• Questo topic ha 8 partecipanti e 37 risposte.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Autore
    Post
  • #11651
    Major
    Partecipante

    Io dico che noi romani potremmo andarci, no?

    http://www.provincia.roma.it/news/etruschi-e-fenici-sul-mare-da-pyrgi-cartagine

    Dal 12 novembre al 13 dicembre 2009, a Roma , presso il Complesso del Vittoriano si tiene la mostra “Etruschi e Fenici sul mare. Da Pyrgi a Cartagine”.

    La mostra, con ingresso gratuito, è stata promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, curata dal Museo del Mare e della Navigazione Antica della Città di Santa Marinella in collaborazione con il Centro Studi Marittimi del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite (Onlus).

    L’esposizione punta a divulgare scientificamente la conoscenza di un aspetto molto importante di due antiche civiltà che si affacciarono sul Mediterraneo prima di Roma, un tema affascinante ancora poco noto al grande pubblico: “La vita sul mare e per il mare”. Il tutto con particolare riferimento con particolare riferimento alle fonti letterarie, storiche ed archeologiche: le testimonianze degli antichi traffici, le rotte commerciali, le navi, la navigazione e le grandi esplorazioni oceaniche alcuni dei temi rappresentati in mostra.

    Attraverso pannelli illustrativi, plastici e modelli ricostruttivi, anche in scala reale, di oggetti e ambienti, l’esposizione ripropone dunque la vita sul Mediterraneo e la normalità dell’esistenza quotidiana degli Etruschi e dei Fenici.

    #13714
    Major
    Partecipante

    @L’Ass. Cecilia D’Elia, per venire incontro all’associazione Short Hand, wrote:

    La mostra, con ingresso gratuito, è stata promossa dall’Assessorato…

    Quindi direi che il capo degli iscritti della suddetta associazione, che ora sta in panciolle in una cameretta nuova di zecca, potrebbe anche provare a mettere insieme qualche Discipulo!

    #13715
    imported_Tiberius
    Partecipante

    😀 😀

    Comunque, anche se mi hai fatto fare una bella risata, devo dire che mai come in questi tempi sto apprezzando quella che preferisco chiamare la mia oculatezza, visto che, da precario nel lavoro e da single nella vita, senza una dolce metà che sia anche la metà del mio portafogli (alla fine la coppia è sempre economicamente risolutiva quando si tratta di abbandonare il nido dei genitori), e per di più con l’onore e l’onere di abitare in una delle città più care d’Italia quanto ad affitti, non mi sarei mai potuto permettere la “stanzetta” nuova se non mi fossi ritrovato, così, magicamente, qualcosina da parte…

    Insomma sono incaricato di raccogliere le adesioni? La mostra dura un mesetto a partire da ora, iniziamo a vedere chi vorrebbe venire e quando. Qui di seguito le risposte.

    #13716
    imported_Sempronia
    Partecipante

    @Major wrote:

    Quindi direi che il capo degli iscritti della suddetta associazione, che ora sta in panciolle in una cameretta nuova di zecca, potrebbe anche provare a mettere insieme qualche Discipulo!

    Si vede proprio che sto invecchiando: per un attimo, ma piuttosto lungo, mi sono chiesta da quando Tib avesse costituito un’associazione 😀 .
    Io sarei interessata a venire a Roma per la mostra.
    Sono completamente libera dal lavoro sabato e domenica; il venerdì di solito faccio un salto a scuola, ma posso tranquillamente farne a meno.

    #13717
    imported_Peppone
    Partecipante

    Sono appena tornato a Roma. Sarebbe davvero piacevole fare un salto alla mostra: come propone già Sempronia, nel fine settimana sarebbe l’ideale. Vediamo chi altri può partecipare…

    #13718
    Major
    Partecipante

    Ebbene, Magister? Ti sei scordato della tua incombenza? Ormai rimane utile solo il weekend del 6 e quello del 13. Quando andiamo?

    #13719
    imported_Tiberius
    Partecipante

    Allora, che ne direste del fine settimana prossimo? In mancanza del raduno, potrebbe essere una seppur modesta soluzione di compromesso per vedersi.

    Si attendono adesioni: io ci sarei !

    #13720
    Major
    Partecipante

    Io ci sono sabato mattina. MG no, è a scuola. Domenica pure io ci sono, ma penso che MG se ne vada a trovare la mamma, ci farà sapere. Tenete dunque per buone entrambe le date, come vi è più comodo, tanto presumibilmente lei non ci sarà comunque!

    #13721
    imported_Peppone
    Partecipante

    Per me va bene qualsiasi data.

    #13722
    imported_Tiberius
    Partecipante

    Allora sarebbe meglio domenica, visto che c’è la possibilità che MG ci sia non è esclusa al 100% e, magari si darebbe la possibilità a qualcuno di arrivare a Roma con comodo il sabato.

    Fra l’altro, avevo quasi rimosso che sabato lavoro fino alle quattro!!

    Vado a controllare anche orari e … previsioni del tempo.

    #13723
    Major
    Partecipante

    Ebbene, stamattina ho saputo che mi hanno appioppato un matrimonio sabato mattina alle 11.30. MG non ci sarà in ogni caso, in quanto sabato esce da scuola e piglia il treno. Martedì 8 mattina scenderò a riprenderla.

    Magister, vedi orari e previsioni, e facci sapere. Sempronia che dici? Tu ci sei?

    #13724
    imported_Sempronia
    Partecipante

    @Major wrote:

    Ebbene, stamattina ho saputo che mi hanno appioppato un matrimonio sabato mattina alle 11.30. MG non ci sarà in ogni caso, in quanto sabato esce da scuola e piglia il treno. Martedì 8 mattina scenderò a riprenderla.
    Magister, vedi orari e previsioni, e facci sapere. Sempronia che dici? Tu ci sei?

    Stavo pensando di venire direttamente domenica mattina e tornarmene la sera, ma non so ancora se i figli torneranno tutti a casa per il ponte o qualcuno resterà a Roma.
    In questo secondo caso, potrei cambiare un po’ il programma.
    Aspetto di sentirli per avere qualche certezza.

    ps Ho cercato di trovare gli orari di apertura della mostra, ma ci sono tanti dettagli su laboratori, conferenze e altro, niente su orari.

    #13725
    Major
    Partecipante

    Doveva farlo il Magister, ma si sa che è un pigro. Ecco qua:

    Orario: lun-gio 9.30-19.30; ven e sab 9.30-23.30; dom 9.30-20.30

    Ciao!

    #13726
    imported_Sempronia
    Partecipante

    Io passo.
    Ci saranno tutti i ragazzi a casa e mi fa piacere stare con loro, visto che capita sempre più raramente. 🙂

    #13727
    imported_Tiberius
    Partecipante

    Peccato, ci contavo, non ci vediamo da un sacco di tempo! 🙁

    Beh, ma allora chi siamo? Andiamo di mattina o nel primo pomeriggio?
    E’ previsto tempo buono da domani.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.