritare né il signor, né il lei;
    @francydafne wrote:

    interrogata una persona che insegna latino ad Oxford

    2) perdinci! Hai di sicuro stuzzicato la mia curiosità! 🙂 Come fai ad aver la fortuna di poterti rivolger cosí in alto, quando sei in dubbio? Fino a qualche anno fa sognavo di studiar lí, in quell’incantevole università. Una volta ci sono anche stato in gita.

    #13671
    francydafne
    Partecipante

    Ciao Artorius, innanzitutto ti chiedo scusa per non avere mai risposto alla tua domanda. In questo periodo ho avuto tantissimo da fare e non ho più avuto occasione di rimettere piede in questo forum, quindi solo ora mi accorgo della tua richiesta.
    La persona a cui mi riferivo ha una decina di anni più di te e in realtà è un ragazzo che attualmente si trova ad Oxford per lavorare all’università sui papiri scritti in lingua greca. E’ un ottimo professore di latino (laurea in lingue antiche alla Normale di Pisa con il massimo de voti), ma lavora solo su testi greci.
    Attualmente sta lavorando ad Oxford sia come ricercatore nell’ambito de’ papiri, sia come docente, mi sembra tenga seminari ma non so se di lingua latina o greca.
    Tutto qui. Scusami ancora per il ritardo.
    Ciao e buon anno

    #13672
    Artorius
    Partecipante

    Non ti preoccupare. Grazie d’aver soddisfatto la mia curiosità, piuttosto.
    Davvero una persona da prendere a modello. Eh, Oxford… [sospiro]
    Buon nuovo anno, e buon nuovo decennio.

    #13673
    francydafne
    Partecipante

    Grazie Artorius,
    buon anno e buon decennio anche a te
    🙂

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.