• Questo topic ha 13 partecipanti e 12 risposte.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #11451
    Dema
    Partecipante

    Come da titolo, quali autori abbracciano le vostre letture di intrattenimento? A chi e a cosa vi piace dedicare la lettura? Qual è il vostro libro galeotto?

    Per quel che mi riguarda, il mio autore e lo mio maestro è Italo Calvino: semplicemente fantastico. In particolare mi hanno coinvolto Marcovaldo e Il visconte dimezzato, “bellissimissimi”!

    #12527
    imported_Dionisius
    Partecipante

    Il mio autore preferito è William Shakespeare, e la sua opera che più ammiro e che più mi illumina è il suo Canzoniere.

    E poi c’è Dante Alighieri con la sua Commedia, me Egli è superiore a ogni umano apprezzamento.

    #12528
    Ptolemaios
    Partecipante

    Di autori preferiti non ne ho.
    Ho trovato davvero piacevole Il fu Mattia Pascal. E poi, qualcosa da archeologi: Civiltà sepolte, di Ceram: un “romanzo” di storia e personaggi dell’archeologia.

    #12529
    Alberto
    Partecipante

    Non saprei, ma di Tiziano Terzani e Cesare Pavese ho letto volutamente più libri! :geek:

    #12530
    Calpurnia
    Partecipante

    Mmm, difficile dare un solo nome…ne darò di più!!
    shakespeare,
    calvino,
    svevo,
    stendhal,
    d’annunzio…

    #12531
    Falbala
    Partecipante

    Impossibile rispondere: troppi grandi amori, nella mia vita! 🙂 Però… però… l’elezione di Obama ha fatto passare in secondo piano una notizia che in America è stata senz’altro un piccolo terremoto: Michael Crichton è morto di cancro. E’ forse l’autore di cui ho letto e amato profondamente più libri e non posso pensare che Next sia l’ultimo. Non era solo bravo, era uno di quegli autori che risvegliano le coscienze e mettono in guardia sul futuro, con una capacità di suspance e di divulgazione incredibile. 🙁

    #12532
    imported_Atticus
    Partecipante

    Per me la risposta da dare è facile .

    Al primo posto ”Ulisse” di James Joyce. Un’opera che mi ha lasciato un segno indelebile nello spirito e che ho letto, riletto e rileggo tuttora. Un capolavoro del novecento che a mio parere sta alla pari con l’Iliade di Omero e la Divina Commedia di Dante.

    Se dovessi sceglierne un secondo senza dubbio “Il Maestro e Margherita” di Bulgakov. Prosa splendida, ironia favolosa, sentimento e un gioco sottile fra realtà e fantasia che innamora. 🙂

    #12533
    imported_Tiberius
    Partecipante

    Non riuscivo a trovare una risposta, quando mi è venuta in mente una cosa detta da Rubinstein in un’intervista. Sosteneva che alla vista di un Botticelli diceva dentro di sé che quello era sicuramente il suo quadro preferito; poi però vedeva un Tiziano e non poteva che essere quello il suo preferito; poi si emozionava davanti a un Monet e quello gli pareva senz’altro il suo preferito… Alla fine concludeva che non potevano esistere preferiti e che tutta la grande arte era la sua preferita!

    #12534
    Andrew
    Partecipante

    Ariosto e Cervantes…Proust :inlove:

    #12535
    Ulisse
    Partecipante

    Non ho un autore preferito per eccellenza, semmai una rosa di nomi.

    I due libri che quest’anno mi sono piaciuti di più sono stati “1984” di Orwell (che è un vero e proprio pugno nello stomaco) e “Mattatoio n°5” di un autore immeritatamente poco considerato, Kurt Vonnegut. Secondo me è un genio, usa delle immagini fantastiche e fa riflessioni illuminanti su temi non certo semplici come la guerra, la morte, il bene e il male.

    #12536
    Randall
    Partecipante

    @Ulisse wrote:

    Non ho un autore preferito per eccellenza, semmai una rosa di nomi.

    e “Mattatoio n°5” di un autore immeritatamente poco considerato, Kurt Vonnegut. Secondo me è un genio, usa delle immagini fantastiche e fa riflessioni illuminanti su temi non certo semplici come la guerra, la morte, il bene e il male.

    benvenuti a Tralfamadore 😉

    lo lessi mentre ero in visita a Dresda, mi fece un certo effetto.

    Ciao

    #12537
    popapapa
    Partecipante

    E’ possibile aprire un sondaggio per creare una classifica dei libri più amati dai discipuli? mi sembrerebbe utile ed interessante in vista delle festività natalizie unire l’utile al dilettevole ed in questo caso spesso al “necessario”… 🙁

    Qual’è il libro che avete amato di più negli ultimi anni?

    Cominicio io: “La versione di Barney” di Mordecai Richler – è il libro più bello che abbia letto negli ultimi anni, è scritto benissimo dal punto di vista linguistico (ok l’ho letto in inglese…) stupisce ad ogni pagina passando dal comico al tragico ed ha un finale sorprendente. E’ uno di quei libri che lascia qualcosa di sè… lo consiglio a tutti!

    Attendo i Vostri pareri ❗

    Notte

    #12538
    Abelardus
    Partecipante

    Il periplo di Baldassarre di Amin Maalouf

    Charles Dickens in tutte le salse, partendo da David Copperfield fino a Da leggersi all’imbrunire.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.