• Questo topic ha 3 partecipanti e 4 risposte.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #11644
    Marko811
    Partecipante

    Salve a tutti!,
    potreste correggermi questo testo?

    Apud rerum scriptores legimus antiquis temporibus Ninum, Assyriorum regem, principem omnes Asiae gentes in suam potestatem redegisse et magnum imperium rexisse; deinde imperium ab Assyriis translatum esse ad Medos. Constat iisdem fere temporibus Lycurgum Lacedaemonium fuisse iustarum legum latorem et severae disciplinae auctorem; Elissam Tyriam Carthaginem, urbem nobilem atque aemulam imperii Romani, condidisse; Caranum, virum generis regii, ab Hercule prognatum; Argos reliquisse et regnum Macedoniae occupavisse. Quare iure materni generis progenitorem esse, Herculem paterni (generis).

    Presso gli storici leggiamo che nei tempi antichi Nino, re degli Assiri, per primo ridusse in suo potere tutte le popolazioni dell’Asia e resse un grande impero; quindi che l’impero fu trasferito dagli Assiri ai Persiani. è noto che all’incirca nello stesso periodo Licurgo lo spartano fu promulgatore di giuste leggi e autore di una severa disciplina, che Didone di Tiro fondò Cartagine, nobile città e rivale del potere romano; che Carano, uomo di stirpe regale, discendente di Ercole, lasciò Argo e occupò il regno di Macedonia. perciò [Alessandro Magno, diciassettesimo re dei Macedoni dopo quello, predicava che Achille fosse progenitore della stirpe materna, Ercole di stirpe paterna] Dov’è il testo latino?

    Grazie mille 🙂

    #13674
    Aiace Telamonio
    Partecipante

    Ho corretto direttamente il tuo messaggio.

    #13675
    Marko811
    Partecipante

    Ho tralasciato una riga nel copiare il testo:

    Quare iure Alexander Magnus, post eum septimus decimus Macedonum rex, praedicabat Achillem materni generis progenitorem esse, Herculem paterni (generis).

    Grazie per la correzione 🙂 🙂 🙂

    #13676
    Aiace Telamonio
    Partecipante

    praedicabat = andava dicendo; Ercole, di quella (stirpe) paterna.

    #13677
    Bigboss01
    Partecipante

    Grazie Sempri.
    La domanda sulla sinalefe non era una domanda ma una riproduzione scritta dei miei dubbi durante la scanzione. E’ tutta giusta per pura fortuna, mica altro.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.