Via al supporto per autodidatti

Chi si avvicina allo studio del latino da autodidatta ha, solitamente, alcuni ostacoli da affrontare: l’approccio a una lingua classica (presumendo che non ne abbia mai studiate) e il non conoscere gli strumenti di cui può disporre (grammatiche, vocabolari, eserciziari, testi latini con traduzione, edizioni critiche, servizi online…)

La sezione di supporto per autididatti sarà costituita da una serie di “monografie” nelle quali si intende dare un piccolo aiuto e orientamento ai lettori di Discipulus.

La sezione ricade nell’alveo più generale della didattica, che abbiamo immaginato con una duplice finalità: un percorso formativo rivolto principalmente agli autodidatti con lo scopo di fornire loro un aiuto e un supporto per l’apprendimento della lingua latina, (percorso , come si può intuire, di ampio respiro); una serie di “monografie” su temi specifici che, fornendo un complemento all’attività didattica, rappresentino una fonte di interesse non solo per i neofiti ma anche per chi il latino non ha mai abbandonato o per chi lo ha conosciuto, avendolo studiato tanto tempo fa e lo ha quasi del tutto dimenticato. Argomenti snelli, interessanti ed attuali, in grado di fornire indicazioni mirate e spunti per discussioni ed approfondimenti da svolgere nel forum, perchè, non dimentichiamolo, Discipulus è una comunità viva e dinamica, composta da persone in grado di informare ma, soprattutto, di rispondere alle domande e ai dubbi che necessariamente nascono in chiunque si avvicini al latino, sia per impararne le regole che per pura curiosità.

Le monografie vanno dunque ad affiancare il corso base di latino e il divertente corso di latino di Atticus & Alter, che tanto successo sta riscuotendo.

8 Replies to “Via al supporto per autodidatti”

  1. Ottima idea.Come dicevo in un altro post sto cercando di imparare il latino da autodidatta in quanto ho fatto studi tecnici, quindi sono completamente a digiuno della materia.

  2. Credevo di essere una mosca bianca, e invece sono proprio contenta che ci siano altre persone che vogliono provare a studiare il latino da autodidatti…

  3. eh si ci sono anch’io da autodidatta! 🙂 son felice che siamo un gruppetto, credevo di essere unica anch’io..!!! :))

  4. Ciao! Ho scoperto questa sera il vostro sito… mi piacerebbe molto approfondire un po’ la mia conoscenza dela latino, lacunosa, a dir la verità… ora con calma mi esplorerò per bene il sito, che mi pare davvero molto simpatico. Ah, sono un appassionato di gastronomia, e vedo che c’è spazio anche per quella… in particolare, ho notato che si accettano sfidanti per la pizza gigante: accetto (seriamente) la sfida. Come ci organizziamo?

  5. Che bel sito!!! Ciao ho 38 anni e da poco ho iniziato lo studio della Giurisprudenza. Da perito meccanico ho imparato ad usare lettere dell’alfabeto greco e comunque sono sempre stato appassionato di etimologia. Ora sto avendo la possibilità di approfondire la lingua latina e grazie a questo sito sto imparando cose che da solo,studiando a casa,non avrei mai potuto imparare(es.la pronuncia).Certo con lavoro e famiglia non potrò diventare un oratore latino,ma grazie a voi potrò divertirmi a conoscerlo meglio.Complimenti per il lavoro svolto e auguri per il successivo.Grazie ancora

  6. Ottimo! Era proprio quello che cercavo. Ho fatto studi tecnici alle superiori, malgrado la mia passione per quelli umanistici. D’altronde a quell’età decidono gli altri, ma ora è giunto il momento di imparare il latino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.