• Questo topic ha 9 partecipanti e 8 risposte.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #11458
    imported_Atticus
    Partecipante

    Ho appena risposto all’altro post sul libro preferito, e tanto per fare da contraltare a quello mi è nata la voglia di aprire un secondo sondaggio 😛 sull’argomento opposto. Qual è il libro che non vi è piaciuto per niente? Quello che vi ha stancato da morire? Quello che avete fatto fatica a terminare o che proprio non siete riusciti a leggere fino in fondo?

    Per quanto mi riguarda c’è e si intitola “L’uomo senza qualità” di Musil.

    Un tomo che, nonostante io ami i libri più alti che larghi, non sono proprio riuscito a digerire e che ho cessato di leggere approssimativamente intorno ai due terzi dell’opera. (Cosa rarissima 😮 che non mi è mai capitata con nessun altro romanzo che io abbia deciso di iniziare.)

    #12567
    Dema
    Partecipante

    Ci ho messo 6 mesi a terminare La coscienza di Zeno, quindi direi che proprio non m’è piaciuto. Lo stesso andazzo sto avendo col Decameron: a parte alcune novelle, non riesco a farmelo piacere.

    #12568
    imported_Sempronia
    Partecipante

    E’ divertente, ma quello che proprio non sono riuscita a finire è il libro preferito di Atticus, “Il Maestro e Margherita” 😀 .
    Secondo per pesantezza “Le affinità elettive” di Goethe. 🙁

    #12569
    imported_Peppone
    Partecipante

    Senza ombra di dubbio: Le memorie di Adriano della Yourcenar…

    #12570
    Falbala
    Partecipante

    La pianista… terribile!

    #12571
    imported_Dionisius
    Partecipante

    @Peppone wrote:

    Senza ombra di dubbio Le memorie di Adriano della Yourcenar…

    Peppone, come hai ragione! Anch’io non sono riuscito a leggerlo, mi sono arreso a metà tomo.

    L’ho trovato di una prolissità deleterea… 😐

    #12572
    Calpurnia
    Partecipante

    Mamma mia, nemmeno a me è piaciuto, anzi, l’ho dovuto leggere a forza…
    Salvo sia Zeno sia il Decameron, e condanno la yourcenar!!
    A dir la verità ha deluso le mie aspettative anche “l’insostenibile leggerezza dell’essere” Milan Kundera…ho iniziato a leggero con entusiasmo ma poi l’ho lasciato un pò stare, cosa che mi è impossibile con un libro che mi cattura anche se magari lungo come poteva essere la “Certosa di Parma”.

    #12573
    Andrew
    Partecipante

    Eugénie Grandet di Balzac…davvero da sparo…

    |-)

    L’unica cose che mi è piaciuta di quel libro…

    “Lasciate che i due se la vedano da soli (riferito ad un prete ed una donna) in fondo sono sottana contro sottana”

    #12574
    Ulisse
    Partecipante

    Pofferbacco tutti autori di narrativa impegnata. 8)

    Ci penso io ad abbassare il livello! Ho tentato di leggere “Non si muore tutte le mattine” di Vinicio Capossela, ma dopo 20 pagine non ce la facevo più… Troppo ermetico, troppo cervellotico, troppo noioso. ❓ Come musicista è eccezionale, ma come scrittore non riesco a capirlo…

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.