• Questo topic ha 5 partecipanti e 5 risposte.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #11751
    Papiria
    Partecipante

    Salve a tutti! Ho appena scoperto questo interessantissimo posto. 🙂

    Stavo cercando su Google non ricordo bene che cosa (ma aveva a che fare col latino) e sono incappata in una lezione di Atticus e Alter :rofl: , al che ho dato dato un’occhiata in giro e ho deciso di fermarmi.

    Ho 30 anni e mi sono laureata di recente (be’, poco che passa il tempo comincerà a non essere poi così di recente) in lingue straniere. Mentre cerco, finora invano, un impiego o una qualsiasi sottospecie di lavoro, tento di ingannare il tempo in vari modi (però alla fine sono sempre a zonzo sul web |( ).

    Comunque, ecco una cosa seria che mi sono proposta di fare: ristudiare il latino! :geek: Spero di riuscirci, anche col vostro aiuto. 🙂

    #14343
    imported_Sempronia
    Partecipante

    @Papiria wrote:

    Salve a tutti!
    [cut]
    Comunque, ecco una cosa seria che mi sono proposta di fare: ristudiare il latino! :geek: Spero di riuscirci, anche col vostro aiuto. 🙂

    Salve anche a te 🙂
    Di solito noi pochi irriducibili rimasti qui sul forum siamo più solleciti a rispondere a saluti così cordiali, ma il tuo topic è stato relegato in seconda posizione dagli auguri al fondatore.
    Il mio benvenuto c’è, arriveranno anche gli altri.

    #14344
    Aiace Telamonio
    Partecipante

    Mi accodo al benvenuto di Sempronia e aspettiamo tuoi interventi. Ciao! 🙂

    #14345
    imported_Atticus
    Partecipante

    Ben arrivata fra noi signorina Papiria. ( guardi…. non stia a perdere tanto tempo con le lezioni di Atticus, mi stia a sentire…..se vuole imparare bene il latino le consiglio….)

    Cosa stai bofonchiando Alter? Con chi stai parlando?

    Uh, con nessuno Atticus.

    Allora fatti da parte perche voglio salutare la signorina Papiria. Memble mumble…ben arrivata signorina in questo augusto sito e complimenti per la sua laurea. Mumble mumble….vedo che Lei segue le mie lezioni…mumble…molto bene, molto bene….e che vuole imparare il latino…..mi compiaccio mi compiaccio…. …

    (Ecco che ricomincia a fare la ruota come un tacchino.)

    Dicevi Alter?

    Uh niente niente….

    Ah, …mi pareva…mah , mumble dove ero rimasto? (Non faccia caso ad Alter signorina, è un po’ strano ma non è cattivo).

    Ma guarda questo !!!

    Dunque, tornando a noi….

    (….non gli dia retta Papiria, si affidi ad Aiace e a Sempronia…..)

    …Io direi di cominciare da….

    (….anche a Peppone e Tiberius…..)

    Ma insomma!! Cos’è tutto questo ci ci ci ci? Mi distrai!!

    Scusa, non ti sembra di sentire puzza di bruciato?

    Ma che m’importa di……Oddio l’arrosto! Ci vediamo dopo. Ciao a tutti.

    Salvi per ora! :hai:

    #14346
    Papiria
    Partecipante

    Grazie a tutti! 🙂

    Rileggendo il mio commento ho visto che ho scritto “ristudiare”. Da qui si potrebbe capire che l’avevo studiato a scuola, ma in effetti non ho specificato bene. Ho fatto il liceo scientifico (purtroppo, perché adesso sento la mancanza del greco: chissà, forse un giorno deciderò di cimentarmi anche in quello :worried: ), comunque dopo 10 anni ho dimenticato quasi tutto, così ho deciso di rimboccarmi le maniche. Naturalmente si tratta di un progetto a medio-lungo termine, anche perché il mio scopo non è eguagliare il livello raggiunto in 5^ liceo, ma possibilmente superarlo. 😆

    Naturalmente pensavo di rispolverare il libro di grammatica e quello delle versioni, ma leggendo il forum ho scoperto che esistono libri che insegnano il latino secondo il metodo delle lingue moderne. Mi chiedevo se non mi converrebbe affiancare questo metodo a quello tradizionale: con quest’ultimo imparo a tradurre i classici, che è la cosa che mi interessa di più, ma forse con il metodo alternativo si arriva più facilmente a produrre testi in latino, il che sembra piuttosto interessante.

    Secondo voi si può procedere con entrambi i metodi o è troppo dispersivo?

    #14347
    Aglaia
    Partecipante

    Benvenuta anche da parte mia!

    I tuoi progetti sono simili ai miei 🙂 anche se la tua conoscenza sarà sicuramente più corposa.
    Mi sono posta la tua stessa domanda ma attualmente non ti so ancora rispondere. Ho acquistato l’Assimil e sono ancora in attesa di riceverlo; nel mentre mi sto dilettando a tempo perso con versioni gradualmente sempre più “difficili” (si fa per dire :$ )

    Lasciami dire che sono più che felice di fare la tua conoscenza

    A presto
    ciao

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.