• Questo topic ha 10 partecipanti e 21 risposte.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Post
  • #11443
    Enrico
    Partecipante

    Buongiorno a tutti. Il mio nome è Enrico e sono arrivato nel vostro sito attraverso Google. Sono appassionato della letteratura latina e dando uno sguardo alla homepage di Discipulus ho notato che il sito è diverso da tutti gli altri! Se ho capito bene qui si offrono non solo traduzioni, ma è possibile instaurare anche un dialogo fra appassionati della materia. Spero di aver capito bene. Attendo che qualcuno mi illustri meglio le possibilità che offre il sito di Discipulus. Enrico
    P.S. Dimenticavo di dirvi che frequento la quinta liceo scientifico a Venezia Mestre. Ciao

    #12452
    Dema
    Partecipante

    @Enrico wrote:

    ho notato che il sito è diverso da tutti gli altri! Se ho capito bene qui si offrono non solo traduzioni, ma è possibile instaurare anche un dialogo fra appassionati della materia. Spero di aver capito bene. Attendo che qualcuno mi illustri meglio le possibilità che offre il sito di Discipulus

    Non si offrono traduzioni, ma esclusivamente vengono corrette quelle che tu hai svolto. Allo stesso modo qui vengono chiariti i tuoi dubbi sulla materia, ma non ti viene mai proposto nulla “di pronto”: deve trasparire da te uno sforzo personale, un vero interessamento per la disciplina (il web è pieno di siti sui cui trovare traduzioni bell’e pronte o con schemini semplici semplici di grammatica da incollare sul dizionario). Qui possiamo crescere insieme, anche attraverso il dialogo coi membri della community.

    P.S.: spero di non averti intimidito ( ]:) ), ma è bene mettere in chiaro le cose nella loro realtà! :emo:
    @Enrico wrote:

    P.S. Dimenticavo di dirvi che frequento la quinta liceo scientifico a Venezia Mestre. Ciao

    P.P.S.: benevenuto :party: (anche mio nonno abita a Mestre, fai il Giordano Bruno?)

    #12453
    imported_Dionisius
    Partecipante

    Salve Enrico!
    Come già ti disse Dema, Discipulus non è una banca di versioni. Non ne offriamo di già pronte, ma saremo felici di visionare e correggere quelle che tu avrai fatto: in questo modo s’instaura un’auto-consapevolezza del processo di traduzione, e ciò porta lo studente a capire più intimamente la voce dell’autore latino.

    @Enrico wrote:

    Se ho capito bene qui […] è possibile instaurare anche un dialogo fra appassionati della materia.

    Hai capito perfettamente. Discipulus è prima di tutto (Major mi corregga se cado in fallo) un gruppo di appassionati della lingua latina e della società di Roma antica. E’ per questo motivo che Discipulus si muove su più vie: la sezione Didattica si occupa di fornire agli autodidatti strumenti che possano aiutarli nel loro percorso di apprendimento della lingua latina; la sezione Eventi segnala iniziative storiche o tematiche in tutta Italia; la sezione Vita Latina, di cui sono il coordinatore, volge il suo sguardo ad un’analisi approfondita della gastronomia, della società e della cultura di Roma antica; ci sono poi Letteratura, Latine loqui, e molto altro ancora.

    Ti saluto, e spero che potrai trovare in Discipulus quello che cerchi.

    @Dema wrote:

    Giordano Bruno

    Giordano Bruno, che uomo con gli attributi!

    #12454
    imported_Atticus
    Partecipante

    Benvenuto Enrico. 🙂

    #12455
    Andrew
    Partecipante

    @Enrico wrote:

    P.S. Dimenticavo di dirvi che frequento la quinta liceo scientifico a Venezia Mestre. Ciao

    Benvenuto

    Evvai un quasi corregionale!! 😀

    Te gavarà mia la ere mestrina ti? :wasntme:

    #12456
    Dema
    Partecipante

    @Andrew wrote:

    @Enrico wrote:

    Te gavarà mia la ere mestrina ti? :wasntme:

    Empiricamente ho riscontrato che solo noi di Verona non la abbiamo in tutto il Veneto.

    #12457
    Ptolemaios
    Partecipante

    Benvenuto Enrico! I nuovi fanno sempre piacere. 😉
    @Andrew wrote:

    Te gavarà mia la ere mestrina ti?

    Ah… Carino… Cosa vuol dire? :wasntme:
    Aspetta, provo (un po’ di naso, un po’ di ragionamento): “Avrai mica la erre mestrina, tu?”
    Orbene, di che erre si tratta (sempre che abbia tradotto giusto…)? Dopo quella dentale e quella gutturale sarei curioso di conoscere quali altre ci sono.

    #12458
    Dema
    Partecipante

    @Ptolemaios wrote:

    di che erre si tratta (sempre che abbia tradotto giusto…)?

    Hai tradotto giusto!
    Si tratta di una erre prodotta “tirando indietro” la lingua e chiudendo la bocca quasi come per fischiare.
    Ok, detto così non si capisce nulla!

    #12459
    imported_Peppone
    Partecipante

    @Dema wrote:

    Si tratta di una erre prodotta “tirando indietro” la lingua e chiudendo la bocca quasi come per fischiare.
    Ok, detto così non si capisce nulla!

    Si evince che è d’uopo produrre adeguata documentazione audio! 😉

    #12460
    Ptolemaios
    Partecipante

    la ere

    Veneti, come la pronunciate quella prima “e” di “ere”? Lunga o breve? A me viene da farla lunga: sento che manca la doppia “r”, e allungo la vocale (forse mi sto grecizzando troppo 😀 ). Con la “e” breve la sento zoppa.

    #12461
    imported_Tiberius
    Partecipante

    @Ptolemaios wrote:

    Aspetta, provo (un po’ di naso, un po’ di ragionamento): “Avrai mica la erre mestrina, tu?”

    Si vede che quanto a naso, ragionamento e forse pure vista sto perdendo colpi, perché io avevo interpretato così:
    “Avrai mica avuto la mia stessa maestra, tu?”
    😐

    #12462
    Calpurnia
    Partecipante

    :rock: Benvenuto Enrico!!!!!!!!!!!!!!!! :rock:

    #12463
    Andrew
    Partecipante

    @Peppone wrote:

    @Dema wrote:

    Si tratta di una erre prodotta “tirando indietro” la lingua e chiudendo la bocca quasi come per fischiare.
    Ok, detto così non si capisce nulla!

    Si evince che è d’uopo produrre adeguata documentazione audio! 😉

    Ci sta un erasmus a Mestre per qualche ripetizione di lingua…

    Il miglior modo per usare la lingua

    ok, mi fermo qua 😆

    #12464
    Ptolemaios
    Partecipante

    @Tiberius wrote:

    Si vede che quanto a naso, ragionamento e forse pure vista sto perdendo colpi, perché io avevo interpretato così:
    “Avrai mica avuto la mia stessa maestra, tu?”

    No, sei ancora giovane. 😆
    Anche io avevo pensato a quello, e infatti avevo chiesto lumi, ma a metà del messaggio mi sono ricordato che i veneti hanno una strana avversione per le doppie (ere=erre). Il resto è venuto da sé. 😀
    Sai, dopo aver fatto il liceo a Parma, sono diventato molto sensibile al “problema erre”. :rofl:

    #12465
    Andrew
    Partecipante

    @Ptolemaios wrote:

    mi sono ricordato che i veneti hanno una strana avversione per le doppie (ere=erre)

    Le doppie non farebbero che rompere la fluidità della parlata 8)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.