• Questo topic ha 13 partecipanti e 48 risposte.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 49 totali)
  • Autore
    Post
  • #12288
    Andrew
    Partecipante

    @Atticus wrote:

    Concordo con la tesi di Major perchè ne ho avuta una diretta conferma qualche anno fa.
    Visto il mio stupore e il mio sguardo interrogativo sul perchè non volesse usare il tesoro che si ritrovava fra le mani mi rispose con una punta di rimpianto che non suonava più perchè non riusciva più a fare le cose che faceva quando suonava davvero e si allenava anche sette otto ore al giorno. Ci rimasi male! Davvero.

    Sinceramente per me stare distante due giorni dallo strumento vuol dire dovere spendere un ora buona in scale diminuite e altra tecnica giù di lì…Sento proprio la reattività della mano che non è proprio quella di regime, gli abbellimenti brillanti e le velocità sono tutte mosce 😀 poi anche la pulizia, la qualità ed il volume del suono sentono un calo…Solo per due giorni di non studio, figurarsi anni di inattivittà.

    Stessa cosa (anche peggio) vale per la voce 😡

    #12289
    Ptolemaios
    Partecipante

    Non oso pensare cosa potrebbe succedermi se smettessi di suonare per 12 anni come Horowitz: :sweat:
    avrei buttato via tutto quello che ho fatto fino adesso (non so lui come ne sia uscito, e si sia poi ripreso. Meglio non pensarci). E, comunque, nemmeno ci riuscirei: è l’unico salvagente nei periodi neri.
    @Tiberius wrote:

    Quante estati in città perché al mare non avevo lo strumento e dovevo studiare, mentre il violino lo avrei potuto esercitare pure in spiaggia o seduto in un bosco (piaceri preclusi ad un pianista).

    Vero! 😀
    @Tiberius wrote:

    [strumento] dalla tecnica praticamente illimitata, unico strumento capace di imitare gli altri, può esprimere tutta la gamma dei sentimenti terreni e ultraterreni,

    Beh, con l’organo si potrebbero suonare anche composizioni a 8 voci (6 alle mani, 2 al pedale), col pianoforte no.
    E non è nemmeno l’unico a poter imitare gli altri: nell’organo hai principali (il tipico suono dell’organo), oboi, cromorni, flauti, bombarde, fagotti, viole, voce umana, alcuni pure i campanelli (non quelli di Atticus 😀 )… Poi le mutazioni, come quinte, terze, la sesquialtera, i “quinteggianti” (quintadena)… Possibilità infinite di suoni e combinazioni: si possono avere anche tre piani sonori contemporaneamente, effetti d’eco, di “domanda e risposta” molto particolari. Forse sono un po’ si parte anch’io 😆 .

    #12290
    imported_Atticus
    Partecipante

    @Ptolemaios wrote:

    …..nell’organo hai principali (il tipico suono dell’organo), oboi, cromorni, flauti, bombarde, fagotti, viole, voce umana, alcuni pure i campanelli (non quelli di Atticus 😀 )..

    Messere, mi permetto di insistere 8) . E’ sotto gli occhi di tutti che nelle esecuzioni organistiche il frenetico movimento delle gambe e il continuo ricorso ai registri rappresentano una metafora neppure troppo velata delle corse ai batacchi. Una indiscutibile conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, della discendenza di codesta nobile arte da quella del più antico campanello da gamba. :geek:

    #12291
    Andrew
    Partecipante

    @Ptolemaios wrote:

    Beh, con l’organo si potrebbero suonare anche composizioni a 8 voci (6 alle mani, 2 al pedale), col pianoforte no.
    E non è nemmeno l’unico a poter imitare gli altri: nell’organo hai principali (il tipico suono dell’organo), oboi, cromorni, flauti, bombarde, fagotti, viole, voce umana, alcuni pure i campanelli (non quelli di Atticus 😀 )… Poi le mutazioni, come quinte, terze, la sesquialtera, i “quinteggianti” (quintadena)… Possibilità infinite di suoni e combinazioni: si possono avere anche tre piani sonori contemporaneamente, effetti d’eco, di “domanda e risposta” molto particolari. Forse sono un po’ si parte anch’io 😆 .

    Arciliuto vs organo :rock:

    1) http://it.youtube.com/watch?v=gmHVj6tiIi0
    2) http://it.youtube.com/watch?v=MBr5-m-AkHQ&NR=1
    3) http://it.youtube.com/watch?v=aZt5qtX2Gso&feature=related

    Di gusti molto chitarristici, so che a volte può sembrare pazzo furioso da ricovero, ma…Karamazov è da paura :inlove:

    #12292
    Ptolemaios
    Partecipante

    😮 Che tecnica… Da paura davvero! Dici che può sembrare un pazzo furioso per il modo decisamente teatrale di mostrare le potenti emozioni che lo attraversano? 😀 Anche Gould faceva così…
    Io non ci riesco. Tutto quel movimento mi deconcentra. Al massimo muovo un po’ la testa. Da vedere devo essere espressivo come un termosifone… Deve avermi condizionato il fatto di aver letto, una volta, che spesso chi si muove troppo lo fa per compensare una cattiva musicalità.
    @Atticus wrote:

    Una indiscutibile conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, della discendenza di codesta nobile arte da quella del più antico campanello da gamba. :geek:

    Ipotesi interessante… Chissà, magari Bach era un ottimo organista proprio perché da piccolo si è molto allenato a concertare i portoni… 😆 E aveva pure la forma adatta: la Toccata e Fuga!

    #12293
    imported_Tiberius
    Partecipante

    @Ptolemaios wrote:

    Deve avermi condizionato il fatto di aver letto, una volta, che spesso chi si muove troppo lo fa per compensare una cattiva musicalità.

    Verissimo! Tranne alcune eccezioni (Gould per es.) i più grandi pianisti del mondo che io conosca stanno completamente immobili anche quando spazzano la tastiera con i loro virtuosismi sfrenati. Michelangeli, Horowitz, la Argerich, Gilels: tutti delle statue. E’ anche una questione di baricentro (anche se per l’organo e forse anche il cembalo è meno importante credo perché non c’è tutta la questione dell’appoggio dentro la tastiera). Se ondeggi troppo perdi l’equilibrio, tiri via il peso dalla tastiera. E poi chi sta immobile e comunica solo con la musica è mille volte più affascinante, chi ondeggia e fa versacci perde di stile.

    Comunque strepitosi i video del liutista. Thank you for posting.

    #12294
    Ptolemaios
    Partecipante

    E anche Leonhardt tende sempre al fermo.
    @TIberius wrote:

    E’ anche una questione di baricentro. Se ondeggi troppo perdi l’equilibrio

    Sull’organo sicuro, perché, per avere le gambe libere di muoversi, si deve stare sospesi sul “pancone”, quindi i piedi possono dare solo raramente un vero e proprio sostegno. Oltretutto, si deve anche essere pronti a girare leggermente il bacino, appoggiandosi sulla tastiera, quando si deve suonare più comodamente agli estremi della pedaliera.
    Sia sull’organo che sul clavicembalo, dato che non esiste il piano e forte “di tocco”, l’appoggio e le cadute sono inutili e, anzi, non si devono proprio fare, specialmente sul cembalo. In compenso, sull’organo hai l’articolazione, cosa non proprio semplice.

    #12295
    Andrew
    Partecipante

    Premetto che la tecnica di Karamazof è molto sui generis…Qui usa l’arciliuto con le corde singole per i sei ordini tastabili e i bordoni con la doppia corda (di solito c’è l’assetto contrario), usa le unghie, mescola la tecnica francese barocca della mano dx con molti espedienti chitarristici moderni, il pollice non ha un assetto fisso (interno o esterno al palmo della mano)…La surprising technique riflette giustamente anche il gusto un po’ manieristico di questa trascrizione. :rock:

    @Ptolemaios wrote:

    Deve avermi condizionato il fatto di aver letto, una volta, che spesso chi si muove troppo lo fa per compensare una cattiva musicalità.

    @Tiberius wrote:

    Se ondeggi troppo perdi l’equilibrio, tiri via il peso dalla tastiera. E poi chi sta immobile e comunica solo con la musica è mille volte più affascinante, chi ondeggia e fa versacci perde di stile.

    Di solito tutti i liuti che sono di certe dimensioni scappano inevitabilemte dalla presa del liutista (non c’è alcuna superficie piana dietro la cassa armonica! 😀 )… infatti per tutti gli strumenti (che non siano il piccino liuto a sei ordini della prima metà del XVI sec, che voledo si può anche suonare stando in piedi) esitono bandoliere, stringhe, cuscinetti, pezze di materiale plastico antiscivolo, poggiapiedi e altro materiume vario che tiene saldo lo strumento rispetto al petto dell’esecutore, in modo da non danneggiare la postura e non creare sforzi muscolari inutili…(Sinceramente più facile a dirsi che a farsi :rofl: )
    Quindi è più che concepibile che senza nulla di ciò si possa assistere a questo balletto dimenante

    @Tiberius wrote:

    Comunque strepitosi i video del liutista. Thank you for posting.

    :$ prego

    #12296
    imported_Tiberius
    Partecipante

    @Ptolemaios wrote:

    Sia sull’organo che sul clavicembalo, dato che non esiste il piano e forte “di tocco”, l’appoggio e le cadute sono inutili

    Intendevo proprio questo.

    @Andrew wrote:

    Quindi è più che concepibile che senza nulla di ciò si possa assistere a questo balletto dimenante

    OK, comunque mi riferivo solo al pianoforte, che a differenza di quasi tutti gli altri strumenti che vengono abbracciati dall’esecutore richiede un altro tipo di postura.

    Io comunque lo dico: con tanti esperti e pure di levatura, che si organizzi il concerto di Discipulus! Chi sa suonare uno strumento venga al raduno portandoselo con sé e si esibisca! E che venga Andrew con i suoi liuti, vogliamo assolutamente ascoltare un concerto di musica rinascimentale!
    Ptolemaios da Bologna così vicina non dovrebbe proprio mancare, visto che quando saremo in visita a Pisa potrà sicuramente accedere all’organo di qualche chiesa.
    E poi Phaedrus e Major in duo con le chitarre.
    Questa sì che sarebbe una serata, anzi pure due, altro che ludi (con tutto il rispetto per i Dyscoli) !!!
    Come intermezzo, concerto per campanelli da gamba in Re maggiore: alle gambe, Atticus e Alter.
    Io col pianoforte sono ormai fuori gioco (e poi mica me lo potrei portare appresso), però da qualche parte dovrei ancora avere la mia tastierina a soffio.

    #12297
    Major
    Partecipante

    La questione del concerto non è male… Devono tuttavia aderire ancora svariati concertisti, affinché si possa concretizzare. Allora, che aspettate con le adesioni al raduno?

    #12298
    Andrew
    Partecipante

    @Major wrote:

    La questione del concerto non è male… Devono tuttavia aderire ancora svariati concertisti, affinché si possa concretizzare. Allora, che aspettate con le adesioni al raduno?

    Piangono gl’occhi e accompagnagno’l core 🙁 All’immacolata sono già prenotato

    #12299
    Ptolemaios
    Partecipante

    Mi dispiace… Ho già degli impegni anch’io ;(. Non potrò venire.

    #12300
    imported_Peppone
    Partecipante

    A quanto pare i nostri musicisti hanno preso impegni per l’Immacolata. Vabbè

    Propongo una cosa. Siccome ho appreso da voi musicisti che passate giustamente tantissime ore ad esercitarvi e suonare, perchè non ci proponete qualche bel pezzo registrato da voi?

    Ricordo a tal proposito che Ptolemaios ci deliziò con sue esecuzioni di Bach, qualche tempo fa. ( ”Invenzioni a tre voci”, n.3 in Re maggiore e ”Variazioni Goldberg”, Variatio Sexta ”Canone alla Seconda”, per la precisione).
    Nessuno che si esibisca al clavicembalo, all’organo, al piano, o con la tiorba?
    Dai, mettetevi all’opera…

    #12301
    Ptolemaios
    Partecipante

    Te lo ricordi! 😀
    @Peppone wrote:

    Ptolemaios ci deliziò

    Troppo, troppo buono… :$
    Al clavicembalo non so se potrò (se posso o meno accedere allo strumento del conservatorio), ma all’organo qualcosa dovrei riuscire a fare. Non subito, però: dato che a Bologna è la prima volta che mi iscrivo vorrei aspettare di conoscere l’insegnante prima di provare l’organo, dato che di altri non dispongo (a novembre: ormai ci siamo! :rock: ).

    #12302
    imported_Peppone
    Partecipante

    Oh, ricordo benissimo i brani da te eseguiti e li conservo ancora, in quanto di ottima fattura!
    Non c’è fretta, caro Ptolemaios, acnhe se credo che molti utenti avrebbero voglia di ascoltare le esecuzioni dei discipuli musici.
    E poi: dal momento che non me la sento di insistere perchè Atticus ci invii l’incisione di una sua Toccata e Fuga ( 😀 ), invito voi, più freschi musici, a dar subito riscontro…

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 49 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.