• Questo topic ha 2 partecipanti e 2 risposte.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #11522
    giorgia2009
    Partecipante

    Ciao, potete correggermi e anche spiegarmi un po’ queste 3 frasi che non riesco a capire? Forse per voi saranno semplici…ma non capisco tanto…

    1) Res est immensi operis.
    Allora: res è della V declinazione, io l’avrei tradotta in generale con “cosa” o “realtà”; operis da opus, operis=lavoro … mi verrebbe: la realtà (o la cosa) è dell’immenso lavoro. (?)

    2) Datur haec venia antiquitati.
    Datur mi sembra passivo di “do, das= dare”, III pers. sing. ind. pres.; haec venia nominativo singolare (grazia); antiquitas, antiquitatis = nel tempo antico…. mi viene: Questa grazia viene data nel tempo antico. (?)

    3) Nulla umquam res publica nec maior nec sanctior nec bonis exemplis ditior fuit.
    In questa mi sembra che ci siano molti comparativi (maior, sanctior, ditior, quest’ultimo non lo trovo, mi rimanda solo a dis, dives, ma non lo trovo…): Qualche volta nessun governo nè il più durevole, nè il più onesto, nè quello benevolo fu …………….

    Scusate, ma non ho capito gran chè in queste costruzioni…
    Grazie in anticipo!!!

    #12936
    Aiace Telamonio
    Partecipante

    Non mi sembra che fossero poi così complicate…

    1) Res est immensi operis.
    Lett.: L’impresa è di grandissima fatica, cioè l’impresa richiede enorme sforzo.
    2) Datur haec venia antiquitati.
    Si concede questa licenza all’antichità (dativo) [vocab. Castiglioni – Mariotti: datur haec venia antiquitati, ut…, si concede all’antichità di…, LIV. praef. 6].
    3) Nulla umquam res publica nec maior nec sanctior nec bonis exemplis ditior fuit.
    Nulla res publica [Nessuno Stato] fuit umquam [fu mai] nec maior [né più grande] nec sanctior [né più sacro] nec ditior [né più ricco (ditior è comparativo di dives,divitis)] bonis exemplis [di buoni esempi (ablativo retto da ditior)].

    #12937
    giorgia2009
    Partecipante

    Grazie!!!

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.