• Questo topic ha 5 partecipanti e 14 risposte.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #11600
    Randall
    Partecipante

    Non ho parole per quello che sta accadendo nel paese. A quando le dimissioni del Primo Ministro?

    In un paese normale il Parlamento avrebbe da “anni” sfiduciato un personaggio simile e ne avrebbe messo uno nuovo (chessó mettetici Letta). Solo da noi continuiamo a tenere ‘sto pupazzo in piedi in una storia che ci sta facendo sprofondare nel ridicolo (e ve lo dice uno che ha trovato articoli contro il Premier in Cina, in Cina!!!).

    Ciao

    #13371
    imported_Sempronia
    Partecipante

    @Randall wrote:

    Non ho parole per quello che sta accadendo nel paese. A quando le dimissioni del Primo Ministro?

    In un paese normale il Parlamento avrebbe da “anni” sfiduciato un personaggio simile e ne avrebbe messo uno nuovo (chessó mettetici Letta). Solo da noi continuiamo a tenere ‘sto pupazzo in piedi in una storia che ci sta facendo sprofondare nel ridicolo (e ve lo dice uno che ha trovato articoli contro il Premier in Cina, in Cina!!!).
    Ciao

    Bentornato, Randall! 🙂
    Che dire? Il tuo sconforto è il mio 🙁
    L’ultima, fresca fresca, è l’intemerata di Bondi contro La Repubblica.
    Si può non condividere la linea editoriale di un giornale, ma non si può ignorare che la stampa ha un mestiere preciso. Anche Il Giornale e Libero hanno seguito una linea estremamente aggressiva nei confronti di Prodi e del suo governo, sollevando qustioni che si sono sgonfiate (ah! il caso Telekom Serbia!), ma il Presidente del Consiglio non ha invitato gli imprenditori a tagliare loro la pubblicità, né ha sbraitato sul complotto demo-pluto-giudaico-massonico.

    #13372
    imported_Peppone
    Partecipante

    Salute Messere!
    Purtroppo hai ragione: ci troviamo per malasorte in un paese che è davvero atipico, e sotto ogni aspetto! In un paese normale non si sarebbe arrivati ad una simile situazione, perchè solitamente chi ha avuto rapporti con la mafia, chi ha corrotto politici e finanziato illecitamente partiti, chi ha un forte conflitto di interessi, chi si è fatto in passate legislature leggi ad personam e continua a farlo non arriverebbe cohttp://www.discipulus.it/forum/posting.php?mode=quote&f=15&p=1673sì in alto. Il grosso però del problema sta nel fatto che in Italia non c’è quella forza politica che altrove si chiama e svolge il ruolo di opposizione, e non esiste un’informazione seria, affidabile, in poche parole che faccia il suo.

    Ciò ha delle conseguenze spaventose: chi non ha notato in questi giorni che in televisione l’ultimissimo scandalo che ha investito il Premier (ormai non si contano più!) ha latitato dalle scalette che recitano i mezzibusti nei vari telegiornali? Solo qualche giornale ne sta parlando e segue gli sviluppi di una vicenda che meriterebbe di essere da tutti conosciuta. E’ l’insieme dei cittadini che sceglie chi deve guidarli, e di certo questi hanno interesse a conoscere ogni vicenda che è destinata inevitabilmente a tradursi in scandalo.
    Guardiamo alla situazione che sta vivendo il governo Brown nel Regno Unito. Possiamo facilmente tracciare le sostanziali differenze che si dividono. lì per uno scandalo di rimborsi si sono dimessi ben cinque ministri, e il primo ministro è traballante come non mai. Perchè si è arrivati a questo? L’opinione pubblica ha ritenuto cosa deplorevole i rimborsi ingiustificati di cui usufruivano molti politici inglesi, che in un periodo di crisi è cosa davvero inaccettabile!

    Qui da noi, dopo le vicende ancora non chiare di Papi Silvio, dopo il caso Mills, dopo il recentissimo scandalo delle escort a Palazzo Grazioli che trastullano il Premier, siamo nell’incresciosa situazione in cui il maggior mezzo di informazione nazionale insabbia la vicenda e l’opposizione tutta non fa muro chiedendo una mozione di sfiducia nei confronti di un Premier, che in verità avrebbe dovuto di suo dimettersi da tempo… se fossimo stati un un paese normale!

    Il guaio è che se all’estero scrivendo ci ricoprono di ridicolo, in Italia tacendo ci si ricopre di vergogna.
    Una cosa non mi spiego, Messere: come hai fatto a leggere il giornale in cinese? 😀

    #13373
    Aiace Telamonio
    Partecipante

    Intanto il popolo sovrano (siamo tutti democratici, no?), fregandosene altamente dei veleni sparati a raffica su vicende private (tutte da dimostrare) da parte di un’opposizione allo sbando e priva di qualsiasi proposta politica, ha espresso chiaramente, con le ultime elezioni, le sue preferenze…

    #13374
    imported_Sempronia
    Partecipante

    @Aiace Telamonio wrote:

    Intanto il popolo sovrano (siamo tutti democratici, no?), fregandosene altamente dei veleni sparati a raffica su vicende private (tutte da dimostrare) da parte di un’opposizione allo sbando e priva di qualsiasi proposta politica, ha espresso chiaramente, con le ultime elezioni, le sue preferenze…

    Caro Gino, ho troppa stima della tua intelligenza per credere che tu pensi davvero quello che hai scritto.
    Il popolo sovrano acclamava i nazionalsocialisti, acclama Kim Jong Il, così come nei paesi democratici va al voto, scegliendo a volte delle persone per bene, a volte dei personaggi ambigui.
    Il voto però, almeno per me, non è un lavacro purificatore. Non me ne frega un granché del fatto che abbia la maggioranza parlamentare il Cdx o il Csx, almeno in questo momento; m’importa molto che lo spettacolo indecoroso offerto da Berlusconi in più occasioni abbia poco a che fare con uno statista.
    Tutto da dimostrare, dici. Bene, guardati le foto pubblicate da Oggi nell’aprile scorso: a me basta guardare un bavoso che tiene sulle ginocchia due ragazze e tiene la mano infilata sotto la maglietta, sul seno di una, per pensare che siamo arrivati alla frutta. Siamo, purtroppo.
    Piuttosto ti faccio una domanda: saresti lusingato se quell’uomo invitasse tua figlia a cena insieme ad una decina di altre giovanissime donne, anche solo per cenare e cantare? Rispondi sinceramente.

    #13375
    imported_Peppone
    Partecipante

    Le osservazioni sul voto che ha fatto Sempronia sono giustissime. Sarebbe meraviglioso se l’espressione della volontà del popolo, che in democrazia è sovrano, fosse davvero quel lavacro purificatore che si crede essere il voto.
    Quindi, il fatto che la gente se ne sia altramente fregata delle gravi vicende che hanno riguardato il capo del governo è il sintomo che la volontà del popolo altro che lavacro: è una cloaca, con una griglia dalle maglie così larghe da lasciar passare le peggiori deiezioni.
    Non sono accuse gratuite quelle che si rivolgono a Papi: ci sono delle indagini, ci sono registrazioni, fotografie, testimonianze…Il silenzio o anche la delegittimazione degli “accusatori” non è l’atteggiamento con cui si afferma la propria estraneità ai fatti contestati.
    Nè è intromissione in fatti privati, stupido gossip, tutto il parlare (che a fronte della gravità della vicenda è poco) di questi giorni: l’opinione pubblica, che è chiamata ad esprimere i propri rappresentanti, DEVE conoscere vita, morte e miracoli di questi. Se poi pur sapendo fa finta di non sapere, beh è un’altra storia…

    #13376
    imported_Sempronia
    Partecipante

    @Peppone wrote:

    Quindi, il fatto che la gente se ne sia altramente fregata delle gravi vicende che hanno riguardato il capo del governo…….

    Senza contare che l’accesso ai mezzi d’informazione alternativi alla TV (quotidiani, newsmagazine, Internet) riguarda solo una frazione limitata degli Italiani, che, in gran parte, attingono solo alla Rai e a Mediaset. Già se seguissero qualche approfondimento su La7 sarebbe grasso che cola! 😀
    Quanti Italiani sfogliano le principali testate italiane online, per non dire straniere?
    Il mio paniere abituale comprende, oltre ai nordcoreani di repubblica.it 😀 , dei pericolosi bolscevichi 😛 come corriere.it, ilsole24ore.it, lastampa.it, Ilmessaggero.it, a cui si aggiungono di tanto in tanto lavoce.info, unita.it, iltempo.it.
    Mi bastano per farmi un’idea approssimativa di qual è la sostanza dei fatti, ma quanti hanno come unica fonte Bruno Vespa e non sanno leggere i dati macroeconomici?
    Certo, se ci s’informa solo con il Tg4 tra una soap e l’altra… 😮

    #13377
    Aiace Telamonio
    Partecipante

    Cara Titina, non voglio impelagarmi in una discussione politica, che non servirebbe a far cambiare le mie idee né – tantomeno – le tue. Vorrei solo precisare che i dittatori a cui ti riferisci sono andati al potere con colpi di stato (suffragati poi da elezioni-farsa) e non con un ampio consenso come quello di cui gode oggi l’attuale governo. Che poi certi atteggiamenti del primo ministro siano criticabili e che ci vorrebbe maggiore sobrietà nel reggere la cosa pubblica, su questo ogni persona di buon senso non può che essere d’accordo. Detto ciò, mi astengo dal proseguire in questa discussione: non sono certo un fazioso, e mi sono grandemente e sinceramente rallegrato per il successo di un amico come Damiano, pur essendo anni-luce distante dalle sue idee politiche. Comunque sarà la storia a dare il suo giudizio sugli eventi e le persone nostre contemporanee, un giudizio – si spera – non offuscato dall’essere contrario “a priori” come purtroppo accade oggi. Con affetto.

    #13378
    imported_Peppone
    Partecipante

    Uhh Giggì, però siamo sempre alle solite! Qui il punto non è mica la differenza ideologica?! Non si è contestata mica la legittimità del Governo o delle elezioni o altro? Neanche dell’operato del governo, che è sì suscettibile di critiche, ma non è l’argomento della nostra discussione. Si stava solo dicendo che la storia giudiziaria, unitamente alle vicende degli ultimi giorni stanno dipingendo l’attuale primo ministro come una persona che non solo dovrebbe stare lontano dal ruolo istituzionale che adesso ricopre in quanto non ha le carte in regola per farlo, ma che in situazioni normali, dopo lo scoppio di inchieste così delicate, si mantiene un atteggiamento dignitoso, si sale al Quirinale, e si rimette il mandato. Vabbè, ma per questo ci vuole altro: non avere la faccia come le terga!
    Rispetto poi con tanta stima e affetto la tua decisione di non continuare a discutere. 🙂

    PS: le dittature del Novecento hanno, come dici tu conosciuto colpi di stato e elezioni farsa, ma credimi il consenso.. c’era, quello era il grosso problema…

    #13379
    imported_Sempronia
    Partecipante

    @Aiace Telamonio wrote:

    Che poi certi atteggiamenti del primo ministro siano criticabili e che ci vorrebbe maggiore sobrietà nel reggere la cosa pubblica, su questo ogni persona di buon senso non può che essere d’accordo.

    Era appunto di questo che si parlava, ma il tuo primo intervento non aveva questo tenore.

    PS Non hai risposto alla mia domanda. 😀

    #13380
    imported_Atticus
    Partecipante

    Come ha detto la moglie “l’uomo non sta bene” ed io sono propenso a credere che ella abbia ragione e che l’età o qualche altra componente che mi è ignota influiscano purtroppo più di quanto possiamo immaginare sui suoi comportamenti e sulla sua psiche. Ma chi sta intorno all’uomo e ne condivide la politica non sta male e dovrebbe rendersi conto una buona volta dello sfascio morale e istituzionale verso il quale ci sta trascinando questo signore con i suoi malaffari e le sue vicende private. Anche la chiesa, seppur a malincuore, sta prendendo le distanze da questo satrapo. Davvero non c’è nella destra italiana un’alternativa presentabile che ci liberi da questo sconcio? Paradossalmente sono convinto che se il nostro abbandonasse la politica con l’opposizione che ci ritroviamo, la destra otterrebbe ben più voti di quelli che ha avuto finora. Tutti quegli astenuti che aumentano di continuo non saranno mica solo di sinistra!

    PS: Chi, nauseato dai silenzi dei vari TG volesse capire perchè il cosiddetto gossip verso il nostro tanto fatto privato non possa essere considerato si vada a leggere l’articolo -Puttanopoli- di Travaglio nel blog di Beppe Grillo. Articolo di parte lo riconosco ma ricco di spunti di riflessione.

    #13381
    imported_Sempronia
    Partecipante

    @Atticus wrote:

    PS: Chi, nauseato dai silenzi dei vari TG volesse capire perchè il cosiddetto gossip verso il nostro tanto fatto privato non possa essere considerato si vada a leggere l’articolo -Puttanopoli- di Travaglio nel blog di Beppe Grillo. Articolo di parte lo riconosco ma ricco di spunti di riflessione.

    Ciao, Atticus 🙂
    Solo una cosa, per la precisione. Sono andata a leggere per curiosità, perché Beppe Grillo non mi piace (mentre mi piace molto lo stile di scrittura di Travaglio), ho cominciato e men mano mi chiedevo dove fosse finita la prosa pungente. Al secondo paragrafo ho capito: quella cosa lì l’ha scritta Grillo, che scrive come parla, un fiume in piena. 😀
    Resta inteso che la sostanza della ricattabilità c’è tutta, è un punto che è stato sottolineato da tanti altri editorialisti.

    #13382
    imported_Atticus
    Partecipante

    @Sempronia wrote:

    Solo una cosa, per la precisione. Sono andata a leggere per curiosità, perché Beppe Grillo non mi piace (mentre mi piace molto lo stile di scrittura di Travaglio), ho cominciato e men mano mi chiedevo dove fosse finita la prosa pungente. Al secondo paragrafo ho capito: quella cosa lì l’ha scritta Grillo, che scrive come parla, un fiume in piena. 😀

    Le tue opinioni su Grillo e Travaglio concordano perfettamente con le mie. Ma perchè dici che l’articolo l’ha scritto Grillo? 😀 A me pare la trasposizione scritta dell’intervento di Travaglio stesso nel filmato che precede l’articolo. 🙂

    #13383
    Randall
    Partecipante

    L’Italia é chiaramente di destra. Lo ha mostrato alle politiche e recentemente alle Europee. Quindi é opportuno che non si sciolgano le Camere e che il governo resti di destra.

    Ma ricordo che per molto meno (moooooooooooooooolto meno) persone in mezzo mondo hanno dovuto dimettersi. Che Berlusconi si dimetta evitando questo sfacelo grottesco per noi tutti e che qualcun altro prenda il suo posto. Possibile che tutta la destra non riesca a produrre un (dico uno) personaggio che possa fare da PdC?

    La situazione si stabilizzerebbe subito. Hanno fondato il partito nuovo? Questo partito vuole mostrare di essere qualcosa di piú di un contenitore vuoto di proprietá di Berlusconi?

    Ciao

    #13384
    imported_Sempronia
    Partecipante

    @Atticus wrote:

    @Sempronia wrote:

    Solo una cosa, per la precisione. Sono andata a leggere per curiosità, perché Beppe Grillo non mi piace (mentre mi piace molto lo stile di scrittura di Travaglio), ho cominciato e men mano mi chiedevo dove fosse finita la prosa pungente. Al secondo paragrafo ho capito: quella cosa lì l’ha scritta Grillo, che scrive come parla, un fiume in piena. 😀

    Le tue opinioni su Grillo e Travaglio concordano perfettamente con le mie. Ma perchè dici che l’articolo l’ha scritto Grillo? 😀 A me pare la trasposizione scritta dell’intervento di Travaglio stesso nel filmato che precede l’articolo. 🙂

    Non ho visto il filmato e pensavo che tu attribuissi lo scritto a Travaglio; dicevo perciò che non può averlo materialmente scritto lui, che ha tutt’altro stile (e correttezza formale).
    Insomma, lui ha sicuramente detto quelle cose, ma chi le ha trascritte non è lui. 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.