Lectio: In polipo [Apicius, De Re Coquinaria, 9, V, 1]
Lapidaria la ricetta di questo carpaccio di polpo. In sei parole Apicio trasmette le modalità di preparazione di questo piatto semplice e gustoso. Come pare evidente, però, l’interpretazione della ricetta richiederà più di sei parole. L’effetto è, tuttavia, assicurato!
In polipo: pipere, liquamine, lasere inferes.
CARPACCIO DI POLPO
Per 6 persone: Procurati 1.200 g di polpo pulito e fallo bollire per 1 ora e 45 minuti in abbondante acqua non salata (N.B. si deve immergere il polpo nell’acqua bollente a poco a poco senza che l’acqua cessi di bollire). Una volta cotto il polpo, scolalo e lascialo raffreddare. Conserva un bicchiere dell’acqua di cottura. Una volta freddo, taglia il polpo a fette sottili. Crea in questo modo il condimento: in una bacinella versa 1 bicchiere di salsa di soia, 1 bicchiere d’acqua di cottura, 5 cucchiaini di pasta d’acciughe, abbondante pepe, due spicchi di aglio tritato; mescola molto. Poni le fette di polpo in una terrina, alternando uno strato di polipo ad uno strato di salsa. Lascia riposare per almeno due ore. Trascorse le due ore scola le fettine di polpo (conserva la salsa!) e deponile in un piatto di portata o in sei piatti singoli. Cospargi le fettine con un goccio della loro salsa di marinatura. Servire fresco.
Monitus Gnari
- Il polpo è un alimento difficile da preparare. Si rischia infatti di ottenere un prodotto duro e gommoso che non assomiglia per niente al polpo. Oltre a seguire le raccomandazioni date nella ricetta, si possono provare anche alcuni altri metodi che la tradizione ci ha trasmesso per ottenere un polpo morbido e tenero: si racconta che facendolo bollire assieme a due tappi di sughero il risultato sia eccezionale.
Splendido!!
Anche s enon metto l’aglio va bene lo stesso vero??
Penso di sì, anche se togliendo l’aglio privi la ricetta del laser indicato. Penso risulti un prodotto più leggero e delicato 😀
eh ma se ci metto l’aglio stendo il mio Cesare!! ahahhaha
Ah, il carpaccio di polpo! Slurp!
Per la tecnica migliore per tagliare a fettine sottili, chiedere ad Aiace… 😉
potrei avere la ricetta in latino di Apicio?
grazie
scusate, richiesta superflua. ……