Parte con la Patella Lucretiana la seconda parte delle ricette di Apicio scelte da Discipulus. Dopo le prime quattro ricette, che idealmente compongono un menù completo, vogliamo continuare il percorso a tavola con i Romani.
Sull’alimentazione a Roma Antica si è già detto molto. Numerosissimi i libri che documentano arte e regole dell’alimentazione, che espongono le leccornie consumate dai nobili e le ben più parche pietanze assunte dalla plebe, e che raccontano l’origine di alcuni piatti.
Questo lavoro, quindi, non vuole ripetere nuovamente ciò che già è stato detto, con assai più rigore scientifico e metodologico, in opere ben più complete ed esaurienti.
Lo scopo di questi elaborati è quello di offrire a chi fosse interessato ad approfondire la tematica dell’alimentazione a Roma Antica uno strumento semplice, ma al contempo completo, che possa accompagnarlo nella lettura dei brani in lingua originale per poi tentare di ricostruire e riproporre le ricette di romana memoria aiutati da una versione moderna in italiano della ricetta stessa.
Ogni Lectio, a sua volta, si compone di:
- Introduzione alla pietanza;
- Testo della ricetta in lingua latina con note;
- Versione moderna della ricetta;
- Eventuali Consigli pratici per la preparazione;
- Eventuali Schede tematiche che trattano argomenti storico-culturali.
Con la speranza che questo lavoro possa essere utile per avvicinare il mondo di oggi a quello ben più ricco e vivo dell’Antica Roma, auguro al lettore buon divertimento, buon apprendimento e… buon appetito!