• Questo topic ha 3 partecipanti e 3 risposte.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #11746
    Gabriele
    Partecipante

    Ho letto su un manifesto che l’università della terza età della mia città organizza vari corsi, tra i soliti balli e giochi di carte, c’è anche, dulcis in fundus, un corso di greco antico e latino…
    La cosa mi attrae, ed ho mandato una mail per chiedere lumi, tipo requisiti anagrafici ed eventuale quota di iscrizione.
    Cosa ne pensate, può essere una buona idea?

    #14324
    imported_Peppone
    Partecipante

    Caro Gabriele, certo che è una buona idea! Sicuramente ci sarà qualche insegnate che proporrà un metodo da seguire, aiutandoti in uno studio sistematico, più approfondito e guidato di quanto non possa essere lo studio da autodidatta. Mi raccomando però quando scrivi: per non incappare in errori, considera bene e sempre il caso che regge una preposione. Da ora in poi quindi dirai dulcis in fundo! 😉
    Facci sapere se ti danno qualche risposta. Ciao!

    #14325
    Aglaia
    Partecipante

    Ciao,
    hai iniziato? come sta andando?

    #14326
    Gabriele
    Partecipante

    Ciao bellissima,
    non ho potuto rispondere prima perché mi ritrovavo con la password bloccata, e nonostante i miei ripetuti tentativi di chiederne un’altra, la mail non è mai arrivata. Alla fine oggi sono riuscito ad entrare.

    Comunque l’uni delle tre età non la sto facendo perché seguo il corso all’uni vera e propria, e col fatto che faccio il pendolare mi stanca già abbastanza… E’ un peccato, ma non ce la faccio proprio fisicamente, e considerato che alla fin fine sono le stesse cose…

    Per greco ho finalmente imparato a leggere le parole greche!!
    Ovviamente non so ancora nulla su declinazioni e coniugazioni, se non che ce ne sono 3 delle prime e due delle seconde.

    Quanto al latino, sebbene mi ritrovi molto avanti rispetto ai miei studi, e trovi un po’ fastidioso coniugare la mia lettura mentale con la pronuncia che sento dagli altri, anche lì mi è utile, non solo per il ripasso, ma anche per l’approfondimento di argomenti che o non avevo ben compreso da solo, o non li avevo proprio affrontati.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.