• Questo topic ha 4 partecipanti e 4 risposte.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #11857
    Falbala
    Partecipante

    Ciao a tutti!
    Stavo cercando di trovare un sinonimo per una comunicazione scolastica, quando mi è venuto in mente che in questo forum bazzicano un purista (Aiace) e una professoressa (Sempronia) che potrebbero aiutarmi a risolvere la questione! 🙂
    Io ho scritto “servizio di tutoring”, perchè non mi oppongo agli stranierismi (fatica sprecata), ma mia madre, maestra in pensione, nel leggerlo mi ha chiesto: “Ma… non c’è un sinonimo italiano?”. A me è venuto da sorridere, perchè mi pareva proprio di sentire l’eco di Aiace, in quelle parole! 😀 Allora, voi che ne pensate? Con che cosa potrei sostituirlo? E, soprattutto, che cosa ne pensate dell’adozione degli stranierismi?

    #14720
    imported_Sempronia
    Partecipante

    Molte Università nei loro siti offrono attività di tutorato, esiste anche il tutoraggio (che però mi piace meno), senza contare che ci sono i servizi di supporto agli studenti…
    Se pensi che l’inglese ha preso tutor pari pari dal latino…
    Uso senza problemi termini stranieri quando richiamano sinteticamente concetti che in italiano richiederebbero perifrasi, ma in questo caso penso che la nostra lingua possa essere altrettanto efficace.

    :*

    #14721
    Falbala
    Partecipante

    Devo evitare ogni termine che rimandi anche solo in minima parte al sostegno (oggi è tabù), per cui eviterei supporto. Tutorato invece mi sembra perfetto! Grafie! 🙂
    Anche io mi rifaccio di solito al principio della perifrasi!
    E Aiace? Che ne pensa? :hai: :inlove:

    #14722
    Aiace Telamonio
    Partecipante

    Cara Taniuccia, come sai sono contrario ai termini più o meno esotici, che sanno tanto di ricercato, pur condividendo l’impostazione di Titina circa l’utilizzo coatto di essi, allorché bisognerebbe far ricorso a perifrasi o giri di parole. Nel caso in esame, se proprio non si vuol far uso del termine tutorato, suggerirei “appoggio”.
    Un bacione. Aiace. :inlove:

    #14723
    Roddy
    Partecipante

    Stavo cercando di trovare un sinonimo per una comunicazione scolastica, quando mi è venuto in mente che in questo forum bazzicano un purista (Aiace) e una professoressa (Sempronia) che potrebbero aiutarmi a risolvere la questione! 🙂

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.