- Questo topic ha 5 partecipanti e 24 risposte.
-
AutorePost
-
25 Dicembre 2010 alle 21:13 #14494imported_SemproniaPartecipante
@Atticus wrote:
Credo quindi che chi possiede il vol. 1 e il vol.5 dovrebbe avere tutto quello che occorre per iniziare a muovere i primi passi nel Latino.
Confermo il buon Atticus 😀
25 Dicembre 2010 alle 21:42 #14495imported_AtticusPartecipante@Sempronia wrote:
…..Confermo il buon Atticus 😀
Il buon Atticus ha mangiato come un porcello, è gonfio come un rospo e credo che non passerà la notte!! 😛 😀
26 Dicembre 2010 alle 18:01 #14496Gianluca FurnariPartecipante.
26 Dicembre 2010 alle 19:37 #14497GabrielePartecipanteDove l’hai comprato gianlu e alla fine quali testi prenderai per primi?
27 Dicembre 2010 alle 17:37 #14498Gianluca FurnariPartecipante…
28 Dicembre 2010 alle 01:26 #14499GabrielePartecipanteMa hai pagato con la carta di credito? fammi sapere quando ti arriva per favore…
28 Dicembre 2010 alle 21:49 #14500GabrielePartecipantePer il greco antico che ne pensate di questo:
http://www.libreriauniversitaria.it/polis-parlare-greco-antico-lingua/libro/9788821568473 ?
A me interessa molto avere un supporto audio, in modo da capire bene i suoni, farla essere una lingua viva. Questo per i motivi suddetti, ma anche perché ho la brutta tendenza, anche in italiano, di mettere gli accenti al posto sbagliato se un termine lo leggo solamente. Siccome purtroppo la mia cultura è stata domestica in grandissima parte, dai libri, quando non c’era internet, avendo frequentato scuole non all’altezza della mia curiosità intellettuale, purtroppo mi sono poi ritrovato, spessissimo, a pronunciare nomi male.
Farò un esempio Còmmodo, che io conoscevo già ben prima di studiarlo in seconda superiore, per me era Commòdo, ma di questo ci sono moltissimi altri esempi.28 Dicembre 2010 alle 22:07 #14501MajorPartecipanteIn greco antico gli accenti vanno messi su ogni parola, così come gli spiriti. Ricorda però che sono accenti musicali, non tonici. Acuti, gravi, circonflessi. E difficilmente un qualunque supporto audio riuscirà a riprodurre la pronuncia degli antichi, limitandoci noi ad aumentare l’intensità della sillaba accentata.
13 Gennaio 2011 alle 13:01 #14502GabrielePartecipanteHo comperato Familia Romana pars 1, l’Enchiridion e l’Eserciziario relativo alla pars I.
Tu come ti trovi Gianluca?26 Gennaio 2011 alle 21:52 #14503GabrielePartecipanteGianluca hai notizie?
io nel frattempo ho comprato assimil greco antico, e devo dire mi trovo molto bene, il metodo di assimilazione è efficace! ho imparato più in 10 giorni che in 3 mesi di lezioni (una volta la settimana per 4 ore) tradizionali… Questo perché qui la memorizzazione è automatica! viene richiamata dagli esercizi e aiutata dalle incisioni. Il metodo è organico e non sistematico, nel senso che non si inizia con tutte le declinazioni degli articoli, poi la prima, poi la seconda, infine la terza, i primi verbi ecc. Spero di poter proseguire bene, la difficoltà è crescente, anche se le lezioni sono sempre brevi, all’inizio ci mettevo 15 minuti al massimo, ora anche un’ora per completare bene ed assimilare tutte le nuove parole. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.