• Questo topic ha 4 partecipanti e 4 risposte.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #11880
    arsace87
    Partecipante

    Salve, sono un ex studente di latino e mi piacerebbe riprendere un po’ questa materia rivedendo qualche versioncina nel tempo libero. Spero possiate darmi una mano con le correzioni ed il ripasso.
    Inizio chiedendovi una mano per questa frase che non riesco a tradurre:

    Cum interim, proci Penelopes uxoris opes tam patris quam filii miserrime absumebant.

    Io l’ho tradotta cos’: Nel frattempo i proci si impossessavano barbaramente delle ricchezze e della moglie Penelope e del padre e del figlio.
    Credo che il senso sia questo, ma letteralmente non riesco a capire quel tam…quam perchè c’è.

    Grazie ancora, Fabio

    #14780
    Aiace Telamonio
    Partecipante

    La costruzione dovrebbe essere questa: Cum interim, proci miserrime absumebant opes tam patris quam filii Penelopes uxoris .
    Nel frattempo i Proci si impossessavano molto meschinamente dei beni tanto del padre quanto del figlio della moglie Penelope.
    Vuol dire che i Proci si appropriavano dei beni sia di Icario (padre di Penelope) che di Telemaco (figlio di Penelope).
    Comunque bisognerebbe leggere la frase nel suo contesto. Ciao.

    #14781
    imported_Sempronia
    Partecipante

    Ho qualche dubbio sull’interpretazione data da Aiace.
    Tendo a pensare che sia “nel frattempo, i pretendenti della moglie Penelope consumavano/dissipavano in modo deplorevole i beni tanto del padre quanto del figlio”.

    #14782
    Aiace Telamonio
    Partecipante

    Il genitivo uxoris Penelope sarebbe retto allora da proci, traducendo quest’ultimo termine con pretendenti e non con i Proci (nel senso di gruppo etnico). E’ più logica l’interpretazione della prof. 😉

    #14783
    reeclarck
    Partecipante

    Nel frattempo i Proci si impossessavano molto meschinamente dei beni tanto del padre quanto del figlio della moglie Penelope.???

    __________________
    solitaire champ – 4th of july solitaire

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.