• Questo topic ha 5 partecipanti e 10 risposte.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #11757
    Nymphodora
    Partecipante

    Buongiorno a tutti!
    Sono una studentessa di Lettere Classiche e avrei bisogno di un consiglio: mi servirebbe il titolo di un valido manuale di lingua omerica. Qualcuno di voi ne conosce uno?
    Grazie mille fin da ora,

    Nymphodora

    #14371
    imported_Peppone
    Partecipante

    Ciao Nymphodora!
    Mi è capitato di consultare un manuale un po’ datato, ma non mi sembrava cattivo. E’ il:
    Cantarella R. – Scarpat G., BREVE INTRODUZIONE AD OMERO; Ed. Dante Alighieri.
    L’appendice sulla lingua omerica è trattata a mio avviso in maniera agevole e abbastanza completa. Poi lascio il campo a chi ha condotto studi classici all’università. 🙂

    Ciao!

    #14372
    Nymphodora
    Partecipante

    Grazie mille, Peppone!
    Fortunatamente l’ho trovato nella biblioteca della mia università (meglio di così.. 8)!Lo ritirerò giovedì: quando l’avrò letto un po’ ti farò sapere..intanto ti ringrazio moltissimo per la risposta!
    :hai:

    Nymphodora

    #14373
    imported_Sempronia
    Partecipante

    L’unico che conosco direttamente è il “Dialetti letterari greci” che usavo a scuola (autori Marinone e Guala, editore Principato), ma risulta fuori catalogo.
    Poiché ho sempre insegnato nel biennio (e comunque non si adottano più a scuola testi così specifici) non ho avuto più occasione di vederne altri; cercando in rete ho però trovato citato spesso questo testo
    http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/libreria/autore-nazari_oreste/sku-544454/dialetto_omerico_grammatica_e_vocabolario_.htm
    di cui tenderei a fidarmi perché la casa editrice Loescher ha una solida tradizione nel campo delle lingue classiche.
    Puoi vedere se trovi anche questo in biblioteca.

    #14374
    Nymphodora
    Partecipante