Risposte nei forum create

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • in risposta a: Eserciziario latino #14307
    poponius
    Partecipante

    ti ringrazio per la risposta. preciso la mia richiesta ed il contesto: sto ripassando il latino dopo tanti anni da solo e ripartendo da quasi zero. Sto usando delle vecchie grammatiche liceali che non hanno le risposte corrette a margine.
    Pertanto sto cercando un eserciziario cartaceo con risposte corrette degli esercizi, che possa essere acquistato separatamente dalla grammatica.
    Grazie
    P.

    in risposta a: Assimil Vs Familia romana #14228
    poponius
    Partecipante

    Io sto facendo il corso Assimil per rinfrescarmi un pò il latino (non conosco il metodi di Familia Romana) e sfruttare le molte ore che passo in macchina; ho trovato in libreria la versione con cassette e potrei esserne abbastanza soddisfatto se non fosse per due “nei”:
    1) la qualità dell’audio spesso non è molto chiara (uno degli speaker pronuncia troppo velocemente e male);
    2) la lettera “r” viene pronunciata [ ʁ ], ovvero come la tipica R francese (ovvio visto che gli speaker sono tutti francesi).
    Da neofita mi sembra molto improbabile però che la pronuncia originaria possa essere stata [ ʁ ] ma penso più probabile fosse [ r ] vibrante o monovibrante. Se ho ragione, questo aspetto rende il prodotto un pò meno professionale di quanto avrebbe dovuto essere, tra l’altro non penso sarebbe costato molto ad Assimil Italia rimodulare il prodotto per il mercato italiano con speaker italiani. La prossima volta mi informerò meglio prima di acquistare un altro prodotto Assimil sulla nazionalità degli speaker!

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)