• Questo topic ha 6 partecipanti e 12 risposte.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #11789
    Randall
    Partecipante

    PDP: Partito Dei Papponi. Suona bene no?

    #14554
    Randall
    Partecipante

    UN CAPOLAVORO!

    Blog | di Filippo Rossi

    19 gennaio 2011

    Che pena quella destra che rimane in silenzio
    Quel che fa più tristezza è il modo in cui lo difendono ancora, nonostante le evidenze, nonostante una realtà incontrovertibile. Nessuno che abbia il coraggio di esprimere i suoi dubbi, i suoi giudizi. Nessuno che abbia un minimo di senso dello Stato. Un rimasuglio di amor proprio, un’ombra di patriottismo. È l’Italia dei Don Abbondio che sta dando il peggio di sé: paurosa, cagasotto, tremebonda. L’Italia che si fa i fatti suoi senza pensare, magari solo per un attimo, al bene collettivo. L’Italia che abbassa la testa e fa finta di non vedere, di non capire. Che preferisce passare per stupida piuttosto che dimostrare un briciolo di coraggio, il giorno giusto, per la cosa giusta.

    E fa ancora più pena che a rappresentare questa Italia odiosa, incivile, viscida siano quelli che per anni si sono riempiti la bocca di valori altisonanti, inamovibili, tutti d’un pezzo. Quelli che parlano di moralità, di etica, di onestà. Di decoro. Di onore. Quelli che tirano in ballo il coraggio degli eroi. Quelli che nelle loro feste blateravano di uomini liberi e differenziati, di élite, di gerarchia. Quelli che mandano i loro militanti a ricordare ragazzi morti trent’anni fa e oggi non hanno il decoro civile di dire una parola, una sola parola, di fronte allo scempio di una nazione.

    Fa rabbia una destra che, quando serve un gesto vero, si ritrova a raccogliere le briciole alla tavola del potente, in attesa di tempi migliori, in attesa che passi la bufera. Una destra che difende gli uomini dello stato solo quando non serve. Deputati, giornalisti, militanti, burocrati di partito, ministri che di solito fanno la voce grossa, e poi diventano muti quando una loro parola potrebbe salvare l’Italia dal fango.

    Una destra cresciuta con l’esaltazione del gesto eroico che si ritrova unita nel difendere l’indifendibile. Codarda. Che rimane in silenzio senza vergognarsi. Che si volta dall’altra parte di fronte all’inguardabile. Che tradisce – questa volta il termine è quello giusto – tutto quello che ha detto e continua a dire per farsi bella di fronte alla storia. Ma è solo un trucco. Solo la maschera di poveri uomini senza destino.

    #14555
    imported_Peppone
    Partecipante

    @Randall wrote:

    PDP: Partito Dei Papponi. Suona bene no?

    Certo, suona a meraviglia se si vuole mantenere la stessa sigla ma cambiar nome… 😀
    Anche il nuovo nome per il partito che si era ventilato qualche giorno fa, Italia, tutto sommato c’azzecca: ormai siamo un Paese di papponi ed utilizzatori finali…

    #14556
    imported_Atticus
    Partecipante

    OT – Perchè non proponiamo che li facciano castrare questi politici incontinenti? Con i gatti funziona! 😀

    #14557
    Randall
    Partecipante

    Per gli eroi Omerici che non vogliono sentire e preferiscono immergersi nel fango con il Capo:

    Filippo Rossi:

    So che le parole che seguono non convinceranno tanta gente. Non sono mie, sono di Lorenzo Manfro, un mio amico su Facebook. Le ha scritte in una nota pubblica. È per questo che mi permetto di riportarle integralmente. Lo ammetto: mi hanno commosso. Nel senso che ho pianto come un bambino. Perché Lorenzo ha espresso con grandissima onestà intellettuale quello che tantissimi italiani che hanno votato centrodestra stanno provando. C’è chi lo ha capito prima, chi lo ha capito dopo, ma la sensazione è sempre la stessa: quella di essere stati traditi. Per chi lo ha solamente votato, per chi lo ha difeso nelle chiacchiere con gli amici, per chi ci ha messo professionalmente la faccia, per chi ha creduto in lui, per chi ha fatto politica con o per lui, la sensazione è quella di una grande vergogna dentro. Assassini della patria senza saperlo. E per gente che ha sempre creduto nella patria la sensazione è tremenda…

    E allora chiedo a tutto quelli che, invece, hanno combattuto il pifferaio di Arcore fin dal primo momento di credere a tutti quelli che, come Lorenzo Manfro, stanno dicendo basta. Non è questione di schieramento politico, è questione di dignità nazionale. Aiutiamoci a salvare questo paese.

    Ecco le parole di Lorenzo.

    Ci penso da giorni. Ed ho voglia di comunicare le valutazioni che ho fatto, una serie di considerazioni politiche, niente di eclatante, per carità, ma è una specie di outing.
    Il mio primo voto l’ho dato al PLI; l’ho dato con convinzione, credevo nell’ideologia di quel partito. Ero “innamorato” (politicamente parlando, beninteso) di Costa. Quando Altissimo e De Lorenzo sono finiti in Tangentopoli mi è morto qualche cosa dentro. Ho di seguito votato Fini. An tutto sommato mi piaceva, era centro destra, aveva dei valori. Ho difeso per anni, conseguentemente, B. nelle discussioni con amici e conoscenti di altra parte politica; era il leader della coalizione cui aderiva An. L’idea che stava (e sta, teoricamente) dietro il Pdl mi era piaciuta, non ho difficoltà a riconoscerlo, l’idea di un grande partito di centro destra, liberale, moderno. E va bene, ho votato Pdl, ho anche preso la tessera. Ora lo devo riconoscere, ecco l’outing, ho sbagliato di grosso, ho sbagliato, ho fatto un errore colossale. Ho deciso di votare chi ha preso tutto ciò in cui credevo e l’ha scaricato in una latrina. Sono incazzato (lo scrivo senza censura perché è più efficace), sono veramente tanto incazzato. Perché sono stato uno stupido, ho lasciato che qualcuno mi imbrogliasse ed ho la sensazione di avere fatto finta di non saperlo. E questo mi fa incazzare ancora di più. Per cui ora, quando sento che si dice che B. deve governare perché il popolo l’ha votato dico che si è vero, l’ho votato pure io, ma ho sbagliato, ho sbagliato gravemente. Per cui sia chiaro, c’è almeno una persona di quel popolo che ha votato B. che non lo vuole più vedere governare, da subito, che lo vuole dimenticare il prima possibile.

    Lorenzo Manfro

    P.S. Bada bene Aiace, non ti resta molto tempo per prendere le distanze. A breve tutto si consumerà. Allora le cose saranno state decise e se decidi di stare da quella parte (con Berlusconi) per me, tra te e lui, non ci sarà più alcuna differenza.

    #14558
    Oineo
    Partecipante

    @Randall wrote:

    P.S. Bada bene Aiace, non ti resta molto tempo per prendere le distanze. A breve tutto si consumerà. Allora le cose saranno state decise e se decidi di stare da quella parte (con Berlusconi) per me, tra te e lui, non ci sarà più alcuna differenza.

    Cioè, fammi capire, ora una persona non può portare avanti il proprio credo politico perché a Randall di discipulus non sta bene e non lo condivide? Alla faccia delle regole democratiche di cui vai sempre parlando. Prendere le distanze? Che, siamo a Montecitorio? Poi, proprio non comprendo perché ti ostini a continuare questa polemica politica che ben poco ci azzecca con il latino. Tanto più che non risponde praticamente nessuno a parte i soliti due o tre utenti che condividono quello che scrivi (e lo sai benissimo) ed Aiace, le cui opinioni in proposito divergono sempre dalle tue. Ora addirittura gli intimi di prendere le distanze. Mah. Cui prodest?

    Saluti

    #14559
    Randall
    Partecipante

    E sia Aiace. Sei come lui.

    Addio

    P.S. Oineo se non ti sta bene quello che scrivo, non rispondere. Ciao.

    #14560
    imported_Sempronia
    Partecipante

    @Oineo wrote:

    Tanto più che non risponde praticamente nessuno a parte i soliti due o tre utenti che condividono quello che scrivi…

    Bene, adesso sei intervenuto nella discussione anche tu. Tutto qui il tuo contributo?

    #14561
    Randall
    Partecipante

    @Sempronia wrote:

    @Oineo wrote:

    Tanto più che non risponde praticamente nessuno a parte i soliti due o tre utenti che condividono quello che scrivi…

    Bene, adesso sei intervenuto nella discussione anche tu. Tutto qui il tuo contributo?

    Vedi Sempronia, devo ammettere il mio sbaglio. Per del tempo ho pensato che quelli come Aiace che non spendono nemmeno una singola parola per porre una distanza tra sé ed uno scandalo come quello di Berlusconi, lo facessere per una questione di fedeltà al partito, insomma una sorta di “contrordine compagni” di Guareschiana memoria.

    Invece sbagliavo, me ne rendo conto.

    Questi sono perfettamente sinceri quando dicono che “non vedono il problema”, anzi, probabilmente invidiano le famiglie delle ragazze coinvolte che prostituendosi ricevevano regali in soldi, case e carriere. Sono come il padre di quella ragazza intercettata che strapazzava la figlia non per la vita che conduceva, prostituendosi con un vecchio di 74 anni, ma perché, troppo timida, si stava facendo scavalcare dalle altre più audaci che si concedevano di più. “Svegliati!” le diceva. Ecco, questi che non protestano “svegliati” direbbero ai propri figli.

    A questo punto la distanza tra noi é SI-DE-RA-LE…

    #14562
    Aiace Telamonio
    Partecipante

    @Randall wrote:

    Questi sono perfettamente sinceri quando dicono che “non vedono il problema”, anzi, probabilmente invidiano le famiglie delle ragazze coinvolte che prostituendosi ricevevano regali in soldi, case e carriere. Sono come il padre di quella ragazza intercettata che strapazzava la figlia non per la vita che conduceva, prostituendosi con un vecchio di 74 anni, ma perché, troppo timida, si stava facendo scavalcare dalle altre più audaci che si concedevano di più. “Svegliati!” le diceva. Ecco, questi che non protestano “svegliati” direbbero ai propri figli.

    A questo punto la distanza tra noi é SI-DE-RA-LE…

    Senti, Randall, ne ho piene le tasche di essere offeso da te. Mi sembra che con questo tuo post tu abbia oltrepassato i limniti della buona educazione. Non ti conosco e non mi permetto di giudicarti per quello che pensi. Tu non mi conosci e non puoi permetterti di dire che invidio le famiglie delle ragazze eccetera. Datti una calmata e cerca di essere, se ci riesci, una persona civile. Io non ho mai offeso nessuno, tutti quelli che mi onorano della loro amicizia, a cominciare da Major, Sempronia ed Atticus, conoscono la mia moralità e la mia famiglia. A questo punto, mi sembra che ogni tentativo di dialogo con te non sia possibile.

    #14563
    imported_Atticus
    Partecipante

    Non si deve mai troncare un rapporto per divergenze anche serie in una discussione politica. Molto meglio cessare il confronto quando si accorge che esso è giunto su un binario morto. Se si pensa di godere della stima del nostro interlocutore si può sempre sperare di aver sollevato almeno un piccolo dubbio in qualcuna delle sue convinzioni e magari la prossima volta che riaffronteremo l’argomento ci troveremo più vicini di quanto non eravamo l’ultima volta che ci siamo confrontati.

    Addirittura, se siamo fortunati, può anche darsi che non ci sia neppure bisogno di iniziare nuovamente a discutere quando gli eventi decretano senza bisogno di ulteriori confronti chi aveva ragione e chi torto.

    In ogni caso, anche dove forse può essere azzardato parlare di amicizia e stima l’educazione dovrebbe sempre suggerirci qual’è il limite oltre il quale si passa dalla perorazione della propria causa alla aggressività verso l’altro. E questo non dovrebbe mai accadere.

    Poichè tutti quelli che hanno preso parte a questo dibattito godono della mia stima, (tanti anche della mia indiscussa amicizia ) mi piacerebbe che facessimo uno sforzo per dimenticare questo thread che probabilmente è nato male e rischia di finire peggio.

    Un abbraccio a voi tutti (anche a chi ci ha solo letto) 🙂 .

    #14564
    Randall
    Partecipante

    Hai ragione Atticus. Le mi parole sono state dettate dalla rabbia. Mi spiace Aiace, non volevo offenderti e ritiro le mie parole.

    #14565
    Aiace Telamonio
    Partecipante

    Nessun problema, Randall.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.