• Questo topic ha 8 partecipanti e 37 risposte.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 38 totali)
  • Autore
    Post
  • #13728
    Major
    Partecipante

    A me pare che siamo rimasti in tre, quindi proporrei di rimandare, così ci viene pure MG che era interessata (e io mi riposo…) Che dite?

    #13729
    Major
    Partecipante

    Stamattina, di buon ora, mi sono svegliato con la prospettiva di una giornata piacevole, dopo aver ben riposato e pronto a una buona colazione. Alle otto e venti ero seduto sul treno che porta a Roma, e dopo un piacevole viaggio tra amene campagne e acquedotti romani, alle nove in punto sono arrivato alla stazione Termini, dove ad accogliermi c’era Peppone.

    Ci avviamo dunque, preso un caffè, verso Via Cavour, per una passeggiata fino a Via dei Fori Imperiali, per raggiungere dopo una mezz’ora il vicino complesso del Vittoriano, che ospita la mostra oggetto di questo thread. Ci sediamo dunque al sole, di fronte all’entrata, approfittando della tiepida temperatura e della bella giornata, che tuttavia sembrava destinata a guastarsi: scorgevamo infatti nuvole velate e un po’ nebbiose, alte, che avrebbero di lì a poco nascosto i raggi del sole.

    Aspettiamo con fiducia l’arrivo del Magister, senza però che se ne vedesse traccia. Dico a Peppone: “Io avevo chiesto di rinviare, ma nessuno ha accettato la proposta, si era parlato però di mattina o primo pomeriggio. Vedrai che il magister arriverà più tardi.” Peppone conferma quanto da me sostenuto, dicendo che proprio il fatto che nessuno avesse confermato il rinvio, lui per primo, significava che l’appuntamento era accordato, tanto che la sera prima ci siamo messi d’accordo per arrivare assieme.

    Decidiamo allora di mollare la mattinata (si erano fatte ormai le undici e mezzo), e ci avviamo verso Via del Corso, così, per un giro. Andiamo a Piazza Navona, torniamo indietro per Montecitorio fino a Via Condotti e Piazza di Spagna, dove scorgo, con un po’ di nostalgia, il McDonalds storico, il primo aperto a Roma, dove mio padre mi portò quando avevo 13 o 14 anni per farmi capire che là si mangia male. Dico a Peppone: diamogli una seconda possibilità… Si sa che negli anni ci si guasta lo stomaco e il gusto, e si arriva a trovare buono anche il panino pieno di cipolla e cetriolini e salse sconosciute di McDonald.

    Gratificato dunque dal panino, dalle patatine vertigo, dalle pepite di pollo e una bibitona gelata, scopro che Peppone si è sbafato, nello stesso tempo, un menu Cheesburger e un menu Il MAC, ovviamente entrambi taglia XL.

    Un po’ disgustato da tanta voracità esco e consiglio a Peppone di tornare indietro a piedi, per smaltire un po’, nonostante fossero ormai le 14 e probabilmente il Magister doveva essere arrivato. Sicuro avevamo capito male noi, mi dico, e il Magister, pigro di natura, ha dato per scontato che l’appuntamento fosse al primo pomeriggio.

    Percorriamo un po’ di viuzze laterali, arriviamo a Fontana di Trevi, via verso Palazzo Valentini e la Colonna Traiana. A tempo di record, in 15 minuti, eravamo di nuovo alla Macchina per Scrivere Gigante. Ma del Magister nessuna traccia.

    Peppone mi fa: “Oh Major, vedrai che è arrivato ed è entrato. Vo a vedere.” Mentre Peppone faceva velocemente il suo giro alla ricerca di Tiberius, io fumavo nervosamente una sigaretta, pensando che nemmeno il caffè dopo pranzo avevamo preso per essere là prima possibile. Dopo dieci minuti torna Peppone, da solo.

    Dice: “Del Magister non vi è traccia alcuna, tuttavia devi venire dentro, ché è uno spettacolo!” Io resisto per un po’, dicendo che non sta bene dare buca agli amici e che quindi avrei aspettato. Peppone concorda e si siede vicino a me.

    Ormai erano le 15,30 e del sole della mattina c’era soltanto il ricordo. Anzi, un venticello freddo, umido e fastidioso si era alzato da qualche minuto, rendendo davvero spiacevole l’attesa. Decidiamo dunque di entrare e visitare comunque la mostra. Il Magister avrebbe capito che fuori non si stava bene e sarebbe a sua volta entrato.

    La mostra, organizzata dalla Provincia di Roma e gratuita, portava nella Capitale l’esposizione del museo civico di Santa Marinella. Il tema dell’esposizione è il mare, e le attività che si svolgevano sul mare e per il mare ai tempi antichi, più specificatamente in età etrusca e preromana.

    Sono esposte numerose anfore di diverso stile e diversa epoca. Sicuramente greche, africane e spagnole, oltre alle più frequenti di origine etrusca e romana. Pensare che quei contenitori erano destinati al trasporto di olio, vino, salsa di frutta e sicuramente anche il famigerato GARUM, ci ha fatto sorridere, mentre immaginavamo il fetore che potesse spandersi nella stiva qualora se ne fosse scassata una a causa di un maroso!

    Peppone mi fa: “Giusta osservazione, Major… andiamo di là!”

    E quale meraviglia vedere, nella sala appresso, la ricostruzione in scala 1:1 della stiva di una nave oneraria romana provvista del suo carico di anfore, con tutte le attrezzature di bordo! E poi la rappresentazione scenica: tutto lo scenario riporta alla navigazione in un momento di grande difficoltà, con il mare in tempesta che spinge la nave verso terra e la fa arenare su un fondale sabbioso.

    Non mancava l’ambientazione audio, con gli altoparlanti che diffondevano un fracasso infernale di onde, tuoni e gente che urla. Nel frastuono si riuscivano a distinguere gli ordini in latino del gubernator, affinché le vele venissero ammainate e le ancore gettate, per evitare di finire sugli scogli.

    Si sentono urla, preghiere, imprecazioni. Anche noi ci mettiamo del nostro, porca foemina lupenaris, e ci facciamo una grassa risata, nonostante l’atmosfera assolutamente coinvolgente e drammatica.

    Potrei parlare della parte più interessante, ovvero i materiali, le tecniche di costruzione, la riproduzione degli incastri per le tavole del paiolato, il boccaporto, l’impeciatura dello scafo, ma c’è ancora una settimana di tempo per andare e vedere coi propri occhi, oltre a sentire le imprecazioni con le proprie orecchie.

    Il bello è che in tutto questo bailamme ci siamo completamente dimenticati che il Magister ancora non si era fatto vivo. Abbiamo realizzato che ci aveva dato una buca mostruosa soltanto quando siamo usciti. Ma in fondo peggio per lui, che si è perso tanto spettacolo e una giornata in compagnia.

    Invito di nuovo chi potrà andare a non perdersi la mostra, anche se, una volta disallestita, sarà possibile visitarla direttamente a Santa Marinella.

    #13730
    Artorius
    Partecipante

    @Major wrote:

    Peppone conferma quanto da me sostenuto, dicendo che proprio il fatto che nessuno avesse confermato il rinvio, lui per primo, significava che l’appuntamento era accordato

    «Ma certo: non può che esser cosí. Senza dubbio.»
    :rofl: 😀
    @Major wrote:

    Nel frastuono si riuscivano a distinguere gli ordini in latino del gubernator.
    Si sentono urla, preghiere, imprecazioni.

    In pronuncia classica o tardolatina? :geek:

    #13731
    Ptolemaios
    Partecipante

    @Artorius wrote:

    In pronuncia classica o tardolatina?

    Cioè, la pronuncia dei raffinati intellettuali colti nel momento di massimo splendore o quella dell’incolto volgo al tramonto della lingua? :geek:

    #13732
    imported_Peppone
    Partecipante

    Tante cose mi ha lasciato la giornata di oggi: i piedi gonfi per la strada; un bellissimo raffreddore; il fegato gonfio per la scorpacciata al McDonald’s…ma anche tante divertimento e soddisfazione per la bellissima mostra, allestita davvero nel migliore dei modi! Aver visto poi quelle belle anfore e immaginarle piene del mio caro garum non ha prezzo! Peccato, di solito quando si sta in compagnia, più si è, più ci si diverte…

    @Artorius wrote:

    @Major wrote:

    Peppone conferma quanto da me sostenuto, dicendo che proprio il fatto che nessuno avesse confermato il rinvio, lui per primo, significava che l’appuntamento era accordato

    «Ma certo: non può che esser cosí. Senza dubbio.»
    :rofl: 😀

    Beh, mi pare normale! Dubbi non ne abbiamo avuto. Tuttavia si sa, la grossa pecca di Discipulus è la pessima organizzazione, che si vede soprattutto in trasferta… 🙂

    #13733
    Major
    Partecipante

    Che l’organizzazione sia pessima è risaputo, tuttavia insisto. Se c’è l’accordo per un giorno, e una persona chiede di rimandare ma non trova accoglimento, secondo me l’appuntamento è assolutamente confermato. Alla peggio quella persona non ci sarà. Io c’ero…

    #13734
    imported_Tiberius
    Partecipante

    Major e Peppone, non ci provate!!

    L’accordo non era perfezionato, infatti mancava il dato fondamentale (l’orario), perciò l’unica cosa che poteva essere implicitamente confermata era il giorno, fermo restando che si sarebbe dovuto comunicare, in pubblico o privatamente, l’orario deciso.

    Mi hai chiamato per dirmi che stavi andando a Napoli, figurati se non mi chiamavi per dirmi che stavate aspettandomi per una mostra a Roma!!

    :rock:

    #13735
    Major
    Partecipante

    Diciamo che sono pure stufo di chiamare sempre io e di sollecitare gli altri. Tu avevi fatto una domanda (mattina o pomeriggio), io ho fatto una controproposta. Non ho avuto riscontro, sono rimasto fermo al giorno, e non conoscendo l’orario mi sono messo in gioco e sono partito la mattina. Chiamato Peppone per conferma, anche lui mi ha detto che si stava avviando. Quindi, forse, un messaggio sul forum, un sms o una telefonata avresti potuto farla tu.

    PS. Sto ancora aspettando conferma per sabato 28 al Premio Poesia. “Ti faccio sapere più tardi”.

    #13736
    imported_Peppone
    Partecipante

    Beh, in effetti: fissato il giorno, mi è parso normale che ci si trovasse di mattina, e la chiamata che mi ha fatto il Major mi ha messo solo un po’ di fretta, imbambolato com’ero dalla domenica mattina! 😀 Non avevo ancora ben capito se c’era anche MG, perchè avevo letto un po’ frettolosamente i messaggi del Major sul forum, ma quanto alla presenza del Tiberius non credevo ci fossero dubbi… 😉

    #13737
    imported_Tiberius
    Partecipante

    @Major wrote:

    Diciamo che sono pure stufo di chiamare sempre io e di sollecitare gli altri.

    A parte la consueta tiritera sul Major che è sempre costretto a spronare gli altri e nessuno se lo fila (però quando gli altri lo cercano e lui ha sempre di meglio da fare allora va bene), è tutto poco verosimile… ma se doveste davvero essere andati alla mostra, domenica prossima me ne starò a casa a cucinare per la settimana!! :rock:

    #13738
    Major
    Partecipante

    @Tiberius wrote:

    A parte la consueta tiritera sul Major che è sempre costretto a spronare gli altri e nessuno se lo fila (però quando gli altri lo cercano e lui ha sempre di meglio da fare allora va bene), è tutto poco verosimile…

    Evito di commentare perché è stata una giornata pesante, e non vorrei sfogare qua le tensioni accumulate. Vorrei però di grazia sapere dove sono tutte queste occasioni in cui io ho di meglio da fare. Certo, può capitare che, preso dall’oggi al domani io non sia disponibile per impegni pregressi, ma se non erro la visita alla mostra è in piedi da quasi un mese, e non mi pare si sia fatto granché per concordare giorno e ora da parte tua, e nonostante alla fine ci fosse un accordo di massima non mi pare nemmeno che ti sia presentato all’appuntamento (uno dei due, scegli tu).

    Ad ogni modo, non so come e non so quando, perché devo andare in consiglio a breve col bilancio di previsione e quindi ho di meglio da fare in questi giorni, come presentarlo alle categorie della cosiddetta società civile per avere un’ampia piattaforma di condivisione, dicevo non so come e non so quando voglio trovare il tempo di andarci di nuovo, stavolta con MG, perché ritengo che ne valga la pena.

    Sarà mia premura comunicare a tutti voi, se potrò andare, ora e giorno dell’appuntamento. Chissà, magari non avete di meglio da fare e vi accodate…

    PS. Ecco lo sapevo, avevo promesso di non farlo e invece l’ho fatto! Ora ho due possibilità: la prima, cancellare tutto, la seconda scusarmi. Ma siccome sono un edonista e mi piace lasciar traccia di quanto penso e scrivo, opterò per la seconda, scusandomi per i toni magari un pochino puntuti o acidelli, dovuti ad una scarsa tranquillità emotiva che avverto in questi giorni. Però scusate, sentirmi dare del cantore da chi mi ha dato buca non è il massimo della vita.

    #13739
    imported_Sempronia
    Partecipante

    Per stemperare i toni acidelli [cit.], ti mando il link ad un blog che leggo spesso, soprattutto quando ho voglia di tirarmi su.

    http://www.laprof.splinder.com/

    Segnalo in particolare questo post, che non ritrovo più nel blog originale, ma citato altrove
    http://precariliguria.blog.kataweb.it/2009/05/16/lunga-amichevole-lettera-aperta-alla-signorina-mariastella-gelmini/

    #13740
    imported_Sempronia
    Partecipante

    Non ci posso credere! :rofl:
    Ad ogni buon conto, ho fatto uno screenshot.

    http://yfrog.com/j2mariastellaj

    #13741
    imported_Peppone
    Partecipante

    Oddio, è ancora corsì
    http://en.wikipedia.org/wiki/Mariastella_Gelmini 😀 😀 😀

    #13742
    Major
    Partecipante

    Tornando a noi, domenica 13 alle 15 devo essere a Via Cavour a Roma per un incontro politico. Parto con MG la mattina con il treno delle 10,30, arrivo a Roma alle 11.15. Per chi vorrà esserci, torno a vedere la mostra, giusto il tempo di arrivare (a piedi) dalla stazione al Vittoriano. Non lasciatevi scappare le seconde occasioni…

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 38 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.