• Questo topic ha 3 partecipanti e 2 risposte.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #11488
    Elegiaco
    Partecipante

    Ciao

    Quam me delectat quod, si qua posteris cura nostri, usquequaque narrabitur, qua concordia simplicitate fide vixerimus!
    Quanto mi diletta il fatto che, se ci sarà da parte dei posteri un qualche interesse per noi, si narrerà sempre con quale concordia, sincerità e onestà vixerimus!
    Devo tradurre obbligatoriamento siamo vissuti o posso rendere l’anteriorità rispetto a un futuro semplice con un futuro anteriore, saremo vissuti?

    Erit rarum et insigne, duos homines aetate dignitate propemodum aequales, non nullius in litteris nominis, alterum alterius studia fovisse.
    Sarà raro e straordinario che due uomini, quasi pari per età e dignità, di qualche gloria nelle lettere fovisse gli studi l’uno dell’altro.
    Devo tradurre obbligatoriamente hanno coltivato, come sopra, o posso rendere l’anteriorità rispetto a un futuro semplice, con un futuro anteriore, avranno coltivato?

    Sulla grammatica non ho trovato frasi simili. 🙁
    Ciao e grazie

    #12747
    imported_Tiberius
    Partecipante

    Nella prima frase il congiuntivo perfetto esprime un’azione passata rispetto alla principale (secondo le regole della consecutio, applicate alle interrogative indirette). Nonostante anche il futuro anteriore sia di per sé anteriore (appunto) al futuro semplice, resta sempre un’anteriorità nel futuro, per la quale avresti trovato la perifrastica attiva con sim. In altre parole, nella tua traduzione sia l’azione di vivere che quella di narrare sarebbero future (anche se l’una meno futura dell’altra), e con ciò scomparirebbe il concetto di anteriorità rispetto alla principale.

    Stesso discorso per la seconda frase (dove avresti trovato infinito futuro).

    Ciao

    p.s. per il Major: ma che so’ tutti ‘sti torsi nudi che mi compaiono sotto i post, che non riesco a concentrarmi?? Dì la verità, me l’hai fatto apposta 😀

    #12748
    nawaz55
    Partecipante

    this is very nice post 😀

    _________________________________________
    chess-rivals.com

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.