• Questo topic ha 12 partecipanti e 26 risposte.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #11509
    imported_Atticus
    Partecipante

    Ma guarda che roba! Un altro che vuole imparare il latino e nesuno che gli da una mano. Mumble! Inconcepibile!

    Che hai da bofonchiare Alter?

    Come che ho da bofonchiare! Qui arrivano allievi a tutto spiano e la sezione di didattica langue! Ma che fanno tutti quanti! Ma che ci vorrà a mettere in piedi un corso di latino dico io!

    Hai ragione Alter, è una vera indecenza! Latino qua latino là e poi al momento buono nessuno si fa vivo. Sai che facciamo! Lo organizziamo noi un bel corso di latino.

    Ma…sei sicuro di fare la cosa giusta?

    Ma certo!! E che ci vuole! Forza, sgombera la stanza dal mobilio.

    Si Atticus.

    Bravo Alter; adesso vediamo di mettere in piedi una classe come si deve. Vai in soffitta e prendimi la lavagna della prozia Eulalia e la stufa di coccio del trisavolo de Freddis.

    Vado!

    E porta giù anche i banchi di scuola che usava lo zio prete per fare lezione!

    Subito!

    Forza, fuori gesso e cancellino.

    Eccoli.

    Adesso andiamo in biblioteca e cerchiamo quello che ci interessa…..mumble..vediamo….ecco qua:
    il famoso “Diecimila modi di sbagliare una traduzione” del Parascandola” ….il “trattato sulle interiezioni” del De Callis, le “quindicimila coniugazioni perdute” del Kranzbauhm e “come condire l’insalata” del de Tiberiis!

    Mazza quanto pesanooo… uff.

    Bravo. Poggiali qui sulla scrivania. …Adesso…mi ci vuole clamide e tocco! Corri a prenderli.

    Non li trovo!

    Cerca bene…

    Non ci sonooo…!!!

    Oibò! E dovrei arrendermi per questo? Non sia mai! A me un lenzuolo e due rametti di ramerino!

    Ma nooo!

    Ecco! Non ti sembro Virgilio?

    Beh…insomma!

    Bene bene, visto? Abbiamo già predisposto quasi tutto. Adesso non ci resta che attendere gli allievi per la nostra prima lezione.

    Ma sei sicuro che verranno?

    Certamente caro. Aspetta che faccio un proclama. Passami lo sgabello.

    Attento a non inciampare nel lenzuolo.

    Silenzio plebe. …Dunque…. popolo di Discipulus, è Atticus che vi parla…

    pst pst e io?

    (e taci che mi confondi..) …ehm dicevo..avete mai voluto veramente imparare la lingua dei vostri padri?

    Pst e dai …

    (grrrrr zitto ) …vi è mai presa la voglia di leggere un trattato nella lingua dei conquistatori del mondo?

    Scusa ma che c’entra l’inglese?

    (Ah numi!!) .. di parlare latino come Cicerone? Di leggere l’Eneide come il Corriere della sera? Iscrivetevi al corso di latino di Atticus. Forza gente! Venghino siori!

    Che vergogna!! Io me ne vado!

    Dove diavolo stai andando Alter? Piuttosto aggiungi ancora un po’ di sedie e passami la bacchetta del prozio direttore.

    Ecco qua! E adesso che si fa?

    Si aspetta! E se le iscrizioni giungono numerose procederemo alla prima lezione!

    Io me ne vado!

    Fermo là mio prode! Tu sarai il mio assistente! Adesso rilassati e metti un po’ di musica mentre aspettiamo l’arrivo della turba zuccona! Qualcosa di classico mi raccomando.

    Bach? Haendel? Beethoven?

    Little Richard grazie. 8)

    #12837
    Major
    Partecipante

    Io mi ricordo poco di latino. Quando si comincia?

    #12838
    imported_Dionisius
    Partecipante

    Orbene, Maestro, insegnatemi come l’uom s’etterna!

    Sarò vostro discipulus fidelis.

    #12839
    imported_Sempronia
    Partecipante

    Ma ci si può fidare di questa strana coppia? 😀
    Io ci provo; magari capirò una buona volta com’è che il latino è diventato l’italiano. :^)
    Iscrivimi pure, Atticus, che poi con quel nome dovresti saperne qualcosa!

    #12840
    imported_Peppone
    Partecipante

    Anch’io, anchio voglio iscrivermi al corso di latino. Prof, mi aggiunga all’elenco!

    #12841
    Dema
    Partecipante

    Ci sono anch’io

    #12842
    imported_Atticus
    Partecipante

    Ohe Atticus! Sveglia! E svegliati che arrivano!

    Uh! Smack groan…Chi è? Che ore sono?

    Sono arrivati Atticus! Gli allievi! Si iscrivono al corso!

    Non mi dire! Presto, fammi un caffè! I miei calzari, dove sono i miei calzari? E il mio scettro? ..Possibile che in tutta questa confusione non trovi mai niente?

    E lascia perdere! Cerca piuttosto di dare il benvenuto a questi signori.

    E’ vero Alter, hai ragione! E’ che sono un po’ emozionato; ma procediamo! Dimmi caro, chi sono gli iscritti fino ad adesso?

    Il Major, Dionisius, la signorina Sempronia, Dema e Peppone.

    Come! Questi soli? E gli altri?

    Eh gli altri sono impegnati! Esercizi di contrappunto, facebook, you tube, la bersagliera, falbalonia!

    Ma vai a chiamarli perbacco! Non possiamo mica stare qui tutto l’inverno! Una volta che gli si presenta l’occasione di acculturarsi!
    Mumble…dico io…bah.. torniamo ai nostri allievi. Dunque… bene bene bene, …vediamo di sistemare appropriatamente tutti questi giovani virgulti. Allora il Major direi di metterlo in prima fila, là alla estrema sinistra…ecco…lasciamo liberi i posti alla estrema destra casomai arrivasse qualcun’altro.

    Subito

    Bravo, poi nel banco accanto al Major ci mettiamo il signorino Dionisius e a fianco la signorina Sempronia.

    Provvedo.

    Dietro al Major ci mettiamo Dema e Peppone.

    Fatto.

    Bravo…(…ma senti un po’ Alter, ma questo Major secondo te non sarà mica un ripetente!)

    (Ma che dici Atticus! E’ il proprietario del sito!)

    (Uh davvero?) …seeera signor Major! Bella giornata nevvero?

    Fai schifo!

    Taci pseudocoscienza e procediamo! Allora, un caro benvenuto a tutti voi partecipanti. A breve vi verrà fornito un bollettino di conto corrente su cui effettuare a scadenza mensile un versamento di euro…

    Ma che fai? Non vorrai davvero farti pagare eh?

    Ma è un occasione d’oro!

    Non ti rivolgerò mai più la parola in vita mia se lo fai.

    Un contributino piccolo piccolo!

    Insisto!

    E va bene allora, facciamo tutto a-gratis , (vedrai dove andremo a finire di questo passo).

    E falla finita! Da dove si comincia?

    Come da dove si comincia! Ma dall’ABC, dall’inizio, dall’alfabeto! Vado a preparare la prima lezione. 😛

    #12843
    Black Queen
    Partecipante

    Anch’io voglio iscrivermi al corso di latino, Prof. Atticus!

    #12844
    imported_Atticus
    Partecipante

    C’è la signorina Black Queen che vorrebbe iscriversi.

    Mettiamola nello stesso banco della signorina Sempronia. 😛

    #12845
    Aiace Telamonio
    Partecipante

    Niente affatto! Rivendico il mio diritto a sedermi nello stesso banco dell’allieva Sempronia! :envy:

    #12846
    imported_Atticus
    Partecipante

    Che cos’è questo baccano? Che succede? Alter!!!

    E’ Aiace.Dice che vuole stare vicino a Sempronia.

    E perchè mai? Per farsi passare i bigliettini durante le interrogazioni e copiarle i compiti? E io che avevo una mezza idea di fargli fare il capoclasse.

    Via, non essere severo; lo sai com’è Aiace. E’ una questione di affezione.

    Si affezione… ora tocca a Sempronia, poi magari arriva la Pupy, poi qualcun’altra; di questo passo mi dici dove andremo a finire?

    Suvvia, accontentalo.

    E va bene, ma solo per questa volta. Signorina Sempronia, per favore, si sposti alla destra della signorina Black Queen, e lei Aiace si sieda una buona volta e la smetta di fare confusione.

    #12847
    Romano
    Partecipante

    Scusate, c’è ancora posto?
    Vorrei iscrivermi …
    Chiedo un posto defilato. Prometto di non russare. 😡

    #12848
    imported_Atticus
    Partecipante

    Benvenuto giovanotto! :geek: Si scelga un posto e si accomodi pure.

    #12849
    imported_Sempronia
    Partecipante

    @Romano wrote:

    Chiedo un posto defilato. Prometto di non russare. 😡

    Sta’ sicuro, che non riusciresti a sonnecchiare nemmeno volendo: quei due (Major e Peppone) sono molto indisciplinati e la signorina Black Queen, te la raccomando!
    Ne vedremo delle belle 😆

    #12850
    Francy
    Partecipante

    Prof, lo so, sono in ritardo ma scrivo dalla terronia quindi sono giustificata, no? No? No? :*

    Dunque, dato che i posti vicino Sempronia sono già occupati ;( potrei star vicino Major e Peppone?
    Vicino ad Aiace no… lui mi ha lasciata ad aspettarlo sul treno!
    Però se promette qui davanti a tutti che il prossimo anno verrà al raduno magari… ❓

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.