• Questo topic ha 5 partecipanti e 24 risposte.
Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #14494
    imported_Sempronia
    Partecipante

    @Atticus wrote:

    Credo quindi che chi possiede il vol. 1 e il vol.5 dovrebbe avere tutto quello che occorre per iniziare a muovere i primi passi nel Latino.

    Confermo il buon Atticus 😀

    #14495
    imported_Atticus
    Partecipante

    @Sempronia wrote:

    …..Confermo il buon Atticus 😀

    Il buon Atticus ha mangiato come un porcello, è gonfio come un rospo e credo che non passerà la notte!! 😛 😀

    #14496
    Gianluca Furnari
    Partecipante

    .

    #14497
    Gabriele
    Partecipante

    Dove l’hai comprato gianlu e alla fine quali testi prenderai per primi?

    #14498
    Gianluca Furnari
    Partecipante

    #14499
    Gabriele
    Partecipante

    Ma hai pagato con la carta di credito? fammi sapere quando ti arriva per favore…

    #14500
    Gabriele
    Partecipante

    Per il greco antico che ne pensate di questo:

    http://www.libreriauniversitaria.it/polis-parlare-greco-antico-lingua/libro/9788821568473 ?

    A me interessa molto avere un supporto audio, in modo da capire bene i suoni, farla essere una lingua viva. Questo per i motivi suddetti, ma anche perché ho la brutta tendenza, anche in italiano, di mettere gli accenti al posto sbagliato se un termine lo leggo solamente. Siccome purtroppo la mia cultura è stata domestica in grandissima parte, dai libri, quando non c’era internet, avendo frequentato scuole non all’altezza della mia curiosità intellettuale, purtroppo mi sono poi ritrovato, spessissimo, a pronunciare nomi male.
    Farò un esempio Còmmodo, che io conoscevo già ben prima di studiarlo in seconda superiore, per me era Commòdo, ma di questo ci sono moltissimi altri esempi.

    #14501
    Major
    Partecipante

    In greco antico gli accenti vanno messi su ogni parola, così come gli spiriti. Ricorda però che sono accenti musicali, non tonici. Acuti, gravi, circonflessi. E difficilmente un qualunque supporto audio riuscirà a riprodurre la pronuncia degli antichi, limitandoci noi ad aumentare l’intensità della sillaba accentata.

    #14502
    Gabriele
    Partecipante

    Ho comperato Familia Romana pars 1, l’Enchiridion e l’Eserciziario relativo alla pars I.
    Tu come ti trovi Gianluca?

    #14503
    Gabriele
    Partecipante

    Gianluca hai notizie?
    io nel frattempo ho comprato assimil greco antico, e devo dire mi trovo molto bene, il metodo di assimilazione è efficace! ho imparato più in 10 giorni che in 3 mesi di lezioni (una volta la settimana per 4 ore) tradizionali… Questo perché qui la memorizzazione è automatica! viene richiamata dagli esercizi e aiutata dalle incisioni. Il metodo è organico e non sistematico, nel senso che non si inizia con tutte le declinazioni degli articoli, poi la prima, poi la seconda, infine la terza, i primi verbi ecc. Spero di poter proseguire bene, la difficoltà è crescente, anche se le lezioni sono sempre brevi, all’inizio ci mettevo 15 minuti al massimo, ora anche un’ora per completare bene ed assimilare tutte le nuove parole.

Stai visualizzando 10 post - dal 16 a 25 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.