• Questo topic ha 2 partecipanti e 2 risposte.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #11457
    Falbala
    Partecipante

    Ciao a tutti! 🙂
    Inauguriamo questa sezione ancora intonsa…
    Si vorrebbe approntare una guida all’uso del vocabolario, quindi nel week end si cominceranno a raccogliere le idee. Se volete partecipare, possiamo aprire una discussione qui, anche perchè ho già visto in passato che da discussioni fatte insieme uscivano spesso idee validissime di cui tenere conto.
    Ora, io ho la visione degli alunni di prima che devono muovere i primi passi sul vocabolario, certo le indicazioni da dare a loro sono numerose, ma quasi per così dire banali per chi lavori da anni sulle traduzioni. Anche negli anni successivi si incontrano problemi da risolvere e certo le singole esperienze di tutti noi costituiscono un bel carniere. Qualcuno ha spunti o ricordi da raccontare? Sotto a chi tocca! 🙂

    #12565
    Francy
    Partecipante

    Bell’idea Fal!
    Anche a me interessa qualche “dritta” sull’utilizzo del vocabolario.

    Da parte mia posso dire che:
    Ho tenuto il vocabolario intatto fino al quinto ginnasio.
    Poi ho iniziato a seguire delle lezioni private e la mia prof. mi ha consigliato di sottolineare (rigorosamente a matita, ovviamente!) i significati importanti, i casi specifici in cui il termine assumesse un significato diverso dalla norma, i participi predicativi ecc ecc.
    Insomma mi ha consigliato di evidenziare tutto quello che poteva tornarmi utile all’atto della traduzione.
    Ci vuole criterio anche in questo però, va spiegato cos’è importante e cosa lo è meno, se no va a finire che si sottolinea tutto.
    Ero un po’ perplessa all’inizio, ma col tempo, trovando le varie cose evidenziate ne ho compreso l’utilità: si risparmia del tempo e, a volte, si evita pure qualche errore (soprattutto nei compiti in classe quando, causa fretta, si prende un significato a caso!).

    Saluti 🙂

    #12566
    Falbala
    Partecipante

    Interessante, FRancy! Riesci se hai tempo a indicarmi qualcosa che avevi sottolineato, per esempio?

    P.S. Spero che tu sia tornata a casa bene e che le tue mani non siano ancora così fredde, ghiacciolino! 🙂

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.