• Questo topic ha 5 partecipanti e 10 risposte.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #11757
    Nymphodora
    Partecipante

    Buongiorno a tutti!
    Sono una studentessa di Lettere Classiche e avrei bisogno di un consiglio: mi servirebbe il titolo di un valido manuale di lingua omerica. Qualcuno di voi ne conosce uno?
    Grazie mille fin da ora,

    Nymphodora

    #14371
    imported_Peppone
    Partecipante

    Ciao Nymphodora!
    Mi è capitato di consultare un manuale un po’ datato, ma non mi sembrava cattivo. E’ il:
    Cantarella R. – Scarpat G., BREVE INTRODUZIONE AD OMERO; Ed. Dante Alighieri.
    L’appendice sulla lingua omerica è trattata a mio avviso in maniera agevole e abbastanza completa. Poi lascio il campo a chi ha condotto studi classici all’università. 🙂

    Ciao!

    #14372
    Nymphodora
    Partecipante

    Grazie mille, Peppone!
    Fortunatamente l’ho trovato nella biblioteca della mia università (meglio di così.. 8)!Lo ritirerò giovedì: quando l’avrò letto un po’ ti farò sapere..intanto ti ringrazio moltissimo per la risposta!
    :hai:

    Nymphodora

    #14373
    imported_Sempronia
    Partecipante

    L’unico che conosco direttamente è il “Dialetti letterari greci” che usavo a scuola (autori Marinone e Guala, editore Principato), ma risulta fuori catalogo.
    Poiché ho sempre insegnato nel biennio (e comunque non si adottano più a scuola testi così specifici) non ho avuto più occasione di vederne altri; cercando in rete ho però trovato citato spesso questo testo
    http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/libreria/autore-nazari_oreste/sku-544454/dialetto_omerico_grammatica_e_vocabolario_.htm
    di cui tenderei a fidarmi perché la casa editrice Loescher ha una solida tradizione nel campo delle lingue classiche.
    Puoi vedere se trovi anche questo in biblioteca.

    #14374
    Nymphodora
    Partecipante

    Grazie mille anche a te, Sempronia! Ho guardato nel catalogo della biblioteca dell’università e ci sono entrambi i volumi, per cui a breve li prenderò. Per quanto riguarda il primo, dato che lo hai utilizzato personalmente, come ti sei trovata? Io per ora mi sono procurata quello consigliatomi da Peppone: è molto chiaro ed è fatto bene, anche se non è molto specifico, ma tratta i vari fenomeni a livello generale. In ogni caso, per il momento, va benissimo questo, ma se ne trovassi uno più dettagliato sarebbe l’ideale.. :$
    A ogni buon conto ti ringrazio davvero! Ciao! :hai:

    Nymphodora

    #14375
    imported_Sempronia
    Partecipante

    @Nymphodora wrote:

    Grazie mille anche a te, Sempronia! Ho guardato nel catalogo della biblioteca dell’università e ci sono entrambi i volumi, per cui a breve li prenderò. Per quanto riguarda il primo, dato che lo hai utilizzato personalmente, come ti sei trovata?

    Un po’ difficile rispondere, dato che l’ho utilizzato da studentessa liceale, in un’era geologica indefinibile :rofl:

    #14376
    imported_Tiberius
    Partecipante

    @Peppone wrote:

    Cantarella R. – Scarpat G., BREVE INTRODUZIONE AD OMERO; Ed. Dante Alighieri.

    Come compendio di linguistica omerica non è male, a patto di riuscire a isolare e opportunamente cestinare bestialità come quella che “il poeta” (ma quale??!) avrebbe vissuto in vari luoghi della Grecia e per questo il suo dialetto risulterebbe variegato 😮
    Il libro si rifà infatti ad una impostazione unitarista e tratta Omero come se fosse un poeta realmente esistito in carne ed ossa, e non invece l’ipostasi di una tradizione secolare di anonimi cantori. Si trovano tracce di questo approccio anche nell’appendice linguistica, mentre la prima parte di Cantarella, quella letteraria, è praticamente illeggibile.

    Per il resto non conosco altri manuali di questo tipo avendo studiato la lingua omerica più che altro attraverso le notazioni che trovavo via via in grammatiche storiche generali.

    #14377
    maxume-minume
    Partecipante

    Io sulle bancarelle comprai:

    Umberto Nottola

    LA LINGUA DI OMERO

    Signorelli

    #14378
    Nymphodora
    Partecipante

    @Tiberius wrote:

    Come compendio di linguistica omerica non è male, a patto di riuscire a isolare e opportunamente cestinare bestialità come quella che “il poeta” (ma quale??!) avrebbe vissuto in vari luoghi della Grecia e per questo il suo dialetto risulterebbe variegato 😮

    Grazie, Tiberius!
    Per ora ho letto solo la seconda parte (la prima non mi serve), ma spero di trovare qualcosa di più specifico. In ogni caso grazie per i tuoi suggerimenti! 😉

    @Sempronia wrote:

    Un po’ difficile rispondere, dato che l’ho utilizzato da studentessa liceale, in un’era geologica indefinibile :rofl:

    Dimmi qual è il segreto per una vita così lunga!!! Forse lo studio dei classici? 8)

    @maxume-minume wrote:

    Io sulle bancarelle comprai:

    Umberto Nottola

    LA LINGUA DI OMERO

    Signorelli

    Grazie anche a te! Mi sapresti dire com’è? :$

    #14379
    maxume-minume
    Partecipante

    mah, è breve (48 pagine), a me è stato utile, ecco l’indice in allegato[attachment=1:1n7818oc]nottola1picc.jpeg[/attachment:1n7818oc][attachment=0:1n7818oc]nottola2picc.jpeg[/attachment:1n7818oc]

    #14380
    Nymphodora
    Partecipante

    Urca! Grazie!!! Che efficiente! :clap:

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.