Risposte nei forum create

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • in risposta a: [Greco] Dizionario / pronuncia #13157
    Teo
    Partecipante

    Presentazione del Nuovo Vocabolario Greco-Italiano di Lorenzo ROCCI edizione 2011, Società editrice Dante Alighieri.

    mercoledì 12 gennaio · 15.30 – 18.30
    Luogo Istituto Sant Orsola – Roma
    Via Livorno 50/A
    Roma (metro B Bologna)

    Descrizione dettagliata:

    Rifare il vocabolario: il Nuovo Rocci
    A settanta anni dalla prima edizione rinasce lo storico vocabolario che ha segnato in maniera indelebile la didattica e lo studio della cultura greca in Italia. Un incontro con l’editore Dante Alighieri e i curatori dell’opera, per parlare di didattica delle lingue antiche, di traduzione e del futuro della cultura classica.

    in risposta a: [Greco] Dizionario / pronuncia #13150
    Teo
    Partecipante

    È uscito il Nuovo Rocci! Ma secondo me, almeno a giudicare da una prima occhiata, dal punto di vista del lessico specialistico (filosofico, scientifico, ecc.) il GI di Montanari rimane superiore…
    Teo Orlando

    http://www.societaeditricedantealighieri.it/index.php?page_id=nuovo_rocci

    Società Editrice Dante Alighieri

    Dopo 70 anni si rinnova Il Rocci.
    Lo storico vocabolario esce in una nuova edizione

    Il 21 settembre 2010 sarà disponibile la nuova edizione dello storico vocabolario di Lorenzo Rocci, il primo dizionario greco-italiano che ha accompagnato lo studio della lingua greca per oltre tre generazioni.

    Era il 1939 quando il padre gesuita Lorenzo Rocci finì l’opera che caratterizzò tutta la sua vita e che prese poi il suo nome. Venticinque anni per collezionare, ordinare e tradurre circa 100 mila lemmi con i quali creare il primo vocabolario per lo studio del greco.

    Da allora sono state vendute circa 500mila copie, tramandate da padre in figlio, sulle quali hanno studiato oltre due milioni di studenti di tutta Italia.
    Dopo settanta anni la Società Editrice Dante Alighieri ha rinnovato questo strumento di studio riunendo un team di 15 fra storici , grecisti e lessicologi, un ingegnere informatico, due analisti sviluppatori e due grafici che hanno lavorato per 10 anni per rendere Il Rocci al passo con i tempi e con le nuove logiche dello studio delle lingue.

    L’edizione del 2011 (150mila lemmi presi in esame) nasce dalla volontà di fornire agli studenti uno strumento agile e moderno che, nel rispetto della fisionomia originaria, risponda alle esigenze degli utilizzatori e ai requisiti di accuratezza e rigore scientifico.
    Oltre ad un incremento del numero di citazioni ed esempi e un arricchimento delle didascalie morfo-sintattiche, è in preparazione un’edizione CD ROM per agevolare la consultazione e per rendere Il Rocci sempre più un’enciclopedia della cultura greca piuttosto che un mero dizionario di lingue.

    Esce, dopo 10 anni di lavorazione, la nuova edizione del vocabolario di Lorenzo Rocci, il più antico e prestigioso dizionario italiano per lo studio del greco.

    L’edizione del 2001, con oltre 150 mila lemmi esaminati e un incremento del numero di citazioni ed esempi, porta il Rocci al livello di una vera e propria enciclopedia della cultura greca più che ad un semplice dizionario di lingue.

    © 2005/2006 Società Editrice Dante Alighieri
    Via Monte Santo, 10/A – 00195 Roma / Telefono 06.3725870 – 37352447 – Fax 06.37514807
    Powered by sign&design
    PI 00878881002

    in risposta a: 16 Maggio marcia della pace Perugia Assisi #13964
    Teo
    Partecipante

    Quasi certamente parteciperò alla marcia, anche per smaltire qualche chilo, oltre che per i nobili intenti che la animano. Spero di incontrare qualcuno di voi.
    Teo

    in risposta a: Leggenda della sacerdotessa pagana e del martire cristiano #12872
    Teo
    Partecipante

    Consultando la Letteratura greca del Del Corno, ho trovato quanto segue:
    «Qualche tempo dopo, nella tardà età ellenistica o agli inizi dell’era volgare, un altro episodio biblico venne trasposto nelle forme di un genere letterario greco. È il caso della Storia del bellissimo Giuseppe e della sua sposa Aseneth, che amplia un conciso riferimento della Genesi al matrimonio di Giuseppe con la figlia di un grande sacerdote egiziano. Quest’episodio si trasforma nel delicato racconto del reciproco innamoramento dei due protagonisti, concluso con il loro matrimonio, al quale segue una perigliosa avventura in cui incorre la giovane sposa. Sembra certo che l’opera sia stata composta direttamente in lingua greca, con ogni probabilità nell’ambito della comunità ebraica di Alessandria» (Dario Del Corno, Letteratura greca, Milano, Principato, 1995, p. 586).
    Il testo è stato tradotto in italiano dalla casa editrice Sellerio. Cfr. http://www.sellerio.it/merchant.php?bid=76
    In rete si trova molto materiale, ma solo in varie lingue straniere (ad esempio la voce inglese di wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Joseph_and_Aseneth ).
    La storia (di cui si trovano tracce anche in Giuseppe e i suoi fratelli di Thomas Mann) non coincida pienamente con quanto cercava lo studente (Giuseppe non è a rigore un martire cristiano), ma è quanto di più simile sia riuscito a trovare. Se qualcuno riesce a trovare qualcos’altro, me lo faccia sapere.

    in risposta a: Leggenda della sacerdotessa pagana e del martire cristiano #12871
    Teo
    Partecipante

    Qualcuno mi ha suggerito di consultare il Peristephanon di Prudenzio, nel quale sono contenute quattordici poesie su martiri romani e spagnoli. Non è facile da trovare, ma appena passo in biblioteca darò un’occhiata.
    Inoltre, l’ex studente, da me oggi interpellato, ha ribadito di aver trovato una storia del genere dentro un libro del liceo, e in particolare quello di Letteratura greca, che però ha prestato e che non può pertanto facilmente consultare. So trattava della Letteratura greca di Guidorizzi (Einaudi scuola), che io non posseggo (ho il Del Corno, il Rossi e il vecchio Albini-Bornmann). Se qualcuno ce l’ha e potesse controllare, mi farebbe un piacere.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)