• Questo topic ha 14 partecipanti e 23 risposte.
Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #12073
    Major
    Partecipante

    @Dema wrote:

    P.S.: è da quando è stato aperto questo thread che mi interrogo sulla bizzarria del suo titolo :^)

    Devo dire che anche io ho le tue stesse perplessità: non rimane che chiedere l’intepretazione autentica dell’autrice! 😉

    #12074
    imported_Sempronia
    Partecipante

    Azzardo un’interpretazione: voleva dire “Quante lingue vi piacciono?”, poi ci ha ripensato e voleva chiedere: “Quale lingua vi piace?”. La contaminatio è molto singolare 😀

    #12075
    Falbala
    Partecipante

    Ptolemaios, io amo il francese, parecchio, anche. E’ la lingua in cui leggo più spesso libri di letteratura straniera non tradotti, mi ci sono laureata e al trovo bellissima, seguita dallo spagnolo e solo per terzo l’inglese (latino non in lista, naturalmente).

    #12076
    Dema
    Partecipante

    @Sempronia wrote:

    Azzardo un’interpretazione: voleva dire “Quante lingue vi piacciono?”, poi ci ha ripensato e voleva chiedere: “Quale lingua vi piace?”. La contaminatio è molto singolare 😀

    Secondo me è un lapsus. Molto probabilmente era distratta quando ha scritto 😆

    #12077
    Clever
    Partecipante

    Sempronia ha scritto:Azzardo un’interpretazione: voleva dire “Quante lingue vi piacciono?”, poi ci ha ripensato e voleva chiedere: “Quale lingua vi piace?”. La contaminatio è molto singolare

    ehmmmm esatto!
    Caspita! Vabbè se mi hanno risposto, spero che abbiano capito la domanda
    :rofl: :rofl: :rofl:

    #12078
    Phaedrus
    Partecipante

    Faccio il patriota e dico che l’italiano non lo cambierei con nessuna lingua al mondo 8)
    Forse perché a conti fatti è l’unica lingua che conosco? :rofl:
    Diciamo che l’inglese mi affascina per la sua capacità sintetica (non di rado la nostra prof. ci fa notare come per tradurre molte espressioni inglesi di uso comune si renda necessario usare ampie perifrasi) ma anche come sonorità non mi dispiace. Ok, diciamo pure che mi sento alquanto spaesato in una discussione tra poliglotti, ma volevo ugualmente dire la mia :D.

    #12079
    Black Queen
    Partecipante

    Ho una vera e propria passione per le lingue, fosse per me le studierei tutte! Certo, però, non mi posso lamentare, dato che ne conosco già tre: parlo perfettamente serbo croato, ho una più che discreta conoscenza dell’inglese (che spero di perfezionare al più presto!) e ovviamente so l’italiano.
    Inoltre sto studiando Russo (una delle lingue più belle al mondo!) :l: e tedesco :sweat: , quindi, se tutto va bene, tempo 3 anni e dovrei saper parlare 5 lingue. Se poi ci aggiungiamo che, chi conosce due lingue slave, impara senza difficoltà alcuna le altre… 😀
    Intanto è meglio pensare ad imparare queste due, va’! :wasntme:

    #12080
    Andrew
    Partecipante

    @Falbala wrote:

    Ptolemaios, io amo il francese, parecchio, anche. E’ la lingua in cui leggo più spesso libri di letteratura straniera non tradotti, mi ci sono laureata e al trovo bellissima, seguita dallo spagnolo e solo per terzo l’inglese (latino non in lista, naturalmente).

    Evvaii!! 😀

    Leggere tutta la recherche di Proust è uno dei miei obbiettivi (dovrei solo eliminare le ore di sonno per poterlo fare ora 😛 )

    Comunque anche gli anglofoni cadono nel fascino del francese 😉
    J. Baker, j’ai deux amours http://it.youtube.com/watch?v=sHrOV8YorHI

    #12081
    Ptolemaios
    Partecipante

    @Andrew wrote:

    Comunque anche gli anglofoni cadono nel fascino del francese 😉

    E anche degli italiani…

    Dalida, Avec le temps

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.